View Full Version : Software per calcolare lo spazio occupato dai software nel disco
Baldursgate
13-09-2015, 14:19
Salve a tutti, ho un pc portatile (toshiba CL10-B-100) con memoria ssd (almeno credo) molto limitata appena 21 giga. ragion per cui dentro non c'è nulla e per l'archiviazione utilizzo un disco rigido esterno.
Inspiegabilmente il disco è pieno zeppo non so di cosa: l'unico software installato che potrebbe aver occupato il disco è itunes ma lo utilizzo da anni ed ho fatto in modo che questo non accadesse...quindi o la mia conoscenza di itunes è sopravvalutata oppure c'è qualcos'altro che sta occupando il disco.
altra cosa che ho fatto ultimamente è aggiornare windows... uso abitualmente ccleaner...pensavo che questo bastasse.
Quindi per arrivare al quid: c'è un modo per capire cosa è che sta occupando così tanto il mio disco? Non ho manco un mp3 memorizzato!
tallines
13-09-2015, 14:27
Ciao, puoi provare con WinDirStat freeware e lui ti dice cosa c'è nell' ssd oppure anche con uno di questi, anche se con WinDirStat io mi trovo bene, poi....:) >
http://www.ottimizzazione-pc.it/i-migliori-programmi-per-analizzare-lo-spazio-nel-disco-fisso/
Baldursgate
13-09-2015, 15:56
Ragazzi grazie ma ho svelato l'arcano più banalmente controllando la dimensione delle cartelle e quella più grande è...quella di windows :-/
Quasi 20 giga per win 8.1 aggiornato... Tra l'altro per passare al 10 servono almeno 5 giga di spazio libero, che non c'è modo di tirare fuori.
Esiste qualche soluzione secondo voi? Possibile che win occupi così tanto spazio?
tallines
13-09-2015, 16:27
Elimina i punti di ripristino, poi te ne crei uno manualmente, fai pulizia nel pc digitando Pulizia in Start/Cerca .
Baldursgate
13-09-2015, 17:02
Ok temo che non ci sia poi molto da fare, semplicemente windows occupa moltissimo spazio. Grazie per i suggerimenti che hanno comunque migliorato la situazione!
Giorgio010
22-09-2015, 09:20
Salve a tutti, ho un pc portatile (toshiba CL10-B-100) con memoria ssd (almeno credo) molto limitata appena 21 giga. ragion per cui dentro non c'è nulla e per l'archiviazione utilizzo un disco rigido esterno.
Inspiegabilmente il disco è pieno zeppo non so di cosa: l'unico software installato che potrebbe aver occupato il disco è itunes ma lo utilizzo da anni ed ho fatto in modo che questo non accadesse...quindi o la mia conoscenza di itunes è sopravvalutata oppure c'è qualcos'altro che sta occupando il disco.
altra cosa che ho fatto ultimamente è aggiornare windows... uso abitualmente ccleaner...pensavo che questo bastasse.
Quindi per arrivare al quid: c'è un modo per capire cosa è che sta occupando così tanto il mio disco? Non ho manco un mp3 memorizzato!
Ti suggerico Smart Defrag (http://www.iobit.com/it/iobitsmartdefrag.php) uno strumento gratis per analizzare e pulire il dico. Spero che ti serve:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.