PDA

View Full Version : Raddoppiare la ram?

Martino84
13-09-2015, 00:57
Ho attualmente 4 GB di RAM DDR3 OCZ credo a 1600 Mhz (ma non vorrei dire una fesseria) e con la quale sto facendo un po' di fatica a giocare a The Witcher 3.
Ho visto che il modello uguale al mio si trova facilmente usato, ma la mia domanda è: considerando che l'anno prossimo vorrei aggiornare scheda madre e processore (penso che andrò sui nuovi processori Intel), avrei problemi di compatibilità con delle "vecchie" DDR 3 come le mie (vorrei evitare di doverle ricomprare ovviamente)? O comunque, anche se compatibili, rappresenterebbero (realmente) un collo di bottiglia?

:)

alecomputer
13-09-2015, 15:14
Le nuove schede madri e processori ultima serie intel , utilizzano ram ddr4 , e non sono più compatibili con le ram ddr3 .
Quindi se intendi acquistare hardware nuovo ti conviene aspettare a prendere la ram .

Se invece scegli di prendere hardware un po datato , ma compatibile con le ram ddr3 , allora potrai riutilizzare le vecchie ram , non ci sono colli di bottiglia anche se utilizzi ram a 1600mhz , per i giochi per esempio e molto più importante la scheda video che le ram .

Martino84
13-09-2015, 15:45
Era ciò che temevo.
Mi sembra di capire che non ci sia una differenza abissale tra Skylake e la precedente generazione di processori Intel, sbaglio?
La vecchia generazione resterà ancora in produzione o comunque sarà ancora rintracciabile secondo te tra uno o due anni? Dubito di poter utilizzare il mio glorioso I5 750 con i giochi di più...

sa83
13-09-2015, 16:06
dipende dai giochi che utilizzi in diversi giochi recenti da 4 a 8 gb fanno la differenza .. es batterfield 3 si parla di quasi 10fps

dai un occhiata qui:
https://www.youtube.com/watch?v=O0Ur_jC4FaM

alecomputer
13-09-2015, 16:39
La differenza Skylake e la generazione precedente non e molta , e visto anche i prezzi di vendita sono ancora alti , se compri adesso conviene prendere ancora l' hardware compatibile con le ddr3 .

sa83
13-09-2015, 20:23
la differenza è veramente minima nei giochi con la nuova generazione .. forse aspetterò la prossima ... si ottiene più vantaggi a cambiare scheda video

un benchmark per farsi un idea della differenza
https://www.youtube.com/watch?v=4sx1kLGVAF0