Usurpatore
12-09-2015, 20:48
Il pc in questione non ha dell'hardware all'ultimo grido, ma come muletto ha sempre fatto il suo dovere da qualche anno a questa parte. Questo fino a qualche giorno fa.
Probabilmente a causa di uno spegnimento improvviso (ma non ne sono sicuro) ad ogni accensione o riavvio si spegne per qualche secondo (a volte lo fa ripetutamente per 2-3 volte ma anche 4), poi si avvia e al caricamento del BIOS mi compare questo errore:
CMOS Checksum failed
Overclocking failed!
Press F1 to run setup
Press F2 to load default values and continue
Ora, se premo F1 e modifico le impostazioni del bios (anche settando quelle di default da lì) sono costretto a riavviare, il che mi riporta alla medesima situazione: pc che si spegne, si riaccende ecc. e i dati del BIOS vengono resettati annullando ogni modifica, premendo F2 invece il pc parte più o meno normalmente.
Dico più o meno perché capita a volte che Windows vada in blocco durante il caricamento oppure mi appare il blue screen con tanto di ACPI_BIOS_ERROR.
In sostanza, devo tenermi le impostazioni caricate con F2 altrimenti non va avanti.
Finora, queste sono le operazioni che ho fatto:
-cambiato la batteria assicurandomi ovviamente che fosse quella giusta
-reset CMOS tramite jumper della scheda madre, provato più volte
-reflashato il BIOS con una versione precedente e rimessa la più recente
-fatto delle prove con i banchi di ram staccandoli e inserendoli uno alla volta in più slot
-staccato la scheda video, pur facendolo non si riavvia in modo corretto, continua a spegnersi per un paio di secondi per poi riavviarsi.
Il pc è un assemblato:
Scheda madre ASUS P5B Deluxe
CPU Intel core2quad q6600
ATI Radeon HD6850
HD Western Digital Cavier Blue 1TB SATAIII
3 ventole 120x120 (2 per il dissipatore cpu)
Alimentatore LC Power 600w (non modulare)
1x4gb ddr2 800 kingston
Probabilmente a causa di uno spegnimento improvviso (ma non ne sono sicuro) ad ogni accensione o riavvio si spegne per qualche secondo (a volte lo fa ripetutamente per 2-3 volte ma anche 4), poi si avvia e al caricamento del BIOS mi compare questo errore:
CMOS Checksum failed
Overclocking failed!
Press F1 to run setup
Press F2 to load default values and continue
Ora, se premo F1 e modifico le impostazioni del bios (anche settando quelle di default da lì) sono costretto a riavviare, il che mi riporta alla medesima situazione: pc che si spegne, si riaccende ecc. e i dati del BIOS vengono resettati annullando ogni modifica, premendo F2 invece il pc parte più o meno normalmente.
Dico più o meno perché capita a volte che Windows vada in blocco durante il caricamento oppure mi appare il blue screen con tanto di ACPI_BIOS_ERROR.
In sostanza, devo tenermi le impostazioni caricate con F2 altrimenti non va avanti.
Finora, queste sono le operazioni che ho fatto:
-cambiato la batteria assicurandomi ovviamente che fosse quella giusta
-reset CMOS tramite jumper della scheda madre, provato più volte
-reflashato il BIOS con una versione precedente e rimessa la più recente
-fatto delle prove con i banchi di ram staccandoli e inserendoli uno alla volta in più slot
-staccato la scheda video, pur facendolo non si riavvia in modo corretto, continua a spegnersi per un paio di secondi per poi riavviarsi.
Il pc è un assemblato:
Scheda madre ASUS P5B Deluxe
CPU Intel core2quad q6600
ATI Radeon HD6850
HD Western Digital Cavier Blue 1TB SATAIII
3 ventole 120x120 (2 per il dissipatore cpu)
Alimentatore LC Power 600w (non modulare)
1x4gb ddr2 800 kingston