View Full Version : WIN10 - problema boot
Oggi accendo il pc e mi viene fuori questa schermata...
http://1drv.ms/1FE0YEG
se premo enter o f8 non succede nulla
con esc vado al bios ma cmq al boot successivo riappare questa schermata...
che faccio? :muro:
alecomputer
12-09-2015, 23:02
Dovresti provare a fare un ripristino di Windows , utilizzando il dvd di installazione o la pendrive di installazione .
E anche possibile che gli errori siano stati causati da problemi al disco fisso , in tal caso dopo il ripristino fa un test al disco fisso con il programma hdtune per cercare problemi o settori danneggiati .
Ho provato con l'usb di ripristino scaricato dal sito Microsoft ma invano... Credo che dovrò formattare ma il problema è che devo recuperare il product key ma non so come fare...
Ho una partizione con ubuntu che boota regolarmente, da li riuscirei a recuperare il product key?
TeSCHio2
13-09-2015, 09:03
Ho provato con l'usb di ripristino scaricato dal sito Microsoft ma invano... Credo che dovrò formattare ma il problema è che devo recuperare il product key ma non so come fare...
Ho una partizione con ubuntu che boota regolarmente, da li riuscirei a recuperare il product key?
Se hai fatto un aggiornamento da 7 8.1 a windows 10 non c'è bisogno del product key se il sistema è partito almeno una volta ed era attivo, automaticamente quando installerai di nuovo windows10 verrà riconosciuta che la macchina era gia stata precedentemente vista con windows originale e quindi ti riattiverà la copia. Nel momento in cui l'installazione ti chiede il product key devi semplicemente fare ignora e andare avanti.
Ok grazie, quindi con l'usb di ripristino faccio una nuova installazione di win10 e poi faccio ignora alla richiesta di Product key e dovrebbe tornare tutto a posto? Ovviamente dovrò reinstallare tutto il resto ma tanto la macchina era stata resettata 10 giorni fa...
TeSCHio2
13-09-2015, 09:57
Ok grazie, quindi con l'usb di ripristino faccio una nuova installazione di win10 e poi faccio ignora alla richiesta di Product key e dovrebbe tornare tutto a posto? Ovviamente dovrò reinstallare tutto il resto ma tanto la macchina era stata resettata 10 giorni fa...
Si si con l'usb fai una reinstallazione del sistema, anche formattando l'hard disk completamente.
Il sistema dopo si attiva in automatico se era stato attivato in precedenza. Microsoft usa una specie di id della macchina per identificarla, che mi sembra che cambia solo se si cambia scheda madre, quindi anche cambiando hard disk, ram ecc dovrebbe sempre riconoscerlo come originale, dopo che è stato attivato dopo l'aggiornamento da 7 o 8.1
TeSCHio2
13-09-2015, 10:07
Comunque se hai dei dati da recuperare, avvia un distro live di Linux e ti consiglio di fare, perché leggendo in rete chi ha avuto problemi con quel tipo di errore dopo varie prove che non riusciva comunque ad avviare il sistema operativo, hanno provato anche a formattare l'hard disk e niente..hanno dovuto cambiare l'hard disk perché hanno riscontrato che era quello il problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.