View Full Version : Problema Asus X550LD e Windows 10
Salve, tempo fa avevo un portatile Asus con Windows 8.1. Ho deciso di aggiornarlo a Windows 10, dopo un pò cominciava a dare problemi (tipo lentezza e cose del genere), l'altro ieri ho deciso di fare una formattazione pulita installando Windows 10 su pennetta USB tramite il tool di Microsoft e ho formattato tutto (sono scomparsi anche tutti i programmi preinstallati di Asus). Dopo aver avviato Windows ho scaricato dal sito ufficiale dell'Asus tutti i driver per Windows 10 (anche se quelli relativi a scheda video integrata e altro c'erano solo quelli per Windows 8). Ho notato in questi due giorni alcuni problemi: il pc ci mette tanto a caricare il SO, ovvero quando lo accendo appare la scritta Asus col caricamento, e sta in quella pagina per alcuni minuti, dopodiché il pc va abbastanza bene; altri due problemi sono che spesso quando riavvio il sistema il pc si spegne, oppure quando faccio arresta il sistema si spegne monitor e tutto, ma la spia del pc rimane accesa; tra l'altro non si apre neanche più il lettore dvd. Ho notato ieri che mancavano dei driver, in particolare quelli PCI, comunque ho controllato con alcuni programmi quali mancavano, li ho installati manualmente e ora in gestione dispositivi non riporta nessun errore riguardo i driver. Pensavo si fosse risolto tutto ma niente, continua ad avere quei problemi, ho anche aggiornato bios all'ultima versione ma niente. Secondo voi cosa può essere? Il pc non ha neanche un anno, però vorrei evitare di riformattarlo perchè ho già reinstallato tutti i programmi che avevo prima e ricopiato tutti i file su pc.
Le caratteristiche del pc sono:
Sistema operativo: Windows 10 a 64 bit
Processore: Intel Core i7-4510U 2.60-3.10 GHz
Memoria RAM: 8 GB
Memoria HDD: 1 TB
Scheda video integrata: Intel HD Graphics Family
Scheda video dedicata: Nvidia GeForce GT 820M (Memoria 2 GB)
Hai reinstallato anche i software asus? Se no ti consiglio di rimetterli, anche se sono per windows 8.
Riguardo al lettore dvd se premi con il tasto destro sull'icona del lettore e clicchi "espelli" si apre?
Hai reinstallato anche i software asus? Se no ti consiglio di rimetterli, anche se sono per windows 8.
Riguardo al lettore dvd se premi con il tasto destro sull'icona del lettore e clicchi "espelli" si apre?
Si i software li ho reinstallati, e ora facendoci caso, noto proprio che l'icona del lettore non c'è proprio, mi vede solo le due partizioni dell'hdd. Inoltre un altro problema che ho notato è che mettendo il pc in standby, riaprendo il monitor il pc non si è riattivato, schermo spento, spie accese, ma non dava segni di vita.
Detto così credo sia un problema di driver, dubito siano problemi hardware, cmq per scongiurarli puoi sempre provare una live di linux.
Per il lettore dvd ho trovato per windows 10 un modo un po' barbaro per farlo ricomparire, dicono di cancellare tutte le voci che compaiono in "controller IDE/ATA atapi" e poi farle ritrovare a windows, chi ha provato conferma che il procedimento funziona.
Riguardo agli altri problemi, a meno di guasti hardware, immagino siano causati dai driver, ma se hai già messo gli ultimi c'è poco da fare.
Cmq se non riesci a risolvere secondo me ti conviene ritornare a windows 8.1.
Detto così credo sia un problema di driver, dubito siano problemi hardware, cmq per scongiurarli puoi sempre provare una live di linux.
Per il lettore dvd ho trovato per windows 10 un modo un po' barbaro per farlo ricomparire, dicono di cancellare tutte le voci che compaiono in "controller IDE/ATA atapi" e poi farle ritrovare a windows, chi ha provato conferma che il procedimento funziona.
Riguardo agli altri problemi, a meno di guasti hardware, immagino siano causati dai driver, ma se hai già messo gli ultimi c'è poco da fare.
Cmq se non riesci a risolvere secondo me ti conviene ritornare a windows 8.1.
Niente, alla fine ho formattato e messo Windows 7, per ora tra i problemi ho riscontrato la solita lentezza nell'avviarsi e il lettore DVD che non funziona (ho provato disinstallando i driver IDE/ATA ma niente). È strano perché una volta caricato il SO va tutto bene, non è che siano collegate le due cose, ovvero lettore con la lentezza durante il caricamento del bios?
Niente, alla fine ho formattato e messo Windows 7, per ora tra i problemi ho riscontrato la solita lentezza nell'avviarsi e il lettore DVD che non funziona (ho provato disinstallando i driver IDE/ATA ma niente). È strano perché una volta caricato il SO va tutto bene, non è che siano collegate le due cose, ovvero lettore con la lentezza durante il caricamento del bios?
Prova a fare un controllo approfondito dell'hd per vedere se ci sono settori danneggiati, almeno a me prima di rompersi di solito hanno sempre fatto in questo modo, rallentamenti nell'avvio o nei caricamenti e poi tutto normale.
Per quanto riguarda il lettore dvd non saprei dirti, entra nel bios e vedi se viene rilevato, più di questo non si può fare...cmq mi sembra strano che tutti questi problemi siano usciti fuori dopo l'installazione di windows 10.
Prova a fare un controllo approfondito dell'hd per vedere se ci sono settori danneggiati, almeno a me prima di rompersi di solito hanno sempre fatto in questo modo, rallentamenti nell'avvio o nei caricamenti e poi tutto normale.
Per quanto riguarda il lettore dvd non saprei dirti, entra nel bios e vedi se viene rilevato, più di questo non si può fare...cmq mi sembra strano che tutti questi problemi siano usciti fuori dopo l'installazione di windows 10.
Guarda oggi mentre installavo programmi e driver vari dopo l'installazione di Windows 7, ho notato che dopo un riavvio, il SO è partito abbastanza velocemente, sembrava tutto normale, ho provato a tirare fuori il lettore tramite pulsante ed è venuto fuori, fatto due tre volte e funzionava, però il pc comunque non lo leggeva (non veniva riconosciuto nè in risorse nel computer nè in gestione dispositivi, dove non appare proprio l'unità DVD\CD). Cmq dopo un altro riavvio stesso problema, lentezza e lettore che non partiva, e cosi ha continuato fino ad ora. Inoltre mi pare che anche nel bios non venga proprio visto, purtroppo non posso aprire il pc perché non l'ho mai fatto e non vorrei combinare guai, anche perché è ancora in garanzia. Detto questo, visto che per ora non posso mandarlo in assistenza perché ne ho bisogno, come faccio a controllare se l'hdd sta partendo?
Per lo scandisk basta andare in computer, clicckare sulla partizione principale con il tasto destro, premere proprietà, andare sulla voce strumenti e premere su esegui scandisk...a quel punto selezioni la voce "cerca settori danneggiati e tenta il ripristino"...ci metterà delle ore a finire.
Cmq visto che non viene rilevato il lettore dvd penso sia un guasto hardware a questo punto, appena puoi ti consiglio di mandare il notebook in assistenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.