PDA

View Full Version : Produrre The Witcher 3 è costato 72 milioni di euro


Redazione di Hardware Upg
12-09-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/produrre-the-witcher-3-costato-72-milioni-di-euro_58770.html

CD Projekt RED ha svelato alcuni dettagli sull'investimento fatto per produrre The Witcher 3. "È stato un buon affare", ha concluso.

Click sul link per visualizzare la notizia.

nicacin
12-09-2015, 11:17
Mettetevi d'accordo : http://www.tomshw.it/news/the-witcher-3-e-costato-81-milioni-di-dollari-un-buon-investimento-per-cd-projekt-69900

hartiganx
12-09-2015, 11:48
In teoria, dicono le stesse cose.
Da una parte è espresso in Euro, dall'altra in Dollari

bobafetthotmail
12-09-2015, 13:19
GTA V costato 256 Milioni di euro?!

Ammappete.

Yakkuz
12-09-2015, 13:23
Mettetevi d'accordo : http://www.tomshw.it/news/the-witcher-3-e-costato-81-milioni-di-dollari-un-buon-investimento-per-cd-projekt-69900

1 € = 1,13 $

Ton90maz
12-09-2015, 13:33
GTA V costato 256 Milioni di euro?!

Ammappete.Di pubblicità, come tutti i cornuti delle sezioni marketing che dichiarano cifre spropositate per poi offrire giochini, vedi il caso destiny.
Alla fine togli la pubblicità e anche tw3 sarà costato molto meno.

djfix13
12-09-2015, 16:15
...sarà il momento di scaricarlo senza comprarlo allora...

bobafetthotmail
12-09-2015, 17:25
...sarà il momento di scaricarlo senza comprarlo allora...Credo che il fatto che ci hanno già guadagnato parecchio non giustifichi la pirateria.... così, sensazione mia.

TheQ.
12-09-2015, 21:15
sarebbe interessante sapere in cosa sono stati spesi quei 72 milioni o verso che canali si ridistribuiscono ai programmatori/disegnatori...

Personaggio
12-09-2015, 23:08
sarebbe interessante sapere in cosa sono stati spesi quei 72 milioni o verso che canali si ridistribuiscono ai programmatori/disegnatori...

solo per gli sviluppatori considerando un costo medio di 50'000 euro l'anno ciascuno (in Italia un impiegato costa mediamente 100'000 euro, considerando tutto anche i millesimi del costo della rete e manutenzione, pc, accessori corrente elettrica, affitto o rendita locali, scrivanie, cencelleria, mensa ecc ecc, oltre allo stipendio, tasse e contributi ovviamente) per 240 persone per 3 anni e mezzo fa 42 milioni, questa è solo la cifra per gli sviluppatori pagati e impiegati a tempo pieno sul progetto poi ci divi aggiungere le consulenze esterne, gli attori per i doppiaggi e fai un altro migliaio di persone pagate a cottimo, per il marketing avranno speso più o meno 5 milioni. In ogni caso il primo costo di un progetto è sempre e comunque il personale impiegato,

Ton90maz
12-09-2015, 23:45
solo per gli sviluppatori considerando un costo medio di 50'000 euro l'anno ciascuno (in Italia un impiegato costa mediamente 100'000 euro, considerando tutto anche i millesimi del costo della rete e manutenzione, pc, accessori corrente elettrica, affitto o rendita locali, scrivanie, cencelleria, mensa ecc ecc, oltre allo stipendio, tasse e contributi ovviamente) per 240 persone per 3 anni e mezzo fa 42 milioni, questa è solo la cifra per gli sviluppatori pagati e impiegati a tempo pieno sul progetto poi ci divi aggiungere le consulenze esterne, gli attori per i doppiaggi e fai un altro migliaio di persone pagate a cottimo, per il marketing avranno speso più o meno 5 milioni. In ogni caso il primo costo di un progetto è sempre e comunque il personale impiegato,3 anni e mezzo fa nemmeno c'erano 240 sviluppatori nella società, i team si allargano successivamente.
Di marketing per me hanno speso molto di più, con 5 milioni non ci fai niente.

Ton90maz
12-09-2015, 23:46
...sarà il momento di scaricarlo senza comprarlo allora...Ottima mossa, hai creato del materiale per il mio amico Pippo.

roccia1234
13-09-2015, 08:22
solo per gli sviluppatori considerando un costo medio di 50'000 euro l'anno ciascuno (in Italia un impiegato costa mediamente 100'000 euro, considerando tutto anche i millesimi del costo della rete e manutenzione, pc, accessori corrente elettrica, affitto o rendita locali, scrivanie, cencelleria, mensa ecc ecc, oltre allo stipendio, tasse e contributi ovviamente) per 240 persone per 3 anni e mezzo fa 42 milioni, questa è solo la cifra per gli sviluppatori pagati e impiegati a tempo pieno sul progetto poi ci divi aggiungere le consulenze esterne, gli attori per i doppiaggi e fai un altro migliaio di persone pagate a cottimo, per il marketing avranno speso più o meno 5 milioni. In ogni caso il primo costo di un progetto è sempre e comunque il personale impiegato,

Mi pare decisamente esagerato.
Significa che un impiegato costerebbe oltre 7.000€ al mese considerando 14 mensilità, a fronte di uno stipendio medio tra i 1000 e i 1500€ al mese.
Con le trattenute facciamo che costa il doppio, 2000-3000€ per ogni mensilità, per 14 fa 42.000€ l'anno (3000€/mese totali).
Vuoi dire che si spende 100000-42000=58000€ in mensa, cancelleria, pc, scrivanie, ecc ecc? A me sembra una cifra folle a dir poco.

Titanox2
13-09-2015, 08:23
anche qui la differenza l'ha fatta la pubblicità (ingannevole) come in tutti i giochi

roccia1234
13-09-2015, 09:04
anche qui la differenza l'ha fatta la pubblicità (ingannevole) come in tutti i giochi

Ingannevole?

batou83
13-09-2015, 09:49
In ogni caso soldi già ampiamente recuperati grazie soprattutto alle vendite su ps4...

SinapsiTXT
13-09-2015, 11:52
Di cui la metà spesa per la riproduzione dei modelli femminili :asd:

leddlazarus
14-09-2015, 07:57
Mi pare decisamente esagerato.
Significa che un impiegato costerebbe oltre 7.000€ al mese considerando 14 mensilità, a fronte di uno stipendio medio tra i 1000 e i 1500€ al mese.
Con le trattenute facciamo che costa il doppio, 2000-3000€ per ogni mensilità, per 14 fa 42.000€ l'anno (3000€/mese totali).
Vuoi dire che si spende 100000-42000=58000€ in mensa, cancelleria, pc, scrivanie, ecc ecc? A me sembra una cifra folle a dir poco.

ma anche secondo me.
e allora un operaio che lavora su macchinari che costano milioni di euro, cosa costa in totale?

Enderedge
14-09-2015, 08:24
In italia il rapporto costo dipendente costo per l'azienda è il seguente:

100 (lordi al dipendente) = 250 (totali per l'azienda)

non così all'estero dove il rapporto varia da paese a paese ed è sempre inferiore (ed anche di molto in alcuni paesi)

!fazz
14-09-2015, 08:56
...sarà il momento di scaricarlo senza comprarlo allora...

Se la società deciderà di renderlo freeware sarà possibile altrimenti nisba

Horizont
14-09-2015, 13:51
1 € = 1,13 $

Oggi...due anni e mezzo fa, o comunque sia negli ultimi anni, la storia era nettamente un'altra

gioiafilippo
14-09-2015, 13:59
72 milioni di euro per fare un giochino?

Io l'ho giocato da maggio ad agosto per diciamo una sessantina di ore (contemporaneamente a Gta v e Batman AK), facendo tutte le missioni srcondarie e i contratti e purtroppo devo dire che togliendo l'entusiasmo iniziale e le missioni principali, che durano davvero pochissimo pur essendo ben fatte, per il resto le missioni secondarie e i contratti sono monotone e ripetitive: trova il marito/fratello/sorella/figlio scomparso, segui le tracce rosse con i sensi da witcher, uccidi il grifone/strega/demonio/wraith di turno...monotonia monotonia fino alla fine, considerando che l"80-90% del gioco è fatto da missioni secondarie direi che avrebbero potuto fare a meno di spendere 72mln di euro per dei contenuti così monotoni e ripetitivi :rolleyes:

giuliop
14-09-2015, 14:07
Mi pare decisamente esagerato.
Significa che un impiegato costerebbe oltre 7.000€ al mese considerando 14 mensilità, a fronte di uno stipendio medio tra i 1000 e i 1500€ al mese.
Con le trattenute facciamo che costa il doppio, 2000-3000€ per ogni mensilità, per 14 fa 42.000€ l'anno (3000€/mese totali).
Vuoi dire che si spende 100000-42000=58000€ in mensa, cancelleria, pc, scrivanie, ecc ecc? A me sembra una cifra folle a dir poco.

Perché sbagli completamente le premesse.
1000€ è lo stipendio minimo, i vari capi progetto saranno più sui 10-15000€/ mese, per cui probabilmente lo stipendio medio è sui 5000€/mese. Rifai i calcoli e vedi che tutto torna.

Personaggio
14-09-2015, 16:46
Mi pare decisamente esagerato.
Significa che un impiegato costerebbe oltre 7.000€ al mese considerando 14 mensilità, a fronte di uno stipendio medio tra i 1000 e i 1500€ al mese.
Con le trattenute facciamo che costa il doppio, 2000-3000€ per ogni mensilità, per 14 fa 42.000€ l'anno (3000€/mese totali).
Vuoi dire che si spende 100000-42000=58000€ in mensa, cancelleria, pc, scrivanie, ecc ecc? A me sembra una cifra folle a dir poco.

240 persone mettiamo che lavorano in un edificio il cui affitto costa 2 milioni l'anno, 2 mln diviso 240 persone fa: 8300€ a testa di affitto dei locali l'anno, poi ci metti come minimio un 100'000€ al mese di corrente elettrica (un semplice ristorante da 40 coperti ne paga circa 10'000) quindi 1.2mln l'anno che fanno 5'000€. Poi i costi di rete, la compagnia dove lavoro ha un contratto con l'HP che fornisce 1 portatile con mouse e tastiera, docking statiotion, monitor 21" e l'account di rete (con tutta le gestione annessa) e costa 10'000€ per account/dipendente. per la mensa saranno 300€ a testa l'anno, ma possono essere il doppio in caso di buoni pasto. Poi ci devi aggiungere i vari benefit, in particolare quelli per i dirigenti che vanno poi distribuiti sul costo di ogni singolo lavoratore, una macchina in leasing del segmento C (utilitaria) costa 1'000€ al mese, ma i dirigenti hanno anche quelle del segmento E dove si può arrivare anche a 5'000€ al mese. Nel conto dello stipendio medio, ci devi mettere gli stipendi di tutti, anche del CEO che magari si porta a casa 2 milioni netti l'anno che con le tasse sono 4 e che significa 16'700€ in più per ogni lavoratore l'anno, solo per il CEO.

A 100'000 ci arrivi eccome, in ogni caso la società dove lavoro nei contratti con i suoi clienti considera il costo di una risorsa 100'000€ l'anno più o meno 50€/h. Ovviamente in una multinazionale i costi sono più alti, un concorrente locale, per una parte del lavoro, con 20/30 dipendenti massimo, potrebbe anche avere un costo di 25€/h, ma parliamo di rari casi (personale straniero e non formato, trattamento dei dipendenti pessimo ecc ecc)

batou83
14-09-2015, 19:06
72 milioni di euro per fare un giochino?

Io l'ho giocato da maggio ad agosto per diciamo una sessantina di ore (contemporaneamente a Gta v e Batman AK), facendo tutte le missioni srcondarie e i contratti e purtroppo devo dire che togliendo l'entusiasmo iniziale e le missioni principali, che durano davvero pochissimo pur essendo ben fatte, per il resto le missioni secondarie e i contratti sono monotone e ripetitive: trova il marito/fratello/sorella/figlio scomparso, segui le tracce rosse con i sensi da witcher, uccidi il grifone/strega/demonio/wraith di turno...monotonia monotonia fino alla fine, considerando che l"80-90% del gioco è fatto da missioni secondarie direi che avrebbero potuto fare a meno di spendere 72mln di euro per dei contenuti così monotoni e ripetitivi :rolleyes:

Il game design e il modo in cui sono scriptate le quest non incide più di tanto sul budget, i costi riguardano soprattutto grafica e programmazione per quel che riguardo il gioco vero e proprio, poi ci sono le cinematiche pre-renderizzate (che costa un casino produrle) e tutta la campagna di marketing.

TheQ.
14-09-2015, 21:10
solo per gli sviluppatori considerando un costo medio di 50'000 euro l'anno ciascuno (in Italia un impiegato costa mediamente 100'000 euro, considerando tutto anche i millesimi del costo della rete e manutenzione, pc, accessori corrente elettrica, affitto o rendita locali, scrivanie, cencelleria, mensa ecc ecc, oltre allo stipendio, tasse e contributi ovviamente) per 240 persone per 3 anni e mezzo fa 42 milioni, questa è solo la cifra per gli sviluppatori pagati e impiegati a tempo pieno sul progetto poi ci divi aggiungere le consulenze esterne, gli attori per i doppiaggi e fai un altro migliaio di persone pagate a cottimo, per il marketing avranno speso più o meno 5 milioni. In ogni caso il primo costo di un progetto è sempre e comunque il personale impiegato,

mi pare tanto 240 persone per lo sviluppo di parte programmazione e grafica.
Sei sicuro che siano così tanti?

Yakkuz
15-09-2015, 01:59
Oggi...due anni e mezzo fa, o comunque sia negli ultimi anni, la storia era nettamente un'altra

Rispondevo al primo post, facendo notare che l'apparente disparità di costi riportata da diversi siti dipendeva esclusivamente dalla diversa valute con cui erano espressi i numeri.

roccia1234
15-09-2015, 07:18
72 milioni di euro per fare un giochino?

Io l'ho giocato da maggio ad agosto per diciamo una sessantina di ore (contemporaneamente a Gta v e Batman AK), facendo tutte le missioni srcondarie e i contratti e purtroppo devo dire che togliendo l'entusiasmo iniziale e le missioni principali, che durano davvero pochissimo pur essendo ben fatte, per il resto le missioni secondarie e i contratti sono monotone e ripetitive: trova il marito/fratello/sorella/figlio scomparso, segui le tracce rosse con i sensi da witcher, uccidi il grifone/strega/demonio/wraith di turno...monotonia monotonia fino alla fine, considerando che l"80-90% del gioco è fatto da missioni secondarie direi che avrebbero potuto fare a meno di spendere 72mln di euro per dei contenuti così monotoni e ripetitivi :rolleyes:

Giochino monotono ripetitivo TW3?
A 'sto punto mi piacerebbe proprio sapere quali giochi ritieni non monotoni, non ripetitivi e non "giochini". :rolleyes:


Perché sbagli completamente le premesse.
1000€ è lo stipendio minimo, i vari capi progetto saranno più sui 10-15000€/ mese, per cui probabilmente lo stipendio medio è sui 5000€/mese. Rifai i calcoli e vedi che tutto torna.

240 persone mettiamo che lavorano in un edificio il cui affitto costa 2 milioni l'anno, 2 mln diviso 240 persone fa: 8300€ a testa di affitto dei locali l'anno, poi ci metti come minimio un 100'000€ al mese di corrente elettrica (un semplice ristorante da 40 coperti ne paga circa 10'000) quindi 1.2mln l'anno che fanno 5'000€. Poi i costi di rete, la compagnia dove lavoro ha un contratto con l'HP che fornisce 1 portatile con mouse e tastiera, docking statiotion, monitor 21" e l'account di rete (con tutta le gestione annessa) e costa 10'000€ per account/dipendente. per la mensa saranno 300€ a testa l'anno, ma possono essere il doppio in caso di buoni pasto. Poi ci devi aggiungere i vari benefit, in particolare quelli per i dirigenti che vanno poi distribuiti sul costo di ogni singolo lavoratore, una macchina in leasing del segmento C (utilitaria) costa 1'000€ al mese, ma i dirigenti hanno anche quelle del segmento E dove si può arrivare anche a 5'000€ al mese. Nel conto dello stipendio medio, ci devi mettere gli stipendi di tutti, anche del CEO che magari si porta a casa 2 milioni netti l'anno che con le tasse sono 4 e che significa 16'700€ in più per ogni lavoratore l'anno, solo per il CEO.

A 100'000 ci arrivi eccome, in ogni caso la società dove lavoro nei contratti con i suoi clienti considera il costo di una risorsa 100'000€ l'anno più o meno 50€/h. Ovviamente in una multinazionale i costi sono più alti, un concorrente locale, per una parte del lavoro, con 20/30 dipendenti massimo, potrebbe anche avere un costo di 25€/h, ma parliamo di rari casi (personale straniero e non formato, trattamento dei dipendenti pessimo ecc ecc)

Ah ma voi fate un discorso di media tirando dentro tutto e tutti...
Io pensavo giusto all'impiegato "ultima ruota del carro" :stordita:

ilario3
15-09-2015, 13:00
Al di là se il costo si avvicina di più o di meno, personalmente non pensavo ci volessero cifre cosi astronomiche wow, e sopratutto che desse da lavorare a cosi tanta gente. Alla faccia di quelli che "snobbano" i titoli gaming per PC o Console, generano più business e lavoro loro che molte aziende di stampo tradizionale.

moicano68
16-09-2015, 16:48
come dice qualcuno..mi piacerebbe vedere quanto han speso in inutile marketing e quanto realmente nello svuiluppo di questi giochi..dannato amrketing è la rovina del mondo..