PDA

View Full Version : Problema batteria Lenovo Z510

newpuppet
12-09-2015, 09:44
Buongiorno a tutti,

possiedo da circa un anno il suddetto portatile e non ho mai riscontrato nessun tipo di problema. 2 giorni fa stavo usando il pc e l'indicatore della batteria indicava circa il 40% con una durata stimata superiore ad 1 ora, ma improvvisamente il pc si è spento ed si è acceso il led di batteria scarica.

Ho collegato il cavo di alimentazione ed effettivamente mi segnalava una batteria allo 0%. Controllando la carica ho notato che l'indicatore procedeva in modo anomalo. In particolare il processo è stato: 0% -> 1% -> 100%.

Spento il pc tutto sembrava essere tornato alla normalità se non che l'indomani lo stesso problema si è ripresentato: non sono riuscito ad accendere il pc se non attaccandolo all'alimentazione e la carica segue sempre il processo anomalo (0% -> 1% -> 100%).

Ora mi ritrovo costretto ad usare il portatile solo con l'alimentazione di rete e tutte le volte che lo spengo la batteria si scarica completamente impedendomi di riaccenderlo.

Ritengo che il problema sia prettamente della batteria e non relativo al modello del portatile, ma se così non fosse vi prego di spostare il post nell'apposito thread.
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto per risolvere questo problema molto fastidioso.

Vi ringrazio

Chimico_9
12-09-2015, 11:51
non c'è molto da dire:
o cambi batteria
o per scrupolo la provi su un'altro pc

Winterstorm
18-09-2015, 12:18
E' la stessa cosa che sta succedendo a me, pc con un'età simile. Leggendo sul forum di lenovo sembra che il problema sia comune. Ho provato ad installare l'ultimo aggiornamento per l'energy manager e ora vediamo se cambia qualcosa (ma ne dubito). Se ti va teniamoci in contatto per eventuali aggiornamenti/soluzioni.

Winterstorm
21-01-2016, 20:15
Un aggiornamento per chi fosse interessato:
Lenovo ha rilasciato un aggiornamento del firmware della batteria che risolve il problema: https://download.lenovo.com/lenovo/content/sm/z500_z510_battery_firmware_update.zip