PDA

View Full Version : "nuova" vga per vecchissimo pc

whizzywhig
11-09-2015, 20:34
ciao a tutti

la mia hd 4850, usata in un pc davvero vecchio (e8400, 8 giga di ddr2, P5k/epu basata su intel P35) ma che ancora mi era sufficiente (corrisponde circa ad un odierno i3 mobile), è - alla fine - schiattata.

quel pc era usato anche per titoli multiplayer "non proprio freschi" (ma ancora giocati) basati su source engine, persino in "quasi full hd".

ora, posto il vincolo Nvidia (buono - e duraturo - supporto linux), che piglio per ottenere prestazioni almeno analoghe alla 4850, senza sprecare soldi considerata la cpu obsolescente ed il bus pci-e 1.1?

tra l'altro, c'è anche il tema compatibilità, perchè non mi è chiaro se le odierne pci-e 3.0 possono essere usate sulla board pci-e 1.1 .

purtroppo un upgrade significherebbe completa sostituzione di tutto che ad ora non potrei assolutamente permettermi;
d'altro canto, dai benchmark, pare che dovrei orientarmi almeno su una GT 740, quando la GTX 750 è veramente ad un passo, e le 750 TI ancora un passettino più in là... mentre la 950 (che sarebbe certamente sprecata, ma avrebbe il vantaggio di feature molto moderne inclusa la interessantissima decodifica HEVC) costa ancora un pozzo, e mi pare troppo vicina alla 960...

l'alimentatore è un 600W (ma purtroppo, no-name...) ed ho almeno un connettore pci-e libero.

la non-rumorosità è un plus interessante.

insomma, che mi consigliate di fare?

grazie mille

Reby92
11-09-2015, 20:40
Vai di usato

Inviato a ritmo di musica dal cinguettante Oneplus One

celsius100
11-09-2015, 21:12
Ciao
Se vuoi la compatibilità massima dovresti cercare vga nn oltre la serie gtx 5xx
Nel nuovo dovresti cercare di prenderla in uno shop che nn si faccia troppi problemi in caso di rientro di prodotti col diritto di recesso
A cosa vorresti giocare ed a quale risoluzione?
Posta magari una foto del tuo alimentatore in cui si vedono i dati sulla potenza

giacomo_uncino
12-09-2015, 04:22
sul nuovo c'è amazon che ti da 1 mese di recesso totale senza spese, provi la nuova vga e per un qualsiasi motivo puoi rimandarla indietro senza ss per un mese

altrimenti usato con le gtx 560Ti e non Ti che ormai nel mercatino le ho viste a meno di 50 sacchi, e allora potresti fare un pensierino pure per un Quad core che ormai usati si trovano intorono ai 30€

whizzywhig
12-09-2015, 07:32
allora, sono stato inaccurato per la PSU, ecco un pò di informazioni:

Tecnoware FAL500PRO (quindi 500W e non 600)
Uscita +3.3 V 26 A
Uscita +5 V 36 A
Uscita +12 V 24 A
Uscita -12 V 0,8 A
Uscita -5 V 0,5 A
Uscita +5 VSB 2 A
Potenza Combinata +5V & 3.3V 250 W

in questo momento ci sono attaccati ovviamente la mobo, dvd-rw, hard drive; come schede pci ho solo una scheda usb-3.0 (che potrei dover sacrificare per alloggiare una scheda video dual-slot; pazienza)

stavo guardando i consumi qui http://www.nvidia.com/object/product-geforce-gtx-560ti-gtx-550ti-us.html ; la 560ti sembra abbastanza assetata, la versione hawk a 480 core (il "compro subito" più economico su ebay in questo momento) anche 210W ho visto.

tra l'altro non pare ci siano tantissime 5xx su ebay, evidentemente sono schede ancora valide (per pc datati sopratutto) e in periodi di crisi uno se le tiene :)

grazie ancora

celsius100
12-09-2015, 11:53
quell'aliemntatore è di bassa qualita ed ha veramente 250W nn 500 :doh:
il consiglio è di cambiare anche quello