PDA

View Full Version : Freeze Computer

arabafenice74
11-09-2015, 08:32
Raga ho winxp sp3 ed e' da qualche settimana che il pc mi va in blocco e devo resettare per forza col pulsantino per farlo funzionare di nuovo.

Tengo a precisare che durante il blocco non mi esce nessuna schermata blu, che il led inerente l'hard disk rimane spento, che la freccia del puntatore del mouse scompare e appare al suo posto una barra verticale che ovviamente e' bloccata anch'essa e che questo problema capita in maniera casuale sia quando sto in internet che quando carico un file dall'hard disk locale e sia a distanza di pochi minuti da quando ho acceso il pc che a distanza di ore oppure puo capitare anche che non si blocchi in quella sessione di lavoro.

Al momento ho fatto uno scandisk approfondito (usando l'utility di xp) durata 3 ore che ha escluso settori dannaggiati, e poi ho fatto un memtest durato circa 10 ore che non ha riportato errori.

Negli ultimi tempi non ho installato nuove periferiche hardware, ne driver, ne fatto cambiamenti particolari a livello software.

Qualcuno puo aiutarmi a capire quale potrebbe essere il problema e magari quali altre prove effettuare?

alecomputer
11-09-2015, 14:40
Prova a fare queste prove per capire quale puo essere il problema :

1) Controlla in "gestione eventi di Windows" , se all' orario dei blocchi ti esce qualche errore in rosso , associato a qualche programma o driver . In caso fosse cosi disinstalla il programma o driver .

2) Prova a tornare a un punto di ripristino precedente .

3) Prova a usare il programma hdtune per controllare lo stato di salute del disco fisso , controlla i dati s.m.a.r.t. del disco che ti dicono subito se il disco ha qualche problema . eventuali problemi vengono segnalati in giallo o rosso .

4) Fa una scansione antivirus con almeno 2 antivirus diversi .

5) Apri il pc e controlla che sia tutto in ordine , pulisci il pc dalla polvere e controlla che le ventole girino bene e non siano bloccate .

Eress
14-09-2015, 17:50
Innanzitutto controlla l'HD con CrystalDiskInfo.