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View Full Version : Consiglio per impianto ADSL malfunzionante


angelodn
11-09-2015, 07:01
Buongiorno a tutto il forum.
Vorrei chiedervi un parere per capire cosa c'è che non va nella mia ADSL.
Il punto è che fino a qualche mese ha è sempre andata bene, velocita in download mai meno di 13 Mbps.

Poi tutto è cambiato e non ne capisco il motivo.
Le connessioni mi cadono di continuo, al telefono sento fruscio e la velocità si è ridotta della metà.
Considerato il fruscio credo sia un problema interno.

Vi scrivo un po' di dati e vi allego un paio di foto così potete farvi un'idea.

Provider: Tiscali
Città: Firenze
Impianto di casa: piuttosto nuovo, completa ristrutturazione 7 anni fa
Allarme con combinatore telefonico non GSM (sigh)
Splitter che filtra (almeno così dovrebbe) la linea soprattutto per via dell'allarme.

Credo sia molto importante dire altre tre cose:
- se collego il cavo line direttamente al modem la connessione non cade
- se spengo il modem non sento i fruscii
- ho provato a prendere uno splitter nuovo visti i due punti precedenti ma non cambia niente

Ecco le foto delle connessioni fisiche:

http://s29.postimg.org/dew4qkxif/P_20150911_074553_1.jpg (http://postimage.org/)

http://s29.postimg.org/hmqwzbyxz/P_20150911_074615.jpg (http://postimage.org/)



Grazie a chiunque voglia e possa aiutarmi!

angelodn
12-09-2015, 08:28
up
grazie

DavideDaSerra
13-09-2015, 12:55
Prova a staccare i telefoni fissi e vedere se cade, se non cade il problema sono i telefoni, poi prova con un altro modem.

sei sicuro di non attaccare il modem a una presa 'filtrata' (deve essere attaccato alla piattina nera che esce dalla scatoletta)?

Se hai problemi con la voce, lamentati e quello (che è servizio universale) devono sistemartelo.
Telecom il fruscio della chiamata l'ha risolto sostituendo il cavo in 2 giorni, con Tiscali devi attendere che tiscali contatti telecom e questa mando il tecnico.

Comunque dovresti sparare all'elettricista che ti ha montato lo splitter, l'ordine è necessario, così come isolare adeguatamente le giunzioni, altrimenti chi deve far manutenzione non sa dove mettere le mani e si formano ossidi sui collegamenti che aumentano notevolmente le attenuazioni.

Prova a collegare il modem direttamente alla presa 'adsl' dello splitter, e vedi se sui telefoni hai fruscio.

Ah, se chiami tiscali, non dire che se spegni il modem il fruscio sparisce.

angelodn
14-09-2015, 13:50
Ciao,
allora il modem è attaccato allo splitter.
Se collego il modem direttamente al doppino bianco-blu della linea la connessione non cade.

Questa sera provo a scollegare la parte telefonica del combinatore analogico dell'allarme e vedo come va.

La cosa strana è che tutto l'hardware è invariato e mentre prima tutto andava bene, ora ho fruscii e cadute di connessione.

Posso fare qualche test software per capirne di più?

angelodn
14-09-2015, 20:30
allora, ho trovato il problema: il combinatore telefonico analogico
ho scollegato la linea e telefono e adsl fanno benissimo

a questo punto, avendo provato due splitter differenti senza successo vi chiedo:

- avranno installato lo splitter nel punto sbagliato?
- è possibile nessuno dei due splitter vada bene?

grazie mille