PDA

View Full Version : Full hd, 2k, 4k

Maximus Meridio
10-09-2015, 17:52
Ciao ragazzi,
mi appello a voi per capirci qualcosina in più, visto la totale confusione generata nella mia testa dalla lettura di forum ovunque.
Dopo anni che vado avanti con il mio I7 920 a 2.67 e la mia GTX 580 (probabilmente limitata dalla cpu), ho deciso di farmi il computer nuovo.

Appurato che ho deciso ormai di andare su un I7 6700 k e su una GTX 980TI, si pone il dubbio della vita: che caxx di monitor abbinare al tutto???
La confusione è dovuta da ciò che ho letto in giro: quello che ho capito è che questa schedozza è sprecata per il Full hd, è appena decente per il 2k, e insufficiente per il 4k :mbe: mah! vabbè!

Ora, considerando che vorrei andare su un 27 pollici, possibilmente con G-Sync... che monitor mi consigliate voi di prendere? Al di là della spesa (che non vorrei andasse oltre le 600 euro, anche se quello che mi piace sta sui 700)... per la mia nuova configurazione vado di Full hd oppure 2k (il 4k è ancora presto sembrerebbe)???? :confused:

29Leonardo
10-09-2015, 18:10
In 2k ci gioco tranquillamente con la 970, con la 980ti non dovrei avere problemi, il 4k lasciamo perdere che ad oggi è ancora ingestibile.

Se non hai problemi di budget se riesci a prendere un 2k 60hz ips con gsync sei in una botte di ferro, ovviamente devi tenere conto che un monitor 2k avrà bisogno di update regolari della scheda video se vuoi tenere il passo con i giochi piu nuovi o pesanti, il full hd invece è molto piu gestibile e in questo caso ti direi che basterebbe anche una gtx 960.

Concludendo dipende dalle tue esigenze, di sicuro provato un 2k non torni indietro :D

Maximus Meridio
10-09-2015, 18:26
quindi mi stai dicendo che con la 980TI per ora vado tranquillo in 2k ma col tempo dovrò aggiornare?
perchè la mia intenzione è quella di mettere su un pc che per almeno 2-3 anni possa far andare tutto a palla e poi col tempo scendere di dettagli! Sono abituato ad avere configurazioni che spremo nel tempo a lungo, senza dover cambiare troppo in fretta! :confused:

29Leonardo
10-09-2015, 18:40
Non ho la sfera di cristallo ma essendo il 2k molto piu impegnativo di un full hd con il tempo e i nuovi giochi non credo che le attuali schede video riescano a gestire " il tutto a palla" come dici tu anche fra 3 anni.

Considera che anche la 980ti con giochi pesanti come witcher 3 soffre a questa risoluzione anche non mettendo tutti i settaggi al massimo.

Maximus Meridio
10-09-2015, 18:55
mmh.... capisco... :(
quindi diciamo che allo stato attuale non vi è una configurazione (a parte lo sli di due 980 immagino e la Titan) che permetta di maxare the witcher 3 ad esempio in 2k?!

la cosa quindi si complica... io ero molto tentato dall'Asus PG278Q (anche se costa uno sproposito)... ma rischio di non poter mettere tutto al massimo in 2k? beh... allora mi chiedo se ne vale la pena andare a rifare un computer che già stenta con i giochi attuali (tutto al massimo si intende)! :confused:

la conseguenza logica allora è quella che anche per il 2K è presto e che se voglio sfruttare la GTX980TI per i prossimi anni al massimo del suo potenziale conviene rimanere sul Full HD potendo sparare tutto a manetta senza esitazioni! e lì allora l'Asus di cui sopra non andrebbe piu bene... dovrei orientarmi su qualcos'altro?! :confused:

Maximus Meridio
11-09-2015, 10:49
grazie per la risposta 29Leonardo!

se qualcun altro ha consigli o suggerimenti, sono tutto orecchie! :D

becritical
13-09-2015, 10:20
io direi che il 4k non se ne parla nemmeno per i giochi per i prossimi 2 anni.
Pero il 2k ci penserei.

Maximus Meridio
14-09-2015, 09:33
io direi che il 4k non se ne parla nemmeno per i giochi per i prossimi 2 anni.
Pero il 2k ci penserei.
d'accordo con te!