PDA

View Full Version : AIUTO: HDMI Audio solo in Stereo?

Iuki
10-09-2015, 17:47
Ho collegato il mio PC desktop tramite uscita HDMI di una Radeon HD 7970 direttamente al sintoamplificatore 7.1 Pioneer SC-LX73 in out al Plasma in salotto per giocare a MGSV PP in multicanale PCM 5.1, ho gli utlimi driver Catalyst stabili per Windows 7 64-Bit

l'audio è sempre e solo stereo, anche quando ho avviato Tomb Raider 2013, sono andato sul pannello ATI alla voce Audio, dice che lo schermo non supporta l'audio, di selezionare un altro, ma sono tutti non selezionabili, ci sono solo due voci di Realtek sono uscite digitali ottiche-cossiali, niente HDMI, se vado su rileva schermo cè la sigla del sinto Pioneer SC-LX73 ma lo vede come TV, non come un sintoamplificatore (AVR)

se vado nel pannello di controllo di Windows 7 alla voce audio non cè nessuna opzione per modificare il numero di canali, è presente il Driver AMD High Definition Audio

sono molto amareggiato.. non ho la minima idea di quale possa essere la soluzione, qualche idea? :(

Iuki
10-09-2015, 18:22
Ho risolto nel pannello di controllo audio di Windows,

ma ora ho un altro problema:

ho settato l'uscita 5.1 da HDMI nel pannello Audio di Windows, con i giochi l'audio resta fisso in PCM 5.1, ma nel Desktop e come se gli arrivasse un input al sintoamplificatore di andare in Stereo, quindi vedo ogni 1 o 2 secondi sul display del sinto Pioneer passare di continuo da THX PCM 5.1 a Stereo Prologic

cosa potrebbe causare questo conflitto/forzatura a tornare in stereo nel desktop?

Mars4ever
10-09-2015, 23:19
Credo sia normale, il pc manda all'ampli il tipo di segnale relativo all'applicazione che usi in quel momento. Se guardi un film DVD/BD/MKV, gli passa 5.1 o 7.1, se ascolti mp3 o guardi youtube gli manda stereo.
È l'equivalente del monitor che si annerisce per due secondi se passi a un'applicazione con risoluzione diversa da quella del desktop, no?

Iuki
11-09-2015, 11:20
Forse non mi sono spiegato bene.. :( non è che cambia a seconda dell'applicazione

nel Desktop, anche senza fare niente, cè un continuo switch forzato dal 5.1 che ho impostato a stereo 2 canali, in pratica ogni 2 o 3 sec, per un 1 sec l'audio torna forzatamente in stereo 2 canali, per poi ritornare in 5.1 un attimo dopo, questo lo fa di continuo, mi ricordo che anche un mio amico aveva questo bug anni fa.. ma non ricorda come lo risolse, infatti sono anni che lui il desktop rimane fisso-stabile in PCM 5.1, quindi non è assolutamente normale vedere questo switch forzato-continuo, l'alternanza tra 5.1 e 2.0 ogni 2 o 3 sec, anche rimanendo fermi nel desktop non ha senso, e la prova è che al mio amico non lo fa più da anni, ed anche lui ha un sintoamplificatore Pioneer molto simile al mio

proverò ad aggiornare i driver dell'audio integrato della Mobo Asus, Realteck mi pare.. quelli che ho sono datati 2012

Ps:
ho questa mobo https://www.asus.com/it/Motherboards/P8Z77V_DELUXE/

gpfanta
11-09-2015, 15:58
Nel pannello della scheda audio prova ad abilitare il dts connect.

Mars4ever
11-09-2015, 18:47
Sì, è molto strano. Ma non capisco l'ultima frase in cui parli dei driver Realtek della integrata se prima hai detto di aver usato l'uscita hdmi della scheda video!
Hai modo di provare con spdif per vedere se si comporta meglio?