PDA

View Full Version : telefono ossidato, esplosione batteria?!?

ronin_espada
10-09-2015, 16:20
Salve a tutti,
vorrei un parere riguardo ad una questione...

il mio telefono samsung galaxy s3 si è bagnato con acqua di mare, è rimasto immerso nell'acqua per pochi istanti, con l'acqua che partendo dal basso sarà arrivata nemmeno a metà telefono, quindi effettivamente solo la parte inferiore del telefono si è bagnata, questo però è bastato per farlo automaticamente spegnere.
Il telefono non si accendeva più...dopo averlo lasciato per circa 4 giorni nel riso..ha cominciato a riprendersi...ed ora funziona perfettamente, tranne i 2 pulsanti touch in basso che toccandoli non danno segni di vita!

L'ho portato in assistenza e mi hanno detto che non è riparabile, mi hanno mostrato infatti che la scheda interna è ossidata in alcuni punti, e cambiarla non ne vale la pena.

Adesso, dal momento che l'unico problema sono i pulsanti touch, potrei risolvere installando un' app che emula i due pulsanti...

Qual'è però a questo punto il problema...che il tecnico si è raccomandato di non usare più il telefono, perchè l'ossidazione potrebbe aumentare nel tempo creando problemi gravi, tra cui l'esplosione, o l'incendio della batteria!!!

Dal momento che su internet non ho trovato notizie che collegano l'ossidazione del telefono all'esplosione della batteria... vi chiedo....è vera questa cosa??? c'è effettivamente questo rischio??

grazie

megthebest
10-09-2015, 16:37
il rischio è soprattutto per i circuiti interni, l'ossidazione con acqua di mare ha conseguenze che portano a possibili tracce di sostanze conduttive (NaCl) che potrebbero dare luogo a corto circuiti.
Con manualità e buona volontà, dovresti smontare tutto il telefono, pulirlo con panno e spray per materiale elettrico e visto che ci sei, con 25€ su ebay compri il vetro e pannello touch esterno..
Avrai un telefono nuovo..
La batteria, se non si rigonfia o sei sicuro che non è entrata acqua, dovrebbe durare ... cmq anche i quel caso, trovi ottime anker da 2200mAh a meno di 15€ su amazon, che vanno meglio dell'originale!

ronin_espada
10-09-2015, 16:43
Grazie per la risposta....
il fatto che possa esserci un corto circuito che porta alla rottura definitiva del telefono tutto sommato mi preoccupa fino ad un certo punto, perchè il telefono tanto sarebbe da buttare comunque...quello che mi preoccupa è quanto possa essere "pericolosa" la faccenda....
quindi tu mi dici che indipendentemente dal telefono se la batteria sta bene non dovrebbero esserci problemi?

Vash88
11-09-2015, 12:09
dovresti cercare qualcuno che offra questi servizi di riparazione https://www.youtube.com/watch?v=K-zNO6oG98s