PDA

View Full Version : Due router su unica linea: come configurare?

CoreVD
10-09-2015, 08:36
Salve a tutti, mi serve un consulto su una rete informatica/telefonica civile.

Vado subito al sodo: vi è un cavo telefonico che da una scatoletta in cortile va sino ad una abitazione. All'interno dell'abitazione vi è un classico router TP-Link TD-W8970 che distribuisce internet via ethernet e wireless.

Dalla stessa scatoletta in cortile parte un secondo cavo telefonico (sempre della stessa linea) che va sino ad un ufficietto parecchio lontano. In questo ufficietto ora vi è la necessità di utilizzare internet dalla stessa linea.

Premesso che: non si possono fruire di connessione wireless nè tantomeno utilizzare amplificatori di wifi (prendetelo per assodato) e che non si può tirare un cavo LAN dal router TP-Link sino all'ufficietto.

Abbiamo fatto il tentativo di installare un vecchio router 3COM 3crwdr200a-75 all'interno dell'ufficietto, dandogli un IP diverso dal router dell'abitazione... La connessione internet funziona ma i due router vanno in conflitto a vicenda (praticamente si alternano la connessione a internet).
Curiosità: Il problema si risolve NON spegnendo uno dei due router, ma STACCANDO il cavo LAN di uno dei due router.

Tutto ciò premesso, vi è qualche configurazione (o eventuale aggeggio acquistabile :stordita: ) per risolvere il problema ed avere una linea internet stabile sia nell'appartamento che nell'ufficietto?

Vi ringrazio molto! :help: :D

alfonsor
10-09-2015, 12:38
Premesso che: non si possono fruire di connessione wireless
... nè tantomeno utilizzare amplificatori di wifi (prendetelo per assodato) e che non si può tirare un cavo LAN dal router TP-Link sino all'ufficietto.

ed invece è quello che devi disassodare e fare; magari andando a ritroso dove passa il cavo telefonico, ovvero dove esce vicino al tplink, torni indietro e quindi va nella direzione verso l'altro edificio

oppure, stacchi ed attacchi il cavo telefonico a seconda del router da usare

totocrista
10-09-2015, 22:00
Non puoi usare due modem connessi alla stessa linea telefonica in contemporanea, è una cosa basilare

CoreVD
10-09-2015, 22:34
Grazie per le risposte.
Non esiste niente che posso installare al posto del router, che mi permetta di avere internet via cavo?

totocrista
11-09-2015, 06:04
Grazie per le risposte.
Non esiste niente che posso installare al posto del router, che mi permetta di avere internet via cavo?
Se come dici arriva la linea telefonica in questo locale, l unica soluzione è far passare un cavo LAN attraverso il corrugato di questa linea telefonica.
Di che distanza parliamo?

CoreVD
11-09-2015, 10:40
Salve a tutti, abbiamo trovato un condotto per il cavo.
La cablatura passerà per 2 appartamenti e crediamo che ci voglia il cavo da 50 metri. Forse prenderemo il 100 per stare più tranquilli.

La domanda ora è ostica: meglio un cavo Ethernet FTP 5e oppure un UTP 6e?
Il primo è schermato ma meno prestante, il secondo l'esatto opposto...

:help:

totocrista
11-09-2015, 10:44
Salve a tutti, abbiamo trovato un condotto per il cavo.
La cablatura passerà per 2 appartamenti e crediamo che ci voglia il cavo da 50 metri. Forse prenderemo il 100 per stare più tranquilli.

La domanda ora è ostica: meglio un cavo Ethernet FTP 5e oppure un UTP 6e?
Il primo è schermato ma meno prestante, il secondo l'esatto opposto...

:help:
Se la conduttura è per cavi di antenna o telefonici va bene un utp cat 5e. Che supporta già connessioni ad 1Gbps. Il cat 6 poi è pure più rigido da passare nelle condutture. Io dico cat5e UTP. Ah e se non serve ti consiglio pure di eliminare quella diramazione della stessa linea telefonica dalla scatola in cortile...

CoreVD
11-09-2015, 10:54
La conduttura è quella elettrica.

Quindi quello che sul portale delle Amazzoni viene venduto sotto il nome "Ligawo cavo di installazione Cat.7 anello 50m S / FTP 1200MHz simplex arancione" è fin troppo per ciò che devo fare io? In alternativa posso prendere al Leroy o un FTP cat 5e oppure un UTP cat 6e...

:mc:

totocrista
11-09-2015, 10:58
Quindi quello che sul portale delle Amazzoni viene venduto sotto il nome "Ligawo cavo di installazione Cat.7 anello 50m S / FTP 1200MHz simplex arancione" è fin troppo per ciò che devo fare io?

Meglio un "König CMP-FTP6R50S FTP Cat6 - Cavo di rete, rotolo da 50 m, colore: Grigio"?

:mc:
Non ti serve a nulla. Ti ricordo che il cat 6 ha l anima in plastica rigida ed è difficile farlo curvare. Inoltre il cat 6 ti servirebbe solo per arrivare a 10gbps ma chi è che ha apparati casalinghi a questa velocità? Nessuno... Considera il cat 5e! Come i 100 metri di vultech FTP a 23 euro.

CoreVD
11-09-2015, 11:06
PS: guarda che avevo editato, avevo incollato un nome sbagliato :D

totocrista
11-09-2015, 11:17
PS: guarda che avevo editato, avevo incollato un nome sbagliato :D
Si ma il cat6 solo se è facile da passare.

CoreVD
11-09-2015, 11:22
Ok, grazie!

Vado di Ethernet FTP cat 5e del LeroyMerlin :)
Così è schermato e sto tranquillo per le tubazioni elettriche. Inoltre è più flessibile del 6e e non troverò problemi ad invilarlo.

Esistono anche gli spinotti appositi o quelli sono universali?

totocrista
11-09-2015, 11:55
Ok, grazie!

Vado di Ethernet FTP cat 5e del LeroyMerlin :)
Così è schermato e sto tranquillo per le tubazioni elettriche. Inoltre è più flessibile del 6e e non troverò problemi ad invilarlo.

Esistono anche gli spinotti appositi o quelli sono universali?
Non sono pratico si FTP ma credo che per funzionare devono scaricare a terra in qualche modo e credo che anche lo spinotto cambi.
Ti consiglio di leggere qui:

https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php%3Fp%3D9909657%26postcount%3D46&ved=0CB4QFjAAahUKEwi17OD46e7HAhVBsxQKHQ6NC5M&usg=AFQjCNH5ZM3oO9Ve6qZ4G_kocd0hF0UFGQ&sig2=KLqodpZEp05iZwQjhgYMhg

CoreVD
11-09-2015, 13:51
FTP scaricata a terra? Ma sei sicuro? :confused:

totocrista
11-09-2015, 14:09
Se una parte non è a massa è come se mettessi un semplice UTP. Non è mica quel poco metallo inerte addosso che scherma il cavo...

pigi2pigi
11-09-2015, 21:39
Se una parte non è a massa è come se mettessi un semplice UTP. Non è mica quel poco metallo inerte addosso che scherma il cavo...

I cavi schermati di qualunque tipo hanno una regola, o la calza sta a massa (una massa seria) oppure è peggio, e a meno di disporre di rack metallici con impianto di massa e fascette sui cavi, dato che la robetta casalinga è tutta di plastica bisogna andare di saldatore.

CoreVD
13-09-2015, 11:23
FTP categoria 5 installata!
Messa a terra!
Test connessione (ping 8.8.8.8 -t): 0 pacchetti persi e tempo medio (piuttosto alto) :rolleyes:
Comunque non mi lamento. :D

Facendo un passo oltre, nel muro ora ho un bell'attacco LAN...
1) Posso collegarci il mio router 3com o ci vuole altra tipologia di apparecchio?
2) Dal router posso far partire un cavo sino al PC ed un altro sino alla stampante e condividere la stampante con i PC collegati all'altro router (sito nell'altro appartamento)?

totocrista
13-09-2015, 11:53
Cioè hai pacchetti persi con il cavo eth?
Comunque ti basta uno switch. Non ti serve un router. Però se detto router ha 4 porte lan puoi usarlo come semplice switch, disattivando il DHCP firewall e evitando che abbia lo stesso IP del routr principale

CoreVD
13-09-2015, 12:40
Ciao, zero pacchetti persi.

Il router che ho in casa abbandonato in un cassetto è un 3COM 3crwdr200a-75... Ha le 4 porte LAN
http://www.systemaxdev.com/productmedia/htmlimages/cten/Networking/104823-back.jpg

Devo verificare se si può impostare come dici tu però :what:

totocrista
13-09-2015, 13:56
Ciao, zero pacchetti persi.

Il router che ho in casa abbandonato in un cassetto è un 3COM 3crwdr200a-75... Ha le 4 porte LAN
http://www.systemaxdev.com/productmedia/htmlimages/cten/Networking/104823-back.jpg

Devo verificare se si può impostare come dici tu però :what:
Certo che si può

CoreVD
15-09-2015, 21:46
Ok, come? :p
Leggevo di bridge, switch.. :confused:

Oppure mio fratello ha un Sitecom LN-120 Switch 5 Port, potrebbe fare al caso mio? Se sì, mi date una mano a configurarlo? :D

https://www.sitecom.com/it/5-port-network-giga-switch/ln-120/p/81

rammar
15-09-2015, 22:02
Ok, come? :p
Leggevo di bridge, switch.. :confused:

Oppure mio fratello ha un Sitecom LN-120 Switch 5 Port, potrebbe fare al caso mio? Se sì, mi date una mano a configurarlo? :D

https://www.sitecom.com/it/5-port-network-giga-switch/ln-120/p/81
Lo switch che hai elencato è plug and play. Ti basta collegarlo e sei online.

CoreVD
16-09-2015, 22:50
Quindi, ci collego la stampante nell'ufficio, e si può stampare dall'abitazione, senza configurazioni particolari di sorta?!? :eek: :D

totocrista
17-09-2015, 06:54
Quindi, ci collego la stampante nell'ufficio, e si può stampare dall'abitazione, senza configurazioni particolari di sorta?!? :eek: :D
Se la stampante è ethernet o Wi-Fi si