View Full Version : scelta cpu : intel i7920 o amd fx8320 ?
Buongiorno,
sono nuovo del forum e non molto competente (ve ne accorgerete dalle mie domande). Ho sempre utilizzato un pc con cpu amd fx8320 ci lavoro e ci gioco parecchio), ma ora un mio conoscente mi ha offerto il suo con cpu intel i7 920. Questa Cpu che mi sembra un pò datata, anche se in rete trovo dei commenti molto positivi. Che ne pensate ?
Grazie in anticipo per le rispote.
celsius100
10-09-2015, 12:42
Ciao
nn avresti giovamenti dal cambio di cpu
Tieniti la tua cpu e se non lo hai mai fatto, cambia dissipatore e fai un po' di overclock per fare andare la 8320 un po' di più.
OK. GRAZIE MOLTE A TUTTI.
Chimico_9
10-09-2015, 14:32
sarebbe da chiedere anche cosa compone il resto dei due pc...
ma il cambio rimane comunque poco sensato
L'Fx è una cpu più nuova e supporta set di istruzioni che l'i7-920 non ha :)
sgrinfia
10-09-2015, 19:51
l'i7-920 e un ottima cpu senza dubbio, ma aihme inferiore al' fx8320 sia in multi che single. e in più l'fx8320 a anche più set di istruzioni come già evidenziato da batou83 .:)
Buongiorno,
sono nuovo del forum e non molto competente (ve ne accorgerete dalle mie domande). Ho sempre utilizzato un pc con cpu amd fx8320 ci lavoro e ci gioco parecchio), ma ora un mio conoscente mi ha offerto il suo con cpu intel i7 920. Questa Cpu che mi sembra un pò datata, anche se in rete trovo dei commenti molto positivi. Che ne pensate ?
Grazie in anticipo per le rispote.
se confrontiamo le due cpu a default sicuramente un 8320 vince visto le frequenze molto più elevate, stiamo parlando di 2.6ghz per il 920 e ben 4ghz per il 8320.
la storia cambia se si porta il 920 alla stessa frequenza del 8320 in questo caso diventa più veloce il 920 soprattutto per il gaming.
fatte queste precisazioni. se possiedi già un 8320 tieni quello e magari cerca di portarlo verso i 4.2ghz perchè passare ad un 920 vuole dire fare un salto nel passo di quasi 3 anni come piattaforma.
se confrontiamo le due cpu a default sicuramente un 8320 vince visto le frequenze molto più elevate, stiamo parlando di 2.6ghz per il 920 e ben 4ghz per il 8320.
la storia cambia se si porta il 920 alla stessa frequenza del 8320 in questo caso diventa più veloce il 920 soprattutto per il gaming.
fatte queste precisazioni. se possiedi già un 8320 tieni quello e magari cerca di portarlo verso i 4.2ghz perchè passare ad un 920 vuole dire fare un salto nel passo di quasi 7 anni come piattaforma.
fixed... :)
Quanti ricordi, è passato già tutto questo tempo... :( Quando è uscita quella piattaforma, ha fatto il boom e li si che ci sono stai netti miglioramenti rispetto alla precedente generazione...
Quante soddisfazioni che mi ha dato... devo dire cmq che oggi in certi ambiti, dice ancora la sua e in gaming, con una singola vga top, se la cava ancora abbastanza bene.
Cmq concordo che non vale la pena fare il cambio...
fixed... :)
Quanti ricordi, è passato già tutto questo tempo... :( Quando è uscita quella piattaforma, ha fatto il boom e li si che ci sono stai netti miglioramenti rispetto alla precedente generazione...
Quante soddisfazioni che mi ha dato... devo dire cmq che oggi in certi ambiti, dice ancora la sua e in gaming, con una singola vga top, se la cava ancora abbastanza bene.
Cmq concordo che non vale la pena fare il cambio...
I 3 anni erano nel senso che il 920 è uscito nel 2009 il 8420 nel 2012 se non sbaglio quindi il salto trà le due è di 3 anni.
Concordo pienamente con te il salto di prestazione dal 775 al 1366 è stato decisamente notevole e credo che non ricapiterà mai più.
Io per adesso mi trovo ancora bene anche se la scimmia per il 5820k è molto forte :)
I 3 anni erano nel senso che il 920 è uscito nel 2009 il 8420 nel 2012 se non sveglio quindi il salto trà le due è di 3 anni.
Ah ok... si si, ci troviamo... :)
Concordo pienamente con te il salto di prestazione dal 775 al 1366 è stato decisamente notevole e credo che non ricapiterà mai più.
Vero.
Io per adesso mi trovo ancora bene anche se la scimmia per il 5820k è molto forte :)
Eheheh... ste scimmie... dobbiamo cercare di fermarle... :D
sgrinfia
11-09-2015, 10:55
fatte queste precisazioni. se possiedi già un 8320 tieni quello e magari cerca di portarlo verso i 4.2ghz perchè passare ad un 920 vuole dire fare un salto nel passo di quasi 3 anni come piattaforma.
Concordo il I7 920 si occa bene, ma anche il fx 8320 sale da dio quindi siamo da capo a dodici :D .
Concordo il I7 920 si occa bene, ma anche il fx 8320 sale da dio quindi siamo da capo a dodici :D .
si però a parità di frequenza il 920 come ipc vince e di conseguenza in game si muove meglio.
al contrario nella applicazioni multi core il 8320 vince per il fatto di avere 8 core fisici.
sgrinfia
11-09-2015, 19:33
si però a parità di frequenza il 920 come ipc vince e di conseguenza in game si muove meglio.
al contrario nella applicazioni multi core il 8320 vince per il fatto di avere 8 core fisici.
Ba non direi così , perché sono diverse architetture .io sono del idea che le cpu vadano confrontate a default.
Comunque l i7 920 malgrado gli hanno alle spalle rimane una cpu di rispetto , che ti permette di fare tutto se non si vuole primeggiare nei Bench.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.