PDA

View Full Version : Apple TV si rinnova: tvOS, è quasi una console, ha Siri e un telecomando-gamepad touch

Redazione di Hardware Upg
09-09-2015, 22:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-tv-si-rinnova-tvos-quasi-una-console-ha-siri-e-un-telecomando-gamepad-touch_58752.html

Importanti rinnovamenti per Apple TV: siamo di fronte a un prodotto con un sistema operativo tutto nuovo, tvOS, Siri, un telecomando che può fare da gamepad, app e altro ancora.

Click sul link per visualizzare la notizia.

recoil
09-09-2015, 22:48
Siri inizialmente disponibile in alcuni paesi Italia ESCLUSA
le app peseranno massimo 200MB e dovranno sfruttare app thinning quindi mi sa che il modello da 32 GB basta e avanza
c'è il supporto a game controller di terze parti quindi la sfida alle console è partita anche se indirettamente
credo che Apple avvia ottime carte da giocare non tanto per la tipologia di giocatori che predilige le console e probabilmente continuerà su quella strada quanto per giocatori meno incalliti che prenderanno la Apple TV prima di tutto per film e app e secondariamente per giocare

da noi con adsl penose ci metterà un po' a prendere piede ma lato sw tanto di cappello come al solito
ho sbirciato il nuovo SDK e mi pare intuitivo e facile realizzare un'app quindi immagino ne arriveranno a migliaia in poco tempo
non so se avranno successo nell'immediato ma la loro visione di TV mi ha convinto

MadMax of Nine
09-09-2015, 23:42
Non capisco perché mettere un A8 invece che un A9 o A9X e i 4K, la prenderò lo stesso ma certe scelte mi lasciano stranito

benderchetioffender
10-09-2015, 01:04
Non capisco perché mettere un A8 invece che un A9 o A9X e i 4K, la prenderò lo stesso ma certe scelte mi lasciano stranito

:doh: as always:

perchè l'anno prossimo cosa ti vendono altrimenti?
tanto per, altri esempi:
ipad 1 senza fotocamera frontale
new macbook con una sola porta usb..

in ogni caso oggettino interessante, sarebbe piu carino se avesse anche funzioni audio piu evolute (tipo una libreria unica di musica su un hdd esterno da poter playare su tutti i device apple)

Eress
10-09-2015, 06:54
playare
:confused: riprodurre no? :rolleyes:

MadMax of Nine
10-09-2015, 07:22
Per la musica funziona tutto già bene così, io ho anche Apple Music e mi trovo benissimo, a parte i 16gb del mio 5s che sono troppo pochi.

Più che sia mi aspettavo i 4K, anche per usarli con AirPlay.

Se non la aggiornano tra altri 3 anni magari l'anno prossimo li mettono :)

Atarix71
10-09-2015, 07:23
ed e' fullhd nel periodo in cui il 4k sta venendo fuori con diversi contenuti (tra un po' arrivera' netflix in italia), il solito anacronismo apple mascherato dalla solita frase "preferiamo fare le cose per bene"...

Vortigaut
10-09-2015, 07:29
ed e' fullhd nel periodo in cui il 4k sta venendo fuori con diversi contenuti (tra un po' arrivera' netflix in italia), il solito anacronismo apple mascherato dalla solita frase "preferiamo fare le cose per bene"...

Quoto!
Però dai...Ci sanno fare!
Il prossimo anno presenteranno la nuova super mega Apple TV 4K con 2 cazzatine in croce in più e forniranno l'assist a tutti per cambiare la versione precedente acquistata quest'anno.

Simonex84
10-09-2015, 07:32
Se fanno una versione di Infuse per TvOS potrebbe anche diventare interessante....

recoil
10-09-2015, 07:44
altra cosa ridicola è la porta ethernet che rimane a 100 invece che gigabit
quella è una soluzione che non capisco, non gli costa veramente nulla e non è qualcosa che possono sfruttare a fini di marketing nelle prossime versioni perché frega poco alla gente

la scelta di non mettere A9 o A9X è sicuramente dovuta all'obsolescenza programmata anche se più che con l'hardware faranno soldi con iTunes store con questa Apple TV e non possono pensare che uno la cambi ogni anno o ogni 2 anni come fa con il telefono

MadMax of Nine
10-09-2015, 08:22
quella è una soluzione che non capisco, non gli costa veramente nulla e non è qualcosa che possono sfruttare a fini di marketing nelle prossime versioni perché frega poco alla gente

la scelta di non mettere A9 o A9X è sicuramente dovuta all'obsolescenza programmata anche se più che con l'hardware faranno soldi con iTunes store con questa Apple TV e non possono pensare che uno la cambi ogni anno o ogni 2 anni come fa con il telefono

Sulla gigabit poco importa, tanto i contenuti che deve riprodurre anche in AirPlay occupano meno banda, e non avendo nemmeno i 4K...
Io la prendo solo perché me ne serviva una seconda in un'altra stanza e stavo per prendere la vecchia ma sinceramente mi aspettavo di più, bello siri con i comandi vocali ma nulla di eclatante

AlexSwitch
10-09-2015, 08:28

Tutto sommato l'Apple TV rimane un hobby per Cupertino...

recoil
10-09-2015, 08:38
Tutto sommato l'Apple TV rimane un hobby per Cupertino...

non credo si aspettino grandi profitti iniziali, fanno i soldi con iPhone e la AppleTV la vedo come una cosa più per completare l'ecosistema
penso si farà strada negli anni ma rimarrà appunto una percentuale del loro fatturato niente di più

inkpapercafe
10-09-2015, 08:44
Domanda da niubbio... e se volessi collegare un home theatre, che interfaccia dovrei aggiungerci visto che non ha uscite audio digitali?

acerbo
10-09-2015, 08:53
mi associo alla critica sulla risoluzione, con netflix e youtube già pronti sul fronte 4K é veramente stupido tirare fuori un prodotto FHD, tra l'altro la Apple TV non viene aggiornata con la stessa frequenza degli altri prodotti e ad occhio e croce il prossimo modello uscirà tra due anni.
Sarei curioso di sapere se la limitazione é solo lato SW o se é proprio l'hardware che non permette di riprodurre un contenuto 4K a 24Hz

Simonex84
10-09-2015, 08:58
Domanda da niubbio... e se volessi collegare un home theatre, che interfaccia dovrei aggiungerci visto che non ha uscite audio digitali?

Sfrutti il pass through digitale della TV, il segnale audio digitale arriva su TV tramite HDMI, poi da lì lo mandi al HT collegato alla TV via ottico o HDMI

Vortigaut
10-09-2015, 09:01

No dai non ci credo!
Le ha quella attuale che costa 80neuri! :doh:

dr-omega
10-09-2015, 09:04
Telecomando senza laccetto di sicurezza???:doh:
Prevedo moria di televisori causa lancio del controller contro gli stessi come fu per la Wii...:D

recoil
10-09-2015, 09:05
mi associo alla critica sulla risoluzione, con netflix e youtube già pronti sul fronte 4K é veramente stupido tirare fuori un prodotto FHD, tra l'altro la Apple TV non viene aggiornata con la stessa frequenza degli altri prodotti e ad occhio e croce il prossimo modello uscirà tra due anni.
Sarei curioso di sapere se la limitazione é solo lato SW o se é proprio l'hardware che non permette di riprodurre un contenuto 4K a 24Hz

io trovo ridicolo che a distanza di pochi minuti venga presentata una Apple TV che NON supporta video a 4K poi venga annunciato in pompa magna il 4K sul iPhone
secondo Apple dovrei girare un video 4K sul iPhone e poi vederlo chissà come perché se collego la Apple TV non posso andare a 4K anche se avessi già un televisore con quella risoluzione

se avessero voluto avrebbero potuto mettere un A9 nella nuova Apple TV quindi credo che la limitazione sia una scelta precisa di marketing, come tutte le scelte "inspiegabili" di Apple nei suoi prodotti
a me interessa poco perché cambio televisore ogni era geologica quindi avrò il 4K chissà quando, ma non gli costava molto mettere già ora il supporto

recoil
10-09-2015, 09:09
Telecomando senza laccetto di sicurezza???:doh:
Prevedo moria di televisori causa lancio del controller contro gli stessi come fu per la Wii...:D

sul loro sito in una foto si vede il telecomando con un laccetto che sembra entrare nella presa del connettore lighting
http://www.apple.com/tv/games-and-more/
lo vedi a fianco al joystick se scorri in basso

ovviamente è venduto a parte

Vortigaut
10-09-2015, 09:19
sul loro sito in una foto si vede il telecomando con un laccetto che sembra entrare nella presa del connettore lighting
http://www.apple.com/tv/games-and-more/
lo vedi a fianco al joystick se scorri in basso

ovviamente è venduto a parte

Se quel laccetto entra davvero nel connettore, sarà di scarsa utilità.
Basta uno strappetto per farlo uscire dalla sede.

popomer
10-09-2015, 09:35
peccato per la mancanza del 4k,ma visto che il mio denon 2311 non lo supporta,e non ha uscita ottica,forse meglio cosi'

Simonex84
10-09-2015, 09:36
Se quel laccetto entra davvero nel connettore, sarà di scarsa utilità.
Basta uno strappetto per farlo uscire dalla sede.

Mi auguro che preveda un tipo di attacco più sicuro della semplice connessione Lightning

MadMax of Nine
10-09-2015, 09:52
Comunque il chip A8 supporta la riproduzione di flussi 4K, probabilmente potranno abilitarlo tramite aggiornamento software, ad ogni modo a parte Netflix, che ho nativo nella Tv, tutto il resto è FHD, effettivamente ora è prematuro per i contenuti che usa Apple

acerbo
10-09-2015, 10:08
Comunque il chip A8 supporta la riproduzione di flussi 4K, probabilmente potranno abilitarlo tramite aggiornamento software, ad ogni modo a parte Netflix, che ho nativo nella Tv, tutto il resto è FHD, effettivamente ora è prematuro per i contenuti che usa Apple

e youtube dove lo metti?

san80d
10-09-2015, 10:26
quindi e' senza gigabit? solo 100 megabit?

MadMax of Nine
10-09-2015, 10:36
e youtube dove lo metti?
Nativo nella TV (WebOS di LG), però effettivamente hai ragione, sarebbe più comodo avere tutto lì, e youtube è importante.

MadMax of Nine
10-09-2015, 10:38

Pare di si, ma non è un collo di bottiglia, a cosa ti servono tutti quei megabit ? al 95% (98%?) e passa di utenti nemmeno li hanno di connessione ad internet...

Simonex84
10-09-2015, 10:47

Potrebbero diventare limitanti solo se hai intenzione di visualizzare video dal NAS con più di 100mbps.

Ma se consideri che un bluray viaggia sui 30mbps non ci vedo grosse limitazioni.

MadMax of Nine
10-09-2015, 18:05
Potrebbero diventare limitanti solo se hai intenzione di visualizzare video dal NAS con più di 100mbps.

Ma se consideri che un bluray viaggia sui 30mbps non ci vedo grosse limitazioni.

Tanto ho ha la funzione di riprodurre file da rete, il problema non si pone, a parte per Air Play è un device internet praticamente e poi appunto hai voglia a fare uno stream così potente...

Simonex84
10-09-2015, 18:41
Tanto ho ha la funzione di riprodurre file da rete, il problema non si pone, a parte per Air Play è un device internet praticamente e poi appunto hai voglia a fare uno stream così potente...

Considerando che l'hanno aperto alle app mi aspetto il fiorire di app tipo Infuse, GoodPlayer, ecc per vedere video tramite DLNA

globi
12-09-2015, 20:23
Apple TV é un fallimento in partenza perché chi ha l`internet veloce (io p.es. ho i 50) può scaricarsi un film recente di quest`anno o dell`anno scorso in full-HD in pochi minuti.
E poi credo che Apple TV sia solo in inglese, in più lingue sarebbe una impresa difficile da realizzare, mentre in molti paesi esistono già reti con servizi di televisione attraverso settopbox che permettono film su richiesta a pagamento e anche TV in replay e lo scaricamento e l`uso di apps e questo é generalmente preferibile perché si hanno i canali del proprio paese nella propria lingua.

Simonex84
12-09-2015, 20:27
Apple TV é un fallimento in partenza perché chi ha l`internet veloce (io p.es. ho i 50) può scaricarsi un film recente di quest`anno o dell`anno scorso in full-HD in pochi minuti.
E poi credo che Apple TV sia solo in inglese, in più lingue sarebbe una impresa difficile da realizzare, mentre in molti paesi esistono già reti con servizi di televisione attraverso settopbox che permettono film su richiesta a pagamento e anche TV in replay e lo scaricamento e l`uso di apps e questo é generalmente preferibile perché si hanno i canali del proprio paese nella propria lingua.

http://www.apple.com/it/itunes/video/

http://www.apple.com/it/tv/entertainment/