PDA

View Full Version : Quesito tecnico su passaggio a Fibra telecom

scatolino
09-09-2015, 18:38
Salve a tutti, sono in attesa dell' attivazione dell' offerta "Tuttofibra" di Tim, attualmente ho una ADSL 20 MEGA, sempre con Tim. Ho un dubbio: anni fa feci attivare una linea ISDN, erano gli albori di Internet, l' ADSL ancora non esisteva...Da quel giorno ho sempre avuto in casa due doppini in rame, uno per il telefono e uno per la linea internet, infatti non ho mai usato filtri ADSL avendo una linea "dedicata", da qui la mia domanda: fermo restando che, con la fibra, i telefoni fissi, a parte quelli collegati al modem, non funzionano, nel mio caso a vendo un doppino dedicato, proveniente non ho idea da dove, posso continuare ad usarli? Funzioneranno? Spero di essere stato chiaro, grazie a chi mi risponderà.

Giulio83pale
10-09-2015, 17:12
a me chiese quale linea preferivo usare, ho scelto il doppino dedicato, per far funzionare il vecchio impianto voce gli ho fatto trovare l'impianto di casa chiuso staccato dall'esterno e col connettore rj11 già pronto per collegarlo al modem (sotto ups così d'avere sempre la linea salvo i blocchi della stessa non così rari come vogliono far credere), cmq lui avrebbe fatto il mio stesso lavoro quindi stai tranquillo che ti funzioneranno tutte le prese di casa

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Giulio83pale
10-09-2015, 17:13
Tutte le prese di casa e senza filtri :)

scatolino
10-09-2015, 17:39
Tutte le prese di casa e senza filtri :)

Perfetto!!! Grazie!

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

scatolino
24-10-2015, 13:53
Riprendo la discussione, è venuto il tecnico Telecom, un ragazzino, giovanissimo ma preparatissimo! Mi ha mantenuto tutte le prese di casa, alimentate dal modem fibra, funziona tutto benissimo! E senza filtri ADSL!

lycenhol
26-10-2015, 09:29
Ma come funziona? Ti tirano in casa un nuovo cavo che entra nel router e quelli vecchi del telefono li colleghi nella spina in uscita del router Telecom?

scatolino
26-10-2015, 11:39
Ma come funziona? Ti tirano in casa un nuovo cavo che entra nel router e quelli vecchi del telefono li colleghi nella spina in uscita del router Telecom?
Allora, io vengo da una vecchissima linea ISDN, quindi, a casa mia arrivavano già due doppini, il tecnico mi ha mantenuto quello per la linea ADSL e l' altro, quello dei telefoni, lo ha collegato ad un uscita del modem fibra, in modo che quest' ultimo alimenti le restanti prese telefoniche che ho in casa. Tutto qui.

lycenhol
27-10-2015, 08:06
Allora, io vengo da una vecchissima linea ISDN, quindi, a casa mia arrivavano già due doppini, il tecnico mi ha mantenuto quello per la linea ADSL e l' altro lo ha collegato ad un uscita del modem fibra, in modo che quest' ultimo alimenti le restanti prese telefoniche che ho in casa. Tutto qui.

Grazie.

scatolino
27-10-2015, 11:52
Grazie.
Figurati!;)