PDA

View Full Version : Unire due partizioni

GiorgioParker
09-09-2015, 11:44
Buongiorno a tutti, ho installato un Hard disk sul mio pc, viene riconosciuto però vede la partizione: Riservato per il sistema (100 MB e discola locale G 700GB) come faccio ad unirle?
http://www.ilsoftware.it/public/shots/partizionesistemaw7_01.gif

tallines
09-09-2015, 13:02
La partizione da 100 Mb è la partizione che contiene i file di avvio del So .

Se la togli, a parte che non si può.........comunque il pc non partirebbe più, perchè non troverebbe più i file di avvio .

Se la partizione è a sinistra del volume, in questo caso C, non puoi unirla alla partizione C da Gestione disco di Windows .

Solo se è a destra del volume e se è > Spazio non allocato, puoi unirlo alla partizione con la lettera, in questo caso C .

Prima devi eliminare il volume .

Una volta eliminato il volume di 100 Mb, si crea Spazio non allocato .

Selezionando con il mouse la partizione C, tasto destro del mouse, selelzioni la voce Estendi volume e lo Spazio non allocato, viene unito alla partizione C .

Ma non è il tuo caso > visto che la partizione da 100 Mb è a sinistra del volume C . (http://www.aranzulla.it/come-riunire-un-hard-disk-partizionato-18018.html)

Se vuoi togliere la partizione da 100 Mb > devi purtroppo ricreare il Volume C e poi installare il SO sul volume già creato C :

in questo caso i file di avvio sono all' interno del volume C e non all' esterno dello stesso . (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Partizione-riservata-per-il-sistema-di-Windows-7-che-cos-e-a-cosa-serve-e-come-puo-essere-eliminata_9585)

GiorgioParker
09-09-2015, 13:09
Questa è la mia reale situazione, ho montato due harddisk che montavano 2 sistemi operativi, vorrei riportarli ad unita intera per usarli come massa...
http://oi58.tinypic.com/2k4ro3.jpg

Chimico_9
09-09-2015, 13:41
la cosa più semplice e sicura è:
1-copiare tutto su un'altro disco
2-eliminare le partizioni
3-creare una nuova partizione (di default grande quanto l'intero disco)

tallines
09-09-2015, 14:09
Questa è la mia reale situazione, ho montato due harddisk che montavano 2 sistemi operativi, vorrei riportarli ad unita intera per usarli come massa...
Basta che elimini i volumi che ci sono nel disco, sia che abbiano o meno la lettera e ricrei la partizione intera, senza ri-partizionare il disco .

Nel caso del Disco 2 per esempio, lettera D, puoi unire lo Spazio non allocato di 9 Mb, da Gestione disco, come detto sopra, perchè lo spazio non allocato è a destra della lettera D, selezionando la voce Estendi volume, da tasto destro del mouse, sulla lettera D .

GiorgioParker
09-09-2015, 14:45
la cosa più semplice e sicura è:
1-copiare tutto su un'altro disco
2-eliminare le partizioni
3-creare una nuova partizione (di default grande quanto l'intero disco)

Ma copiare tutto no perche non mi serve piu nulla, voglio solo formattare per averli vuoti.

I casi che mi interessano a me sono il disco 0 e disco 1 perche sono i due hardisk dei portatili che montavano anche SO, ma ovviamente io il mio SO ce l'ho montato nel disco 3: C

tallines
09-09-2015, 15:32
I casi che mi interessano a me sono il disco 0 e disco 1 perche sono i due hardisk dei portatili che montavano anche SO, ma ovviamente io il mio SO ce l'ho montato nel disco 3: C
Elimini le partizioni con la voce Elimina volume, ogni partizione eliminata diventa Spazio non allocato che si unisce in automatico al secondo Spazio non allocato che crei e cosi via.... e ne ricrei solo una .

Puoi farlo da Gestione disco, con Gparted live o con tool tipo Minitool Partition Wizard Home Edition freeware .

Chimico_9
09-09-2015, 15:36
Ul punto 1 è messo per evitare che qualche sprovveduto elimini le partizioni
ma pensi ancora di conservare i dati
Se a te i dati non servono passi al punto 2

Per aggiungere un pò di informazioni al post:
potresti procedere con una formattazione di basso livello
in modo da eliminare tutti i dati, aggiornare le condizioni della superficie del disco e correggere eventuali problemi
SE hai tempo e voglia perchè è lunghetta...