View Full Version : Grave falla su WhatsApp Web, milioni di utenti a rischio hack
Redazione di Hardware Upg
09-09-2015, 09:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/grave-falla-su-whatsapp-web-milioni-di-utenti-a-rischio-hack_58728.html
Per mesi WhatsApp Web è stato esposto ad una gravissima vulnerabilità di sicurezza che ha dato la possibilità ad utenti malintenzionati di prendere il pieno controllo di un sistema da remoto
Click sul link per visualizzare la notizia.
FirePrince
09-09-2015, 09:10
Un software pessimo, da tutti i punti di vista. Nessuno dovrebbe usarlo, io me ne sono liberato da oltre un anno e ne sono felicissimo :)
Balthasar85
09-09-2015, 09:16
Ieri mi è successa una cosa strana, mi sono connesso a WhatsappWeb senza che lo smartphone fosse connesso alla Wifi del PC. Ma da quando è possibile fare questa cosa? :mbe:
Meglio telegram, meglio telegram, meglio telegram, meglio telegram, meglio telegram, meglio telegram, meglio telegram e meglio telegram!
Fixd! ;)
CIAWA
Dominioincontrastato
09-09-2015, 09:24
Un software pessimo, da tutti i punti di vista. Nessuno dovrebbe usarlo, io me ne sono liberato da oltre un anno e ne sono felicissimo :)
Contento tu, è anche strausato in ambito lavorativo
Ieri mi è successa una cosa strana, mi sono connesso a WhatsappWeb senza che lo smartphone fosse connesso alla Wifi del PC. Ma da quando è possibile fare questa cosa? :mbe:
Fixd! ;)
CIAWA
forse lo smartphone era connesso in 3g/4g?
latilou85
09-09-2015, 09:31
Fixd! ;)
CIAWA
è "consigliabile" usare il wifi, non obbligatorio.
Balthasar85
09-09-2015, 09:37
[..]
forse lo smartphone era connesso in 3g/4g?
Si, era connesso alla 3G
è "consigliabile" usare il wifi, non obbligatorio.
Ah.. ero convinto che la WiFi servisse anche a dare l'accesso a Whatsapp, della serie "se il computer e lo smartphone sono connessi sulla stessa rete allora puoi usare WhatsappWeb, se ad esempio sei fuori casa lontano da quella WiFi allora non è possibile."
E vabbé, grazie per la delucidazione. :D
CIAWA
Krusty93
09-09-2015, 09:57
Si, era connesso alla 3G
Ah.. ero convinto che la WiFi servisse anche a dare l'accesso a Whatsapp, della serie "se il computer e lo smartphone sono connessi sulla stessa rete allora puoi usare WhatsappWeb, se ad esempio sei fuori casa lontano da quella WiFi allora non è possibile."
E vabbé, grazie per la delucidazione. :D
CIAWA
Se non sbaglio inizialmente era cosi, poi hanno cambiato :)
the_poet
09-09-2015, 10:51
Telegram FTW ;)
Si tutto bello telegram ma tanto non se lo incula nessuno.
the_poet
09-09-2015, 11:10
Beh, nel periodo d'oro di Badoo e MySpace, dicevano la stessa cosa di Facebook.
piererentolo
09-09-2015, 11:28
Se non sbaglio inizialmente era cosi, poi hanno cambiato :)
Sbagli :D sono sicuro perchè lo utilizzavo in un ufficio in cui non c'è la WIFI
Krusty93
09-09-2015, 11:31
Spesso e volentieri vedo qualcuno della rubrica che si aggiunge. Che poi non lo utilizzi continuamente ora non conta, importante che lo tenga installato e che non appena lo utilizzi si accorga che sia meglio di WhatsApp. A quel punto, avendo la li quasi tutta la rubrica.. :D
Io ho li tutti gli amici universitari più amici dev :)
Unrealizer
09-09-2015, 12:02
questo non ti impedisce di installarlo comunque e di utilizzarli contemporaneamente...
ormai anche io sono passato del tutto a telegram, dato che sia i miei amici che i miei colleghi d'università usano soprattutto quello
Insomma, a rischio non c'è più nessuno, dato che la falla è già stata corretta.
Alla fine, è il bello delle applicazioni web, possono essere aggiornate di botto lato server.
Riguardo al solito discorso whatsapp/telegram (ormai è una guerra di religione con evangelizzatori ovunque), ma perchè invece non puntare su progetti più interessanti come Tox? (vabbè, io ogni volta lancio l'esca...).
Vortigaut
09-09-2015, 15:08
ma perchè invece non puntare su progetti più interessanti come Tox? (vabbè, io ogni volta lancio l'esca...).
Un terzo?
No ti prego...Già c'è la guerra su chi usa watzapp e chi telegram che non se lo inc***la nessuno.
Del terzo incomodo che alimenta ulteriomente il fuoco non se ne sente davvero il bisogno....:asd:
roccia1234
09-09-2015, 16:48
Che palle con 'sti telegram/viber e simili. E che palle i soliti evangelizzatori che appena leggono "whatsapp" vengono a ripetere la solita nenia.
Tenetevelo e usatelo visto che vi piace, ma non rompete l'anima a chi preferisce/usa whatsapp.
Vortigaut
09-09-2015, 18:00
Che palle con 'sti telegram/viber e simili. E che palle i soliti evangelizzatori che appena leggono "whatsapp" vengono a ripetere la solita nenia.
Tenetevelo e usatelo visto che vi piace, ma non rompete l'anima a chi preferisce/usa whatsapp.
Quoto!
Ci sono in ogni campo, dalle automobili alle macchine fotografiche per finire agli O.S.
Ci mancavano solo quelli su uno stupido software per messaggistica...:doh:
danieleg.dg
09-09-2015, 18:38
Riguardo al solito discorso whatsapp/telegram (ormai è una guerra di religione con evangelizzatori ovunque), ma perchè invece non puntare su progetti più interessanti come Tox? (vabbè, io ogni volta lancio l'esca...).
Sembra interessante, ma mi pare di aver capito che non è possibile utilizzarlo su più dispositivi contemporaneamente perché i messaggi sono solo su uno (stessa grossa pecca di whatsapp).
mircozorzo
10-09-2015, 07:52
Telegram, lo si può usare anche su 4 disposotivi accesi contemporenemante
mircozorzo
10-09-2015, 08:03
Telegram, lo si può usare anche su 4 dispositivi accesi contemporaneamente. Meglio.
Sbagli :D sono sicuro perchè lo utilizzavo in un ufficio in cui non c'è la WIFI
Eppure ti posso assicurare che - almeno fino a poco tempo fa - da casa (unica posizione da cui io usi WhatsApp Web), NON funzionava se non ero connesso alla Wi-Fi, che normalmente tengo spenta. Il messaggio d'errore che ottenevo, su sfondo giallo, era qualcosa del tipo "phone not connected to Wi-Fi", mentre ora (funzionante anche senza Wi-Fi) mi dice "keep your phone connected - to reduce data usage, connect your phone to Wi-Fi".
Sembra interessante, ma mi pare di aver capito che non è possibile utilizzarlo su più dispositivi contemporaneamente perché i messaggi sono solo su uno (stessa grossa pecca di whatsapp).
Tox funziona come P2P, scelta fatta per motivi di sicurezza (e, immagino, di risorse). L'alternativa sarebbe conservare i messaggi su server, con tutto quello che ne deriva.
Credo comunque sia utilizzabile da più dispositivi, il problema è la sincronizzazione. Dovrei investigare meglio. EDIT: no, in effetti è una caratteristica che devono ancora aggiungere, stanno cercando di farlo in maniera sicura. Ad ogni modo il software non è ancora arrivato in fase stabile, quindi ci sono diverse mancanze.
Alla fine è una questione di scelte, dipende da cosa si vuole ottenere.
Del terzo incomodo che alimenta ulteriomente il fuoco non se ne sente davvero il bisogno....:asd:
Non terzo, ma secondo, al posto di Telegram :p
Di Telegram è stata criticata l'architettura dal punto di vista della sicurezza, e la sua provenienza potrebbe far sorgere qualche dubbio sull'utilizzo del dati.
OvErClOck82
10-09-2015, 10:35
ma mi spiegate che software volete per mandare messaggi ? :doh: non sono un informatico, quindi non mi intendo di cose prettamente tecniche... ma se uno deve solo e soltanto inviare messaggi mi sembra che whatsapp lo faccia più che bene :stordita: se poi sono antipatie per partito preso perchè uozzàpp appartiene all'anticristo Zuckerberg e si vuole fare i radical chic per forza, è un altro paio di maniche :D
@ OvErClOck82: concordo in pieno...
roccia1234
10-09-2015, 11:51
ma mi spiegate che software volete per mandare messaggi ? :doh: non sono un informatico, quindi non mi intendo di cose prettamente tecniche... ma se uno deve solo e soltanto inviare messaggi mi sembra che whatsapp lo faccia più che bene :stordita: se poi sono antipatie per partito preso perchè uozzàpp appartiene all'anticristo Zuckerberg e si vuole fare i radical chic per forza, è un altro paio di maniche :D
Penso che il """"problema"""" (notare le virgolette) sia principalmente quello che hai descritto.
Vortigaut
10-09-2015, 12:28
:asd: :asd: :asd:
Ahahha mi hai fatto pisciare dalle risate.
In effetti anche io, a leggere certi commenti, faccio fatica a capire il motivo per il quale alcuni spingono altri a installare altri software per fare 2 cose in croce: inviare messaggi di testo e all'occorrenza immagini.
Alla fine, lo usiamo tutti SOLO PER FARE QUELLO.
Vai a capire....
Unrealizer
10-09-2015, 12:33
esempio pratico: mia sorella aveva un Lumia 820, quando ha rotto il display le ho prestato il mio Lumia 620, in cui ha potuto importare il backup
Tre giorni fa ha rotto anche il display del 620 (si, è pericolosa :asd:) ed è stata 3 giorni isolata dai suoi amici; ieri le hanno prestato un Xperia L, in cui NON ha potuto importare il proprio backup, perdendo quindi tutti i messaggi.
Adesso sta valutando che smartphone prendere e sta valutando un iPhone 6, in quel caso perderebbe sia i messaggi backuppati nel Lumia che sull'Xperia!
Con Telegram non avrebbe avuto problemi, avrebbe potuto continuare ad usarlo dal pc/web in quei 3 giorni e non avrebbe perso nulla se non le chat segrete
:asd: :asd: :asd:
Ahahha mi hai fatto pisciare dalle risate.
In effetti anche io, a leggere certi commenti, faccio fatica a capire il motivo per il quale alcuni spingono altri a installare altri software per fare 2 cose in croce: inviare messaggi di testo e all'occorrenza immagini.
Alla fine, lo usiamo tutti SOLO PER FARE QUELLO.
Vai a capire....
io lo uso anche con i colleghi dell'università, abbiamo un gruppo generale per le cose che riguardano tutti e l'OT e uno per ogni materia in cui ci aiutiamo per gli esercizi... e il fatto che i messaggi siano sempre disponibili unito alla velocità della ricerca (aiutati dagli hashtag) aiutano tantissimo
idem per parlare con altri amici sviluppatori, in particolare una chat privata è diventata una specie di wiki, e sono tutti messaggi che non perdo cambiando telefono!
pensa anche che per Build 2015 abbiamo fatto un gruppo apposito tra me e qualche altro utente HWU in cui commentare live, e la stessa cosa abbiamo fatto ieri in 3-4 gruppi durante l'evento apple
le potenzialità sono enormi, e il fatto di avere un *vero* client desktop aiuta tantissimo, anche perché quello desktop multipiattaforma è fatto molto bene ed è velocissimo (è scritto in C++ con Qt)
e poi ci sono gli sticker :D
Ma perché quasi tutta la gente usa Whatsapp, non c`é qualcosa di meglio?
Whatsapp fà schifo perché non permette di trasferire di default le sue cartelle di immagini, video e audio ricevuti sulla memoria estraibile, il risultato é che la memoria del telefono si riempie sempre di più e sui telefoni che ne hanno poca si riempie fino all`orlo che poi funzionano male, ho già visto dei casi per colpa di Whatsapp.
Inoltre se "muore" il telefono tutte le foto etc. di Whatsapp che non sono state salvate altrove in precedenza con un backup andranno perse.
Invece Viber permette di default le cartelle sulla SD ed anche la telefonia poteva farla ancora prima che Whatsapp.
E poi succhia troppo la batteria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.