View Full Version : Notebook economico per università
Che notebook economico mi consigliate per l'università?
Budget 300-350 (ma se di meno anche meglio)
Potrei spingermi a 400 se non dovessi trovare nulla di decente a meno
Dovendomelo portar dietro preferirei qualcosa di leggero e forse anche più piccolo dei soliti 15,6"
Che mi dite di questi?
- ACER ASPIRE ES1-331: http://www.unieuro.it/online/Notebook/ES1-331-C8PG-pidACEES1331C8PG
- HP STREAM 13: http://www.unieuro.it/online/Notebook/13-c028nl-pidHEW13C028NL
Grazie
Tra i due HP Stream, però occhio che sarà dura lavorare con 2GB e Windows.
Considera eventualmente anche qualche Chromebook da 13".
Dici che è particolarmente penalizzante anche per un utilizzo semplice?
Che alternative potrebbero esserci (escludo i chrome perchè preferirei win)?
Tra i 2 preferisci l'hp per il processore o c'è qualche altra ragione?
Grazie
E' costruito meglio. Come processore lascio la parola agli esperto.
Mega Man
10-09-2015, 20:25
Attento che gli HP Stream basano tutto sul cloud... infatti ha un HD molto scarso se vai a controllare.
Questo Acer ora è in sconto a 375€ ed ha un Core i5 5200U, non un fulmine ma comunque ottimo per quel prezzo, difficile trovare di meglio.
http://www.amazon.it/Acer-E5-571G-57H1-Portatile-Processore-Integrata/dp/B00TG1UA5O/ref=sr_1_10?s=pc&ie=UTF8
Il processore grafico è integrato, va bene per i giochi molto leggeri, assolutamente da scordare i titoli recenti "tripla A"
Vi ringrazio dei suggerimenti.
@megaman
Mi dovrò portare dietro il computer nello zaino e preferirei andare su qualcosa di più piccolo e soprattutto leggero...
Purtroppo 15" sotto i 2kg non si trovano e i 13" senza salire di budget sono giusto i 2 modelli che ho linkato sopra... Quindi dovrò sicuramente rinunciare a qualcosa (ingombro o prestazioni)
Riguardo i 2 notebook di sopra la memoria non mi spaventa: aggiungerei una SD da 64 e, considerando l'utilizzo, me li farei bastare. Sono invece curioso rispetto alla emmc: può portare vantaggi effettivi rispetto all'hdd tradizionale?
Vi chiedo inoltre come vedete la RAM limitata a 2gb, cioè che limiti comporta? Potrò almeno tenere insieme un documento word e una decina di schede internet o già mi darà problemi così?
Vi ringrazio dei suggerimenti.
Vi chiedo inoltre come vedete la RAM limitata a 2gb, cioè che limiti comporta? Potrò almeno tenere insieme un documento word e una decina di schede internet o già mi darà problemi così?
Dipende anche da cosa visualizzi in quelle schede... secondo me potresti avere a tratti qualche rallentamento avvertibile e un po' fastidioso, poi è chiaro che potrai lavorare comunque. Ma sei sicuro che un 15" sia poi così fastidioso rispetto ad un 13 per quanto riguarda il trasporto? Io giro senza problemi con un 17 (sono un po' "grosso" ma insomma, vedo anche colleghi più minuti che non hanno problemi con un 15)
Diciamo che sia a livello di peso sulle spalle che di maneggevolezza nell'utilizzo preferirei qualcosa di più piccolo.
Sull'emmc che mi dici?
Visto che però la scelta è limitata proverò a valutare alternative:
Rimanendo sui 13" leggeri e alzando il budget (senza esagerare) a cosa potrei arrivare?
Oppure 15" entro i 350€ su cosa mi posso orientare, a parte l'acer consigliatomi sopra?
Mega Man
10-09-2015, 22:21
Se vuoi prestazioni un minimo decenti, dove per "decenti" intendo che non dovrai metterti a pregare perché quella pagina internet si metta a caricare senza che il PC si impalli, non credo troverai qualcosa di tuo gradimento, cioè che pesi 2KG o che sia 13", al prezzo di 300-400€
Controlla sui negozi e-shop e guarda dei notebooks che abbiano almeno un Core i3 o un Pentium da 2Ghz in su, in questo ambito guarda bene i valori perché di solito è segnalata la frequenza normale per consumare poco e quella con turbo boost
Se vuoi prestazioni un minimo decenti, dove per "decenti" intendo che non dovrai metterti a pregare perché quella pagina internet si metta a caricare senza che il PC si impalli, non credo troverai qualcosa di tuo gradimento, cioè che pesi 2KG o che sia 13", al prezzo di 300-400€
Controlla sui negozi e-shop e guarda dei notebooks che abbiano almeno un Core i3 o un Pentium da 2Ghz in su, in questo ambito guarda bene i valori perché di solito è segnalata la frequenza normale per consumare poco e quella con turbo boost
ok, domani do un'occhiata ai 15", se avete suggerimenti particolari sono qui
c'è qualche buon 13" portando il budget sui 600€?
Grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.