View Full Version : ATI 7970: usare SOLO uscita HDMI
Ciao ragazzi, la config è quella in firma.
Non riesco a usare la sola uscita HDMI, collegando la scheda video ad un sintoamplificatore Denon: in pratica se c'è collegato ANCHE un monitor sulla DVI funziona tutto, ma nel momento in cui lo scollego, sul proiettore (collegato come uscita video al Denon) posso vedere il desktop, film etc..ma NON I GIOCHI!!!
Se entro in modalità 3d si pianta con una schermata nera e devo riavviare!!! :muro: :muro:
Possibile che debba usare un adattatore DVI-HDMI (per non lasciare collegato un monitor)???
GRAZIE!!! :D
Chimico_9
08-09-2015, 22:38
giusto per provare: se salti il sintoamplificatore ?
giusto per provare: se salti il sintoamplificatore ?
Ciao, onestamente non ho provato perchè il VPR è appeso in alto, ma ci arrivo con il cavo... devo fare questo tentativo per escludere una possibilità?
Mi sembra strano che non si possa usare la sola uscita HDMI.... oltretutto son sicuro che la scheda funzioni ancora bene, perchè l'ho sempre usata, e perchè se lascio un monitor collegato sulla DVI non dà alcun problema (anche se spento, addirittura disattivato via SW).
Chimico_9
09-09-2015, 08:24
io non ho quel sistema, nè l'ho mai visto, nè sono ing.AMD
quindi più che suggerirti qualche prova da fare
non sò
io non ho quel sistema, nè l'ho mai visto, nè sono ing.AMD
quindi più che suggerirti qualche prova da fare
non sò
:D :D Consiglio molto ben accetto...proverò anche questo, prima possibile....
Mi sembra solo strano che non si possa usare la sola uscita HDMI....
Chimico_9
09-09-2015, 09:44
sembra strano anche a me
perciò ti ho consigliato di fare una prova collegando meno roba possibile
se poi devi disfare tutto l'impianto, anche solo un monitor hdmi darebbe qualche indicazione
p.s. non capisco se il problema l'hai sempre avuto o è sorto recentemente
sembra strano anche a me
perciò ti ho consigliato di fare una prova collegando meno roba possibile
se poi devi disfare tutto l'impianto, anche solo un monitor hdmi darebbe qualche indicazione
p.s. non capisco se il problema l'hai sempre avuto o è sorto recentemente
Proverò quanto prima, anche con solo monitor HDMI.
Il problema è recente, perchè prima usavo il PC collegato solamente ad un monitor DVI... ora vorrei utilizzarlo (cambiando case da big tower ad HTPC) in salotto nella nuova casa, collegato all'impianto..
Pessime news!!! :muro: :muro: :muro: :muro:
Anche collegando direttamente l'uscita HDMI al proiettore non funziona, se non c'è collegato anche il monitor sull'uscita DVI!!!!
Non so più che prove fare.... (se non portare un monitor HDMI da collegare da solo, cosa che ora non ho potuto fare).
Ho provato a cambiare risoluzione e frequenza, abbassandola anche a 800*600 nel gioco (ovviamente con anche il monitor collegato), ma dopo aver spento il computer, staccato il monitor dal DVI e riacceso, funziona solo fino a quando non tento di far partire il gioco... in quel momento tutto nero e non c'è più verso di fare nulla!!!!
:help: :help: Che cavolo devo fare???? Non so davvero più dove posso aver sbagliato.... :help: :help:
PS: ma se usassi una delle due uscite displayport?? E' possibile usarne una come UNICA uscita video?
Ho ordinato un adattatore displayport, ma ho anche incasinato i driver video... nel tentativo di pulire e reinstallarli... così domani se riesco, formato e reinstallo, perdendo tutti i giochi installati.....
Non so davvero più che fare...non sapessi che l'uscita HDMI funziona perfettamente se lascio collegato un monitor in DVI, penserei persino che sia danneggiata la scheda!!! :muro: :muro:
Chimico_9
11-09-2015, 22:41
un "semplice monitor" hdmi non sei riuscito a provarlo ?
potresti installare il O.S. su una partizione del disco anzichè formattare tutto,
così in poco tempo vedi se è una questione di driver
e pianifichi il da farsi
un "semplice monitor" hdmi non sei riuscito a provarlo ?
potresti installare il O.S. su una partizione del disco anzichè formattare tutto,
così in poco tempo vedi se è una questione di driver
e pianifichi il da farsi
Grazie per la risposta.. ieri ho provato con un solo monitor HDMI collegato direttamente alla scheda video ed i problemi sono stati sempre gli stessi, ovvero tutto bene nel 2d, piantato appena parte il 3d.
Ormai temo si sia davvero incasinato il PC... e vorrei cogliere l'occasione per passare da OS 7 a 8 (purtroppo mi son fatto convincere da un amico a pulire il registro manualmente e secondo me ha fatto qualche grossa cavolata, perchè ora i driver non installano più nemmeno il pannellino dei CCC!!!!)
Sono passato a win8.1 ma ho gli stessi identici problemi di prima!!! :mc: :muro: :muro:
In pratica con la sola HDMI collegata non posso far partire nessun gioco... se collego il DVI funziona tutto perfettamente... e la cosa assurda è che funziona tutto altrettanto bene se collego ANCHE il DVI!!!!
Addirittura se collego DVI e HDMI allo stesso monitor, e scelgo la connessione HDMI funziona perfettamente...
E' possibile che non mi funzioni con la sola uscita HDMI?
Provato anche un adattatore DVI-HDMI: se lo collego da solo non funziona!
Ho ordinato anche un adattatore displayport-HDMI ma temo che il risultato non cambi...
Sbaglio io qualche impostazione, è la scheda fallata o che altro?? :mbe: :eek: :muro: :muro: :muro: :muro:
Chimico_9
12-09-2015, 21:23
-mica hai smanettato con il v-bios ?
-controllato che non ci siano aggiornamenti per il v-bios ?
-potresti costruire un "dummy plug" però è un girare attorno al problema...
- idee finite :(
-mica hai smanettato con il v-bios ?
-controllato che non ci siano aggiornamenti per il v-bios ?
-potresti costruire un "dummy plug" però è un girare attorno al problema...
- idee finite :(
- no,direi proprio di no... è rimasta proprio std...
- "dummy plug".... nel senso di creare un DVI con le resistenze adeguate, in modo da far credere che esista un monitor DVI collegato??? INTERESSANTE!!!!!! :D :D :D :D (MOLTO MEGLIO che dover lasciare collegato un monitor sempre spento ed inutilizzato, in salotto!!!)
Le ho finite anch'io le idee...
Mi sta venendo l'idea di lasciare un monitor... per quanto mi faccia schifo visto che è in salotto...
Altrimenti potrei cambiare scheda video.... ma non vorrei trovarmi nella stessa situazione...
Chimico_9
12-09-2015, 22:48
quel comportamento non è normale
qualcosa c'è
una qualunque scheda funziona con qualunque cosa attaccato
se vuoi il 101% dovresti provare la scheda video su un'altro pc e/o un'altra vga sul tuo pc
quel comportamento non è normale
qualcosa c'è
una qualunque scheda funziona con qualunque cosa attaccato
se vuoi il 101% dovresti provare la scheda video su un'altro pc e/o un'altra vga sul tuo pc
Potrei provare ad invertire la 7970 con una 5850 che ho sull'altro PC... visto che ha l'uscita HDMI anche questa...
ma se poi la 5850 funziona (considerando che è nettamente inferiore nei game e che non avrebbe senso montarla sul PC collegato all'HT e al VPR)... o faccio il dummy plug (http://blog.zorinaq.com/?e=11) oppure cambio la scheda video.......
Forse se funziona il dummy plug con la resistenza, come sembra, è davvero un'OTTIMA e semplicissima soluzione!!!
PS: altra idea malsana (ispirata dal dummy plug) è che forse potrei provare a collegare l'uscita HDMI normalmente ad un ingresso HDMI del sintoamplificatore, e l'uscita DVI tramite adattatore DVI-HDMI ad un altro ingresso (tanto ne ho parecchi d'avanzo!)... e FORSE si comporta come quando provo a collegare HDMI e DVI allo stesso monitor, con ottimi risultati!!!
Che ne pensi???
Per provare ad usare la dummy plug ho a disposizione le resistenze:
68 ohm
82 ohm
39 ohm da mettere in serie (equivalente 78 ohm)
Cosa mi consigliate, la serie??
Chimico_9
14-09-2015, 14:38
Potrei provare ad invertire la 7970 con una 5850 che ho sull'altro PC
come è andata ?
forse potrei provare a collegare l'uscita HDMI normalmente ad un ingresso HDMI del sintoamplificatore, e l'uscita DVI tramite adattatore DVI-HDMI ad un altro ingresso
la prova mi pare l'avevi fatta nel post #12, ma non ho capito bene il risultato
resistenze dummy plug: le guide cosa dicono ? Non puoi mettere una resistenza a caso...
mi pare che parlavano di 50-100ohm (o forse mi confondo con il VGA)
nel dubbio : maglio di più (non lo inganni) che meno (bruci la porta) resistenza
come è andata ?
la prova mi pare l'avevi fatta nel post #12, ma non ho capito bene il risultato
resistenze dummy plug: le guide cosa dicono ? Non puoi mettere una resistenza a caso...
mi pare che parlavano di 50-100ohm (o forse mi confondo con il VGA)
nel dubbio : maglio di più (non lo inganni) che meno (bruci la porta) resistenza
La prova con la 5850 non l'ho fatta, ma avrebbe poco senso, se non per capire un eventuale problema HW della 7970....
La prova del doppio cavo collegato al sinto non ho ancora potuto farla.
Per le resistenze condivido, direi che la serie delle deu da 39ohm sia la soluzione migliore, in pieno range e molto simile al valore da 75ohm che pare funzionare sulla DVI proprio della 7970..
Chimico_9
14-09-2015, 18:10
La prova con la 5850 non l'ho fatta, ma avrebbe poco senso, se non per capire un eventuale problema HW della 7970...
questo dubbio mi ucciderebbe :sofico:
La prova del doppio cavo collegato al sinto non ho ancora potuto farla.
no, ti chiedevo se avevi provato a collegare DVI - adattatore - HDMI
valore da 75ohm che pare funzionare sulla DVI proprio della 7970..
se è quello il valore suggerito...ok
questo dubbio mi ucciderebbe :sofico:
no, ti chiedevo se avevi provato a collegare DVI - adattatore - HDMI
se è quello il valore suggerito...ok
Ucciderebbe me...la consapevolezza che sta stronz@ sia fallata!!! :D :ciapet: :D
La prova con l'adattatore l'avevo fatta... DVI-adattatore-HDMI e dava esattamente gli stessi problemi!!! :eek:
Chimico_9
14-09-2015, 20:52
quindi anche se fai DVI-adattatore-HDMI(2°porta sintoamplificatore) non risolveresti ! ...?
comunque prova che non si sà mai...:ciapet:
quindi anche se fai DVI-adattatore-HDMI(2°porta sintoamplificatore) non risolveresti ! ...?
comunque prova che non si sà mai...:ciapet:
Da provare... perchè la prova con adattatore era stata fatta collegandolo da solo ad un monitor HDMI.
Nel frattempo reinstallato un 7 originale pulito, fatta la prova del dummy plug... e SE VA BENE mi è partito l'alimentatore!!!! Di colpo tutto spento......
Chimico_9
14-09-2015, 21:42
:eekk: :eekk: :eekk:
no dai, sarà andato in protezione (OCP)
mi preoccupo più per la scheda video...
fammi sapere altrimenti questa notte non dormo :cry:
:eekk: :eekk: :eekk:
no dai, sarà andato in protezione (OCP)
mi preoccupo più per la scheda video...
fammi sapere altrimenti questa notte non dormo :cry:
In effetti non puzza.... come faccio a capire se è andato in protezione??
Non credo comunque... non fa più nulla, non si accende nessun LED, non fa girare ventole se provato fuori dal case (cortocircuitando il cavo verde a massa)... spero che non abbia fatto partire altro....
Chimico_9
14-09-2015, 22:50
Stacca la spina
rimuovi la causa
aspetta qualche minuto (magari premi a vuoto il pulsante di accensione)
EDIT: tocca ferro/cornetti/zebedei
ricollega la spina ed accendi
P.s. se puoi/vuoi foto del dummy
Stacca la spina
rimuovi la causa
aspetta qualche minuto (magari premi a vuoto il pulsante di accensione)
EDIT: tocca ferro/cornetti/zebedei
ricollega la spina ed accendi
P.s. se puoi/vuoi foto del dummy
Niente, non va...
il dummy plug era esattamente così, ma da 78ohm...e funzionava perchè vedeva il secondo monitor... ma mi è parso che non cambiasse nulla per il mio problema, perchè cercando di far partire un gioco ho avuto schermata nera... poi al riavvio... si è spento tutto!!
Chimico_9
14-09-2015, 23:03
:cry: :cry: :cry:
ti tocca mettere mano all'altro pc per provare
:cry: :cry: :cry:
ti tocca mettere mano all'altro pc per provare
Eh, solo che su questo da cui ti scrivo ho un ALI da 600W con due molex 6pin... ed alla 7970 ne servono due da 8pin....
Chimico_9
14-09-2015, 23:14
Intanto puoi tigliere la 7000 e vedere se il pc parte
poi puoi provare a mettere la 5000
o smontare l'alimentatore e provarlo sul pc da cui scrivi
Intanto puoi tigliere la 7000 e vedere se il pc parte
poi puoi provare a mettere la 5000
o smontare l'alimentatore e provarlo sul pc da cui scrivi
Vero, prove da fare.. ma ora mollo, mi girano e sono stanco... :muro: :D
Grazie del supporto... domani spero di aggiornarti.. .
Sperando sia partito solo l'alimentatore questa sera ne vado a prendere uno da 600W certificato "gamer" da provare...
Ti saprò dire... se non è solo quello.... BAH!!!! :eek: :mbe:
Chimico_9
15-09-2015, 14:40
aspetta un attimo:
1- che alimentatore hai/avevi ?
2- "gamer" buoni o "gamer Itek" ? no perchè se è il secondo...:banned:
aspetta un attimo:
1- che alimentatore hai/avevi ?
2- "gamer" buoni o "gamer Itek" ? no perchè se è il secondo...:banned:
Avevo e ho un Nilox 700w.....che funziona ancora!!!
La 7970 invece è andata e che Dio se la porti, visto i problemi e le perdite di tempo che mi ha causato!
Domani rendo l'alimentatore LC-Power (mai sentito, ma funziona.....) e compro/ordino una Nvidia GTX 960, tanto per sostituire il cadavere e provare Nvidia dopo tantissimi anni...
Mi pare che non se ne parli affatto male, che ne dici??
Ovvio, si parla di directx 12, fullhd, e budget sui 200€ perché onestamente non gioco più tanto, se non poco rasente al nulla...
Chimico_9
15-09-2015, 23:43
mi spiace molto
avidentemente la scheda aveva già qualche problema ed il plug ha dato il colpo di grazia
gtx960 : non mi sembra niente male (sempre per sentito dire)
basta non istallare la paccottiglia software di Nvidia e magicamente hai un boost del 10-15% :D :D :D
mi spiace molto
avidentemente la scheda aveva già qualche problema ed il plug ha dato il colpo di grazia
gtx960 : non mi sembra niente male (sempre per sentito dire)
basta non istallare la paccottiglia software di Nvidia e magicamente hai un boost del 10-15% :D :D :D
Alternativa migliore?
Non conosco più i driver nvidia...
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Chimico_9
16-09-2015, 09:13
a cosa ? alla 960? c'è la 970... :D
non sono ferrato sui "consigli per gli acquisti" perchè ho poca memoria
mentre c'è gente che si ricorda l'esatto ordine delle schede nei vari bench...
Ciao, alla fine ho appena ordinato una Gigabyte GTX960 Windforce OC da 4Gb... sono soddisfatto, ho reso l'alimentatore e la scheda mi sembra molto buona, considerando la fascia media ed il costo molto basso... :D :D
Non posso che confermare che la 7970 fosse effettivamente difettosa, perchè sia la 5850 del muletto, sia la nuova GTX960 4Gb arrivata ieri, non hanno avuto alcun problema con la sola uscita HDMI collegata.
Per la GTX per ora non posso che essere estremamente soddisfatto perchè è costata davvero nulla... e devo dire che va davvero bene, permettendo di ottenere prestazioni simili o leggermente superiori a prima, ma con impostazioni "ULTRA" invece di "ALTO" e tutti i filtri attivi (ad es. con Project Cars)... :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.