PDA

View Full Version : Problema instabilità linea ADSL

borch
08-09-2015, 20:57
Chiedo aiuto qui perché non riesco a risolvere il problema dell'instabilità della linea ADSL, nonostante abbia seguito tutti i consigli del fornitore del servizio.

Ho un contratto telefonico con ADSL a 7 Mbps, in condizioni normali navigo a circa 6 Mbps che mi andrebbero benissimo.

Il problema è che la connessione tende a passare spesso a delle velocità ridicole (anche 0,5 Mbps o meno) e a restarci a lungo.

Ho contattato chi fornisce il servizio e mi ha consigliato, essendoci un POS, di creare una presa a doppia entrata. Un doppino per il pos e l'altro che va allo splitter al quale sono collegati un cordless (Siemens Gigaset C475) e il modem (Zyxel P-660HW-T1 v2).
Così ho fatto, senza però risolvere il problema.

Ho quindi ricontattato l'assistenza e questa volta mi hanno consigliato di cambiare lo splitter. L'ho cambiato (era un Telecom NMU:704792) con un Hamlet HDSLSPLIT - Splitter ADSL RJ11 ma il problema è rimasto.

Ho conattattato nuovamente l'assistenza e questa volta a loro parere è il cordless che potrebbe dare problemi.

Ora però vorrei poter testare se è veramente il cordless. Altrimenti rischio di cambiarlo e di ritrovarmi da capo.

A vostro parere, come posso eseguire dei test che mi permettano di comprendere dov'è il problema?

Ringrazio in anticipo per ogni aiuto.:help:

Rodig
09-09-2015, 09:29
Puoi provare a collegare per un po' il router direttamente al doppino che ti entra in casa/negozio, escludendo quindi tutto il resto dell'impianto a valle.
Se il problema persiste vuol dire che la causa è la linea, e se ne deve occupare il tuo gestore.
Inoltre mi sembra di capire che il POS è sotto linea telefonica e non ADSL, per cui anche lui deve essere dotato di filtro ADSL

borch
09-09-2015, 14:31
Puoi provare a collegare per un po' il router direttamente al doppino che ti entra in casa/negozio, escludendo quindi tutto il resto dell'impianto a valle.
Se il problema persiste vuol dire che la causa è la linea, e se ne deve occupare il tuo gestore.
Inoltre mi sembra di capire che il POS è sotto linea telefonica e non ADSL, per cui anche lui deve essere dotato di filtro ADSL

Grazie mille,
eseguo il test e ti faccio sapere.
No, il POS è collegato direttamente senza filtro. Provvedo a metterne uno.
Grazie ancora

Rodig
09-09-2015, 17:02
No, il POS è collegato direttamente senza filtro. Provvedo a metterne uno.
Grazie ancora
Già questo potrebbe bastare, senza filtro si sta sorbendo tutte le frequenze ADSL (con interferenze anche sul resto dell'impianto).....