PDA

View Full Version : Riavvio impovviso a 57 gradi !!

incenso
17-06-2002, 23:36
Ciao ciao :-((
Non pensavo mi sarebbe successo ma mi si è riavviato il pc di punto in bianco.

Allora: ho un AthlonXP 2000+ con dissi Thermaltake Volcano6 Cu con pasta artic silver. In media la temperatura è attorno i 52 gradi. Oggi pomeriggio (ho usato il pc per 5 minuti) era a 54 e stasera ho giocato per due minuti a Morrowind (per chi non lo conoscesse è un gioco "pesante"), ho visto la temperatura che era sui 56 gradi.
Stavo per scrivere un messaggio di posta elettronica e il pc si è riavviato.:(
Mi era successo qualche volta con WinXP che uscisse da un gioco (quello menzionato prima) ma questo sono problemi conosciuti e riscontrati da altri.

E' davvero causato dal surriscaldamento del processore? So che questo è uno dei sintomi: al riavvio ho subito spento il pc ed ho toccato il dissi: era sì caldo ma "riuscivo a tenerlo in mano". Da notare che ho il case in alluminio, due ventole 80x80 in entrata ed un'altra in uscita + l'alimentatore con doppia ventola.
Il pc non l'ho + acceso (ora scrivo da un notebook).

CHE NE PENSATE ?? Mi è andata in surriscaldamento la cpu ? O è stata una "crisi" mistica di WinXP ?
Suggerimenti sul da farsi ?:confused:

ENGINE
18-06-2002, 00:25
cioe'.......... tu di "MEDIA" stai a 52° !!!!!!! :eek:

56° !!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

io con 30° in casa sto' a 46.7° sotto sforzo e gia' me la meno :(

cmq e' possibile che si resetti il sistema a temperature elevate, a me mi si resetta a volte intorno a 48°.

cambia dissi , un bel SK6 a 7000 Rpm e stai tranquillo.

PS: a Milano oggi non c'e' SK6 che tenga ( 32° in casa :( )

mvant
18-06-2002, 00:26
probali riavvio...da crisi mistica winXP anche se effettivamente 57° sono tantini!

io ho raggiunto (dopo aver giocato a moto racer 3) con il mio athlon i 60° con la thermaltake in rame da 7000 giri e ben 2 ventole case in entrata e 2 in uscita + 1 ventolina per l'hard disk!

ora viaggia sui 54-55° ma è dovuto al caldo eccessivo di questi giorni...in camera mia ci sono la bellezza di 29° con il 68% di umidità!

microsoft poi ci mette il suo zampino!:D

mvant
18-06-2002, 00:29
Originariamente inviato da ENGINE
[B]cioe'.......... tu di "MEDIA" stai a 52° !!!!!!! :eek:

56° !!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

io con 30° in casa sto' a 46.7° sotto sforzo e gia' me la meno :(

cmq e' possibile che si resetti il sistema a temperature elevate, a me mi si resetta a volte intorno a 48°.

cambia dissi , un bel SK6 a 7000 Rpm e stai tranquillo.

PS: a Milano oggi non c'e' SK6 che tenga ( 32° in casa :( )

quanto l'hai pagato il tuo SK6?

la mia termaltake dragon orb 3 in rame mi fa penare con le temp.....anche se meglio di cooler master!

temp media in qs giorni 53° dopo 1 oretta circa di lavoro

superOC
18-06-2002, 01:32
il riavvio di winxp è l'equivalente dello skermo blu, hai crashato caro mio:D , evidentemente la cpu non ce l'ha fatta +, in effetti 56° sono troppi:rolleyes:

mvant
18-06-2002, 08:52
spero che 58° li hai con il case chiuso...quindi ti consiglio in qs giorni di tenerlo aperto, sto facendo cosi anche io se no mi muore la cpu!

incenso
18-06-2002, 09:27
Grazie a tutti per le opinioni, ora terrò il case aperto, vedrò di aggiungere una ventolina al chipset e magari in estate, dato che è un KT333 lo farò andare a 266 :p :rolleyes:

Potrebbe essere una soluzione ?!

mvant
18-06-2002, 10:24
io ti consiglierei solo di lasciare il case aperto, una ventolina x chipset buona e lasciarlo a 333Mhz tranquillamente....quello non ti cambia la vita!

mind12
18-06-2002, 12:27
sicuro di non aver messo troppa pasta?

JamesWT
18-06-2002, 12:58
Originariamente inviato da mind12
[B]sicuro di non aver messo troppa pasta?

infatti mi sembrano alte io pure con sto caldo con case chiuso sto massimo a 49;) 70 80% di umidità e 32 gradi ambiente

Pietro
18-06-2002, 13:08
Io con 27 gradi in camera arrivo a circa 54/55 gradi in idle e a 60/62 gradi in full load dopo un po' di tempo di utilizzo. Eppure non ho nessun crash, ne la minima instabilità. LA scheda è una Asus a7v266-E. Il dissipatore è un sk-6 con ventola YS Tech a basso rumore. Il case (Chieftech) è dotato di 4 ventole 8x8 (due in entrata e due in uscita) + le due dell'Enermax. LA CPU è un XP 1800+.
Ciao

mind12
18-06-2002, 13:29
Originariamente inviato da JamesWT
[B]

infatti mi sembrano alte io pure con sto caldo con case chiuso sto massimo a 49;) 70 80% di umidità e 32 gradi ambiente eh gia...le temp ambiente sono alte ma i crash dovuti a temp alte se ha tutto a posto sono attribuibili alla troppa/troppo poca pasta

JamesWT
18-06-2002, 20:41
Poi sinceramente io i vari prodotti thermaltake gli ho provati tutti ma non ce ne uno che mi soddisfi.... molto meglio thermalright......

(a non faccio pubblicità visto che io uso un altro dissi tra le tante cose:D)

mvant
18-06-2002, 23:51
Originariamente inviato da Pietro
[B]Io con 27 gradi in camera arrivo a circa 54/55 gradi in idle e a 60/62 gradi in full load dopo un po' di tempo di utilizzo. Eppure non ho nessun crash, ne la minima instabilità. LA scheda è una Asus a7v266-E. Il dissipatore è un sk-6 con ventola YS Tech a basso rumore. Il case (Chieftech) è dotato di 4 ventole 8x8 (due in entrata e due in uscita) + le due dell'Enermax. LA CPU è un XP 1800+.
Ciao

tieni presente che le tue temp non sono molto affidabili visto che le asus hanno comuni problemi coi sensori delle temperature quindi è probabile che tu abbia realmente temp più basse di 60° in full load!

ax59pro_it
19-06-2002, 09:49
In genere se la cpu e' overclokkata se esce dai giochi per me
e' colpa del vcore troppo basso.
Se invece non e' overclokkato, verifica che il vcore effettivamente
sia giusto, altrimenti puo' essere una regolazione della corrente
un po' infelice da mobo o alimentatore. Appena va giu' un pelo
crash.....A 54 gradi e' impossibile che si impalli......

incenso
19-06-2002, 12:14
Ora ho rimesso la pasta: da 50 quando non faccio niente a 53 sotto sforzo (giochi). Con case aperto e *10* ventole !!!
La causa della mia instabilità del sistema l'ho individuata nel surriscaldamento della scheda video ATI8500 (i chip scottavano): ho UNDERclockato le frequenze di core e ram da 275 a 260: sistema stabile, calore chip ordinario, prestazioni video + che accettabili.

Grazie:D ;) :p :) :D :cool: :D :D :D