View Full Version : cosa accade se la memria del gioco è maggiore della vram della scheda video?
Ramses_1
08-09-2015, 18:04
salve a tutti...
ho un dubbio, come da titolo...che succede quando la memoria richiesta del game è maggiore della memoria della vga? esempio ..se il gioco richiede 3 giga di memoria ed io nella mia vga ne ho soltanto 2,che succede? usufruisce della memoria del sistema? utilizza l hard disk x scrivere il quantitativo restante?
grazie a tutti ragazzi :)
LordSilver
08-09-2015, 18:08
salve a tutti...
ho un dubbio, come da titolo...che succede quando la memoria richiesta del game è maggiore della memoria della vga? esempio ..se il gioco richiede 3 giga di memoria ed io nella mia vga ne ho soltanto 2,che succede? usufruisce della memoria del sistema? utilizza l hard disk x scrivere il quantitativo restante?
grazie a tutti ragazzi :)
Quando la VRAM non è sufficiente, come hai già detto, si passa parte del carico alla RAM di sistema, la quale è molto più lenta rispetto alla comune GDDR5, e quindi potresti notare dei rallentamenti in fase di gioco, a volte con stuttering o altri artefatti.
Allora aggiungo una domanda:quanto incide la risoluzione usata sull'uso di vram? Tra 1080p,1440 e 4k quanto cambia?
Ramses_1
08-09-2015, 19:02
lordSilver hai perfettamente ragione...quando il gioco è sparato al massimo ,ci sn istanti in cui si blocca x qualche sec e poi riparte....io a dire la verità pensavo che era il procio che nn ce la faceva a stare dietro alla Vga ...è un po vecchiotto ma ai tempi era una Potenza....quindi teoricamente ci vorrebbero ram più veloci ?! la mia config è ancora quella in firma :D
LordSilver
08-09-2015, 21:41
Allora aggiungo una domanda:quanto incide la risoluzione usata sull'uso di vram? Tra 1080p,1440 e 4k quanto cambia?
Non saprei dare delle percentuali esatte, quindi mi astengo. Per esperienza personale posso dirti che tra le cose che più incidono vi sono effetti come il LOD (ovvero la distanza di rendering) o le texture di qualità elevata come quelle di Shadow of Mordor in 8K che necessitano di almeno 6GB di VRAM. Se hai modo di scaricare qualche mod grafica per giochi come Skyrim, Watch Dogs o altro, puoi vedere tu stesso con Afterburner o programmi simili quanto incidano le singole modifiche attivandole una per una.
lordSilver hai perfettamente ragione...quando il gioco è sparato al massimo ,ci sn istanti in cui si blocca x qualche sec e poi riparte....io a dire la verità pensavo che era il procio che nn ce la faceva a stare dietro alla Vga ...è un po vecchiotto ma ai tempi era una Potenza....quindi teoricamente ci vorrebbero ram più veloci ?! la mia config è ancora quella in firma :D
Hai provato a monitorare l'uso del processore nel gioco in cui ti causa problemi? Se vedi che arriva al 100% sui core, allora è colpa sua che non riesce a stare dietro alla scheda video.
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca
http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.