PDA

View Full Version : spazio non allocato 0

rafpro
08-09-2015, 16:43
salve ho fatto su un velociraptor una partizione da 100 mega di boot per win 7 64
poi la partizione windows poi una svap linux e una native linux
ma prima e dopo le partizioni mi da' la voce spazio non allocato 0
cosa significa? ho provato a rifarle ma nulla

Chimico_9
08-09-2015, 17:12
:boh: non c'è storia con tallines :boh:

tallines
08-09-2015, 18:27
salve ho fatto su un velociraptor una partizione da 100 mega di boot per win 7 64
poi la partizione windows poi una svap linux e una native linux
ma prima e dopo le partizioni mi da' la voce spazio non allocato 0
cosa significa? ho provato a rifarle ma nulla
Per creare le partizioni hai usato Gparted live ? O ?

W7 se installato su spazio non allocato, di suo, da solo crea la partizione di 100 Mb per l' avvio che nomina come > Riservato per il sistema, se vai a vedere in gestione Disco e non ha una lettera assegnata .

Se W7 o qualsiasi altro SO, viene installato su spazio già partizionato, ossia che ha già una lettera, C, viene creata lo stesso la partizione di avvio da 100 Mb, ma all' interno della partizione C .

Lo spazio non allocato è lo spazio non utilizzato del disco, che non ha una lettera e non ha un volume, a cui può essere assegnata una lettera .

Normalmente da spazio non allocato, si crea il volume, poi si formatta, viene assegnata una lettera e poi si installa il SO .

Se lo spazio non allocato lo permette, altrimenti può essere unito, se è a destra della partizione con lettera .

Penso che lo spazio non allocato che hai tra una partizione e l' altra sarà di circa 7 o 8 Mb......

Leggi il > post n.2 (http://forum.spreatech.it/showthread.php?25637-Lasciare-spazio-non-allocato-tra-le-partizioni) e il relativo link che c'è all' inizio del post .

rafpro
08-09-2015, 23:42
lo spazio non allocato risulta 0 mb
nn ho usato gparted ma il cd di win7

tallines
09-09-2015, 12:39
lo spazio non allocato risulta 0 mb
nn ho usato gparted ma il cd di win7
E' strano che partizionando l' hd ti crei spazio non allocato, quindi non usato, non utilizzabile finchè non viene creato il volume C, D, E.......addirittura di 0 Mb .

Prova a controllare l' hd con CrystalDiskInfo freeware, per vedere lo stato di salute dello stesso .

L' immagine se vuoi, la puoi postare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian)- Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

Al limite prova a usare Gparted live o MiniTool Partition Wizard Home Edition freeware da cd o pendrive .

Partizioni l' hd e una volta creati i volumi C, D....installi i SO .

rafpro
10-09-2015, 11:39
il disco e' ok da cristaldisk
strano ne ho create tante di partizioni da win7 nn capisco se elimino tutto e lo rifaccio fa' la stessa cosa

tallines
10-09-2015, 12:02
Prova con il tool freeware > MiniTool Partition Wizard Home Edition

gianmpu
11-09-2015, 14:15
Per caso il disco è partizionato usando mbr? Se è questo il caso e hai creato tutte le partizioni come primarie, visto che in totale sono quattro, potresti aver raggiunto il limite massimo delle partizioni.
Comunque, posta uno screenshot di gestione disco o gparted dopo aver creato le partizioni perchè così la situazione sarà più chiara ;)