PDA

View Full Version : Problema incompatibilità mobo - SSD?

G-Joe_63
07-09-2015, 19:30
Ciao a tutti, sto 'litigando' con un vecchio pc di un amico al quale vorrei montare un SSD per "ringiovanirlo" un po'. La mobo è una VIA K8T800-8237. Il problema è che durante l'installazione, Win 7 non vede l'SSD.

Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito?

Ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.

skynet.81
07-09-2015, 22:05
Ciao a tutti, sto 'litigando' con un vecchio pc di un amico al quale vorrei montare un SSD per "ringiovanirlo" un po'. La mobo è una VIA K8T800-8237. Il problema è che durante l'installazione, Win 7 non vede l'SSD.

Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito?

Ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Hai provato a vedere se si vede dal BIOS?
Stai provando un'installazione bootando dal dvd di windows?

G-Joe_63
07-09-2015, 22:11
In effetti nel BIOS si vede solo il masterizzatore dvd.

Si, sto tentando di fare l'installazione dal dvd di Windows.

leoben
07-09-2015, 22:44
Ho usato un vecchio Vertex su una mobo VIA P4M900 (Intel sk775) senza particolari problemi.
Strano che il tuo non venga visto neanche da bios... Sicuro che il disco funzioni?

G-Joe_63
08-09-2015, 12:04
L'SSD è nuovo di pacca, ma effettivamente non l'ho provato su un'altra macchina. Però mi hai dato un'idea. Farò una doppia verifica, ovvero ciò che abbiamo appena detto e provare un HD SATA tradizionale sulla mobo "incriminata". Vediamo che accade.

G-Joe_63
08-09-2015, 21:23
Nulla da fare, neanche l'hdd viene riconosciuto. Consultato anche il manuale di installazione della mobo, spulciato ogni angolo del bios ma non sembra ci sia modo collegare un hdd sata.
Mi sa che qui l'intervento per ringiovanire questo pc dovrà essere più "invasivo". Ringrazio comunque tutto il forum.

G-Joe_63
08-09-2015, 22:27
Ragazzi scoperto il mistero : il southbridge VT8237R gestisce solo le unità sata I. A quel punto ho montato un jumperino sull'hd di test limitando il transfer rate a 150 Gb/sec: a questo punto la mobo lo vede.

Peccato non possa fare altrettanto con l'SSD. Pazienza.

Se non altro mi sono tolto il sassolino dalla scarpa. :stordita: