PDA

View Full Version : pinze multifunzione

walter sampei
07-09-2015, 15:50
come da titolo :)

chi le usa? quali/quante ne usate, e per che utilizzi? modelli economici oppure leatherman e affini? :)

personalmente, ne ho da alcuni anni una del lidl, proposta come modello per outdoor (ma non l'hanno piu' messa in vendita, e mi sono pentito di non averne prese altre :muro: ), proprio per uso escursionistico, e ne ho una di non ricordo che marca, presa da poco, che sarebbe da sub ma che usero' per pescare e per piccoli inconvenienti domestici :)

walter sampei
10-09-2015, 10:26
ok, vedo che siete timidi :D

allora:

- una rocktrail presa al lidl (non l'hanno piu' riproposta!!!) ad uso escursione e riparazioni da campo. la adoro, mi sono pentito di non averne prese 2. pesante, ingombrante, ma abbastanza robusta.

- cinesata, con una serie di bit, per riparazione bicicletta e attrezzatura da pesca; l'ho usata anche per smontaggi pc e affini, e devo dire che non era andata male :)

- una powerfix, presa sempre al lidl poco fa. l'ho usata per lavoretti elettrici e l'ho data a mio fratello. rispetto alla rocktrail mi sembra meno robusta e affidabile. ottima per lavori appunto domestici, ma manca il seghetto (cosa che utilizzo molto all'aperto) ed e' chiaramente specificato che le lame non sono adatte all'uso con frutta acida. che pare una cavolata, ma ne preclude l'uso outdoor. se invece la si usa per gli scopi per cui e' nata, va benissimo

- non ricordo che marca, un modello da sub. leggerissima e molto compatta, devo ancora inaugurarla e la usero' per cose da pesca :)

prossimi acquisti: probabilmente una della stanley, dato che e' molto simile alla rocktrail che adoro, e una di quelle cinesi micro da 3 e, ce l'ha mio fratello e gliel'ho "presa in prestito" :sofico: spesso per piccoli lavoretti. non mi spiacerebbe una leatherman, ma se la perdessi (e pescando non e' improbabile) mi darebbe fastidio perdere un centinaio di e in un colpo :)

perche' una pinza multiuso? per 3 motivi:

1)utilita', ovviamente :) ci si possono fare vari lavori di precisione che un coltellino svizzero non permette, e ha molti accessori che ha pure questo. ritengo i due attrezzi complementari tra loro.

2)e' socialmente accettata. gira con un coltellino e ti guardano come se fossi un rapinatore di banche, mentre queste sono viste come pinze

3)sono legalmente molto piu' accettabili, hanno un "giustificato motivo" derivante dalla loro natura principalmente di pinze, e basta avere una bici scassona e anche l'ultimissima critica decade immediatamente

e soprattutto perche' e' comoda per tanti lavori :)

voi cosa usate? pregi e difetti?