PDA

View Full Version : La realtà virtuale ci permetterà anche di visitare i più famosi musei del mondo

Redazione di Hardware Upg
07-09-2015, 15:11
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/la-realta-virtuale-ci-permettera-anche-di-visitare-i-piu-famosi-musei-del-mondo_58688.html

Reload Studios ha lanciato una nuova divisione dedicata alla realtà virtuale, e già il primo progetto sui musei è notevole.

Click sul link per visualizzare la notizia.

LordSilver
07-09-2015, 15:28
Onestamente vedo assai più praticabili applicazioni come questa per i visori a realtà aumentata, rispetto ai videogiochi, dove a mio dire risultano adatti solamente per titoli mediocri (indie et similia).

pin-head
07-09-2015, 15:58
ma l'oculus, qualche volta, l'hai provato?

AceGranger
07-09-2015, 16:22
ma l'oculus, qualche volta, l'hai provato?

direi di no.

LordSilver
07-09-2015, 17:28
Voi avete risposto parlando di oculus rift, che non centra una fava con la realtà aumentata :asd:

A dire il vero il termine è voluto, poiché reputo la realtà virtuale qualcosa di completamente diverso: persona immersa in un altro mondo, staccata totalmente dalla realtà in quanto ai 5 sensi, il che va ben oltre ciò che fa un semplice visore. La realtà virtuale l'avremo per il 2045 (http://2045.com/) forse.

pin-head
07-09-2015, 18:41
vero, ma ho ragione di credere che non abbia mai nemmeno provato i MS hololens.
La domanda, sostanzialmente, non cambia.

Cappej
07-09-2015, 19:19
magari sto invecchiano, anzi, senza magari...

Ma andare, a Parigi e "VEDERE" le opere del Louvre o a Firenze negli Uffizi sarà sempre un po' diverso che "VEDERLE" attraverso una realtà virtuale in quanto.. non sei lì.. sei sul divano di casa ... o sul letto...

Il film "SURROGATES" con Bruce Willis, è un eccesso, chiaramente, ma... forse non così distante...
me ne sto sul divano sdraiato con un casco che mi immerge nella realtà virtuale, entro in negozi che non esistono, compro cose che mi arriveranno (forse, in quanto molte delle quali saranno virtuali), mangerò cose che veramente non ingerisco.. ma che la mia mente avvertirà come buonissime [cit. Matrix]... Scop**ò donne bellissime che magari sono pure uomini, tanto non saprò mai la realtà... realtà... sinceramente mi fa un po' tristezza, spero ci fermeremo prima, ma... non credo...
IMHO

TheQ.
07-09-2015, 20:21
secondo me ha più senso assumere persone che sanno fare 3D di opere d'arte con volume, creando ambienti virtuali come: http://art-museum-online.blogspot.it/

Un quadro rimane un'opera 2D in un ambiente 3D, e non guadagna molto. Si potrebbe invece rendere il quadro reale od in modo, ricreando il paesaggio del dipinto con lo stile pittorico.

AceGranger
07-09-2015, 20:30

Ma andare, a Parigi e "VEDERE" le opere del Louvre o a Firenze negli Uffizi sarà sempre un po' diverso che "VEDERLE" attraverso una realtà virtuale in quanto.. non sei lì.. sei sul divano di casa ... o sul letto...

chiaro, pero non tutti possono spostarsi per vedere tutta l'arte mondiale.... il fatto di avere la possibilita di avere ricostruzioni virtuali in alta qualita o anceh immagini in altissima qualita di opere è sicuramente meglio che vederle sui libri o in foto di altri...

LordSilver
07-09-2015, 20:49
chiaro, pero non tutti possono spostarsi per vedere tutta l'arte mondiale.... il fatto di avere la possibilita di avere ricostruzioni virtuali in alta qualita o anceh immagini in altissima qualita di opere è sicuramente meglio che vederle sui libri o in foto di altri...

Beh, c'è da dire comunque che Google si è adoperata e continua ad adoperarsi tramite Street View per permettere di visionare musei, biblioteche e altri beni culturali sparsi per il mondo, quindi una realtà già è presente.

AceGranger
07-09-2015, 21:38
Beh, c'è da dire comunque che Google si è adoperata e continua ad adoperarsi tramite Street View per permettere di visionare musei, biblioteche e altri beni culturali sparsi per il mondo, quindi una realtà già è presente.

si pero un conto è vedere le foto distorte e di bassa qualita di google un conto è vederle in alta qualita e/o in 3D in perfette riproduzioni.

tipo questo

http://www.haltadefinizione.com/it/

TheQ.
07-09-2015, 22:54
google non mostra le opere d'arte in street view, ma in google art project...
:read:

AceGranger
07-09-2015, 23:43

un discorso piu in generale che comprende anche architettura, statue all'esterno etc. etc.

TheQ.
08-09-2015, 21:06
un discorso piu in generale che comprende anche architettura, statue all'esterno etc. etc.

si, è solo che non si può paragonare un prodotto per un'utenza ad un prodotto work in progress per tutt'altro scopo.
Certo che se implementano webgl su google street view, come negli esempi di sicuro si potrebbe anche rappresentare l'architettura che circonda le strade mappate delle google car.

LordSilver
08-09-2015, 21:50

Hai ragione, chiedo venia. In compenso su Street View puoi farti il giro dei CED di Google, che per qualche tecnico son pur sempre "opere d'arte". :D

mrk-cj94
10-09-2015, 16:06

Il film "SURROGATES" con Bruce Willis, è un eccesso, chiaramente, ma... forse non così distante...
me ne sto sul divano sdraiato con un casco che mi immerge nella realtà virtuale, entro in negozi che non esistono, compro cose che mi arriveranno (forse, in quanto molte delle quali saranno virtuali), mangerò cose che veramente non ingerisco.. ma che la mia mente avvertirà come buonissime [cit. Matrix]... Scop**ò donne bellissime che magari sono pure uomini, tanto non saprò mai la realtà... realtà... sinceramente mi fa un po' tristezza, spero ci fermeremo prima, ma... non credo...
IMHO

sì ma quando te ne fotte realmente della realtà?
a me piace una persona, io faccio sesso con quella persona ma nella realtà quella persona è "uguale" a tutte le altre: composta da ossa ecc formata dalle stesse 'sostanze chimiche' delle altre ecc... nella realtà son tutte uguali (al 99.9%) ma tu mica andresti a letto con tutte le persone...