View Full Version : i5 6400 disponibile? + Configurazione
fuocofatuo
07-09-2015, 15:01
Su bpm-potenza sono messi come disponibili in pronta consegna i processori i5 Skylake 6400, 6500 e 6600. È possibile, considerando che attualmente non si trovano da nessun altro venditore?
Il desktop mi servirebbe principalmente per programmare in Java su linux, con windows in dual boot. Sarei orientato per utilizzare almeno inizialmente la grafica integrata. No overclock e poco gaming, principalmente limitato a titoli datati. Servirebbero: processore, scheda madre, ram, SSD 256GB ed eventuale HD per archiviazione. Alimentatore e case dovrei riuscire a riutilizzarli, licenza windows già posseduta e montaggio in casa.
Volendo fare una configurazione bilanciata con uno di questi processori (6400 a 200€, o 6500 a 212€ se ne vale la pena), cosa si verrebbe a spendere? In confronto con analoga configurazione Haswell, ho solo il vantaggio di una grafica integrata più potente o compilazione e test del codice sarebbero significativamente più veloci? Vale la pena considerare l'i7 per le mie esigenze, o costa solo uno sproposito per niente?
Grazie mille.
No l'i7 non ti serve, a mio avviso se resti su un i5 4000 risparmi molto, soprattutto sulle ram.
Che alimentatore e case hai? Marca e modello..
Per finire, su trovaprezzi si trovano già in altri negozi, potrebbero essere in pre ordine :)
walterego221
07-09-2015, 15:44
Sarei interessato anche io alla scelta di una piattaforma per skylake che mi permetta inizialmente di utilizzare un i5 e nel corso degli anni poterlo aggiornare con i7 o più ram.
Osservo la discussione. :)
Sarei interessato anche io alla scelta di una piattaforma per skylake che mi permetta inizialmente di utilizzare un i5 e nel corso degli anni poterlo aggiornare con i7 o più ram.
Osservo la discussione. :)
Al momento non li consiglio, costano troppo, e per quei 60/70€ in più ti prendi un 6 core con la piattaforma 2011-3.
walterego221
07-09-2015, 16:38
Al momento non li consiglio, costano troppo, e per quei 60/70€ in più ti prendi un 6 core con la piattaforma 2011-3.
Guarda, mi è stato consigliato e sicuramente ne gioverebbero i software per render che sfruttano massivamente la CPU però, sulla 2011-3, avrei una scelta ridotta ad i soli Haswell-E e Xeon e dei costi lievemente superiori tra ram quad-channel e schede madri.
Per questo sono più favorevole a puntare adesso ad un i5 di nuova generazione con 8gb di ram per poi andare ad aggiornare tra un anno e mezzo il tutto con un i7 e ad aggiungerci altri 8gb di ram.
Ma questa è la mia personalissima idea, devo ancora valutare se mi convengano i chipset z170 o gli h170.
Per la situazione di fuocofatuo anche io sono dubbioso se scegliere un skylake o un haswell e l'unica cosa che mi fa propendere al primo è sapere che si tratta di una piattaforma più nuova della seconda.
fuocofatuo
07-09-2015, 20:01
Che alimentatore e case hai? Marca e modello...
Il computer che andrei a cannibalizzare ha più di 8 anni (Intel Core 2 Duo E6300, Motherboard Gigabyte GA-965P-S3, 2GB RAM, video PV GeForce 7600GS). Ha un qualche valore di mercato o discarica diretto?
I componenti che pensavo di riutilizzare sono:
Case: Cooler Master Centurion 5 (tower)
Alimentatore: LC Power Silent Giant 550W Green Power
L'alimentatore e' da cambiare assolutamente. Oltre ad avere 8 anni, e' di una marca mediocre
Il computer che andrei a cannibalizzare ha più di 8 anni (Intel Core 2 Duo E6300, Motherboard Gigabyte GA-965P-S3, 2GB RAM, video PV GeForce 7600GS). Ha un qualche valore di mercato o discarica diretto?
I componenti che pensavo di riutilizzare sono:
Case: Cooler Master Centurion 5 (tower)
Alimentatore: LC Power Silent Giant 550W Green Power
Lascia perdere quell'alimentatore, con poca spesa ne compri uno nuovo decente, il case invece può ancora andare bene.
Quanto puoi spenderci?
Guarda, mi è stato consigliato e sicuramente ne gioverebbero i software per render che sfruttano massivamente la CPU però, sulla 2011-3, avrei una scelta ridotta ad i soli Haswell-E e Xeon e dei costi lievemente superiori tra ram quad-channel e schede madri.
Per questo sono più favorevole a puntare adesso ad un i5 di nuova generazione con 8gb di ram per poi andare ad aggiornare tra un anno e mezzo il tutto con un i7 e ad aggiungerci altri 8gb di ram.
Ma questa è la mia personalissima idea, devo ancora valutare se mi convengano i chipset z170 o gli h170.
Per la situazione di fuocofatuo anche io sono dubbioso se scegliere un skylake o un haswell e l'unica cosa che mi fa propendere al primo è sapere che si tratta di una piattaforma più nuova della seconda.
Il consiglio che ti hanno dato potrà andare bene fra un paio di mesi quando i prezzi scenderanno; al momento un i7 skylake ha lo stesso prezzo di un i7 Haswell-E guadagnandoci due core ed il quad channel. Se sei interessato apri un tuo thread ;)
Per il resto quoto i commenti fatti sopra, aggiungo alle domande: budget? Uso? A che giochi giocherai?
fuocofatuo
07-09-2015, 21:44
Non ho un budget predefinito. L'idea originaria era quella di considerare una configurazione bilanciata (del tipo, non spendere una follia sul processore per poi speculare su scheda madre o ssd) per i seguenti processori:
- i5 4440
- i5 6400
Questo per capire se valeva la pena spendere la differenza per avere Skylake (che al momento mi par di capire si traduca unicamente in una miglior grafica integrata e minor TDP). Grazie ai vostri consigli, ho capito che non si hanno grandi migliorie nel considerare altri i5 Haswell più costosi o processori i7 in generale.
Per quando riguarda l'uso, come accennato sopra, principalmente uso ufficio e programmazione in Java su ambiente Linux. Dual boot con Windows per giochi per lo più datati (Civilization 4, roba arcaica da gog.com, se proprio proprio dovesse farcela potrei considerare giochi tipo Starcraft 2, Witcher 2 o Dota 2 senza pretese di settaggi esagerati). Giusto per far capire, ora gioco a Civilization 4, Starcraft 2 e altro sul computer da smontare o su un ultrabook con i3-2367M e grafica integrata, quindi non sono un tipo di grandi pretese.
Per il momento, vorrei vedere come mi trovo con la grafica integrata. La scheda video discreta l'aggiungerei se e quando non ne potrò più di questa soluzione. L'SSD lo considero invece indispensabile nella configurazione.
Se non sei interessato alle ddr4, acquistare un i5 skylake (soprattutto il 6400 visto che costa attualmente quanto un 4590) non ha molto senso. Andrebbero bene entrambe le configurazioni però stai pagando un processore che non ti da nulla di più.
Possiamo fare due configurazioni simili per prestazioni e poi decidi tu se conviene per la differenza di prezzo.
fuocofatuo
08-09-2015, 17:45
Ci sono motivi per essere interessato alle DDR4? Hanno vantaggi significativi rispetto alle attuali?
Ci sono motivi per essere interessato alle DDR4? Hanno vantaggi significativi rispetto alle attuali?
Al momento nessun vantaggio reale ;)
fuocofatuo
08-09-2015, 18:33
Ostrega, non c'è proprio niente che si salva.
A livello di grafica integrata, ci sono miglioramenti esaltanti? E se dovessi prendere una scheda video nuova tra un annetto e mezzo, rischierei incompatibilità se scegliessi la configurazione più vecchia (Haswell) o anche lì la situazione è assolutamente identica?
Ostrega, non c'è proprio niente che si salva.
A livello di grafica integrata, ci sono miglioramenti esaltanti? E se dovessi prendere una scheda video nuova tra un annetto e mezzo, rischierei incompatibilità se scegliessi la configurazione più vecchia (Haswell) o anche lì la situazione è assolutamente identica?
Guarda ti dico solo una cosa, tra le due piattaforme al momento non cambia una ceppa :D
Soprattutto per te che non dovrai farci nulla, l'unica cosa che ti può far propendere per i nuovi intel 6000 è la possibilità di aggiornarli in futuro. Cosa che con i 4000 non potrai farlo perchè il socket 1150 è su un binario morto, tutto qua.
LordSilver
08-09-2015, 18:46
Motivi per essere interessato? Nessuno direi, se non che prima o poi sarai comunque obbligato al cambio se deciderai di assemblare un PC nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.