PDA

View Full Version : PC si blocca dopo installazione Windows... HD sembra morto ma non è così... help

arsenio.lupin
07-09-2015, 11:06
Salve a tutti,
mi è capitato un problema che non mi spiego sul mio notebook (vedi firma) il quale ha due HD...
1) Ho installato Win7 sul primo HD (il 500Gb). Al primo riavvio il PC si è bloccato sulla prima schermata del BIOS: "Press F2 to enter setup"... e di lì non si muoveva ne rispondeva ad alcun comando...
2) Ho allora rimosso il primo HD e il PC è tornato a funzionare e a farmi entrare nel bios...
3) Ho pensato allora che fosse "andato" l'HD... dunque ne ho preso uno nuovo (SSD).
4) Ho installato Win7 sull SSD e questa volta tutto bene.
5) Poi ho fatto l'ugrade a Win10, ho poi scaricato il sorgente da microsoft e masterizzato il DVD di Win10 (salvando il codice).
6) Ho allora iniziato con una installazione "pulita" da DVD.
7) al primo riavvio (come per Win7) il notebook si è bloccato sulla prima schermata del BIOS ("press F2 to enter setup") e di lì non si schioda...

Solo se rimuovo l'HD (questa volta SSD) allora il PC riparte.

Ho provato:
a) cambiare il disco secondario di slot, ma con solo il disco secondario il notebook funziona.
b) se rimetto il primario si blocca, così come se lascio solo il primario.
c) Ho allora provato a vedere se sia il vecchi 500GB, sia il nuovo SSD che avevo usto come primario fossero veramente danneggiati, ma non lo sono: messi in un altro PC funzionano benissimo!!!! :muro:

Che cosa diavolo è successo secondo voi al mio notebook???? :muro:

tallines
07-09-2015, 12:53
Ciao, quanti hd puoi mettere sul notebook ? Solo due ?

Nel senso, le porte di collegamento, gli attacchi, sono solo due ?

Può essere che quella dove hai collegato prima l' hd e poi l' ssd sia rovinata .

arsenio.lupin
07-09-2015, 13:08
Ciao, quanti hd puoi mettere sul notebook ? Solo due ?

Nel senso, le porte di collegamento, gli attacchi, sono solo due ?

Può essere che quella dove hai collegato prima l' hd e poi l' ssd sia rovinata .

Ciao Tallines,
ho solo due slot per gli HD. Sull'HD secondario (qullo da 320 GB non interessato dai due processi di install come il 500Gb o l'SSD) ho installato un MAcOS X che funziona benissimo, sia che io metta l'HD nel primo slot, sia nel secondo. Se invece metto o l'SSD o il 500GB sia nel primo che nel secondo slot, sia in presenza o in assenza anche del secondario (il 320Gb) il PC si blocca alla prima schermata del BIOS.

Però su altri PC i suddetti HD funzionano benissimo... :muro:

tallines
07-09-2015, 13:36
Ahhhh bene........mica tanto.......

Sull' hd dove hai installato MacOS X, sia che tu lo metta nel primo o nel secondo slot, funziona .

L' hd e l' ssd dove c'è Windows, sia che tu li metti nel primo o nel secondo slot, sia in presenza o meno dell' hd dove è installato MacOS X non funzionano.............ma funzionano in altri pc.........

Sembra che sia un problema di boot .

Se vai nel Bios (F2) come sono messi i due hd come posizione ?

arsenio.lupin
07-09-2015, 14:17
Il problema è che non mi fa entrare nel BIOS.
In pratica la schermata "Press F2 to enter setup" non mi fa fare niente... premo F2 e non succede nulla...

Riesco ad entrare nel BIOS solo se stacco gli HD incriminati...

tallines
07-09-2015, 19:25
Il problema è che non mi fa entrare nel BIOS.
In pratica la schermata "Press F2 to enter setup" non mi fa fare niente... premo F2 e non succede nulla...

Riesco ad entrare nel BIOS solo se stacco gli HD incriminati...
Riesci a entrare nel Bios se è collegato solo l' hd dove hai installato Mac OS X ?

Praticamente tu qualsiasi hd colleghi non funziona ?..........

E non riesci a entrare nel Bios ?

arsenio.lupin
07-09-2015, 21:28
Riesci a entrare nel Bios se è collegato solo l' hd dove hai installato Mac OS X ?

Praticamente tu qualsiasi hd colleghi non funziona ?..........

E non riesci a entrare nel Bios ?

No. Il notebook non funziona se metto uno dei due hd "incriminati", cioé quelli che hanno subito la procedura di installazione di win7 o win10...

Ora ne ho formattato uno usando un altro pc... provo a ricollegarlo al notebook e ti so dire come va...

arsenio.lupin
08-09-2015, 14:08
Dunque,
ho formattao il 500GB che bloccava il notebook dopo installazione di win utilizzando un altro pc (un desktop) (che però lo vedeva benissimo...)
Ora il notebook parte regolarmente e mi fa entrare nel bios... con entrambi gli HD attaccati (il 500GB e il 320 con Mac OS X)

A questo punto sembra che il problema sia a livello di formattazione da parte del s.o. che installavo sul 500GB (o sul SSD)... in pratica dopo il riavvio il bios non riconosce più l'HD e blocca l'intera sequenza di avvio... mah...

A me non è mai capitato, anche perchè di formattazioni sul mio notebook le ho fatte diverse volte anche con gli stessi HD montati...

A questo punto sono confuso... è il notebook che sta "partendo" o è il bios che in qualche modo è "corrotto"? :muro:

tallines
08-09-2015, 14:57
A questo punto sono confuso... è il notebook che sta "partendo" o è il bios che in qualche modo è "corrotto"? :muro:
Collega l' hd su un altro pc, dopo averlo formattato di nuovo installagli il SO e controllalo con CrystalDiskInfo freeware e vediamo cosa dice sullo stato di salute dell' hd .

L' immagine di CrystalDiskInfo freeware, la puoi caricare anche tramite > Postimage (http://postimage.org/?lang=italian) - Contenuto normale - Anteprima per forum (1) .

arsenio.lupin
09-09-2015, 08:51
Ciao,
forse ho risolto il problema, ma comunque la cosa "non mi quadra".
Dopo formattazione su un altro pc (ho letto solo ora il tuo messaggio e non ho provato il software che mi consigli), ho messo tutti e due gli HD "incriminati" (SSD e 500GB) nel notebook, togliendo quindi il 320GB con Mac OS X.

Il prog di instal di Win10 mi dava un "punto esclamativo" con un errore quando selezionavo l'SSD per l'install. L'errore diceva che c'era qualche cosa che impediva l'installazione di Windows sull'unità 0 e che probabilmente era un'incompatibilità BIOS... Mentre per il 500GB l'erroe non veniva dato. Tuttavia se selezionavo l'SSD la procedura di installazione andava avanti comunque.

Ho provato a girare gli slot, ma l'errore rimaneva lo stesso.

Allora ho:
1) Installato Win7 sull SSD (ebbene si! Win7 questa volta onn mi ha dato problemi di install... :rolleyes: )
2) Flashato il bios all'ultima versione
3) Reinstallato gli HD
4) Installato Win 10

Ora funziona tutto... ma non ho capito se il problema è stato un bug o qualche corruzione varia del BIOS... :rolleyes:

Mah!

Grazie!

tallines
09-09-2015, 12:43
Ora funziona tutto... ma non ho capito se il problema è stato un bug o qualche corruzione varia del BIOS... :rolleyes:
Forse il problema era il Bios, facendo l' aggiornamento hai risolto .