PDA

View Full Version : Server dhcp semplice da gestire

garibaldi2000
07-09-2015, 08:25
Premessa
Ho passato ore a cercare qui nel forum senza trovare soluzione
Fine premessa

Parliamo di una rete scolastica
Moltissimi accessi in wifi (credenziali note agli studenti)
Attualmente la struttura vede rete internet/modem-router/diversi AP collegati via cavo

Il problema è la difficoltà del modem ad assegnare gli indirizzi IP
La rete funziona senza problemi sino a una cinquantina di utenti ma , all'aumento del numero di collegamenti, il modem si impalla e bisogna iniziare a specificare indirizzo IP statico sui diversi dispositivi

Avrei pensato di inserire pc "recuperato" tra modem e access point in modo tale da fargli gestire assegnazione indirizzi e lease degli stessi

Solitamente utilizzo zeroshell (ottima soluzione) ma in questa situazione non sono in grado di intervenire per manutenzione e risoluzione dei piccoli problemi

Avete consigli su cosa installare al posto di zeroshell in modo tale che chiunque possa gestire il pc tramite semplicissima interfaccia grafica?

Grazie

alfonsor
07-09-2015, 21:53
non ho capito bene: a te serve un os che fa da router (come zeroshell) o solo un server dhcp?

nel primo caso non c'è proprio niente di più semplice di zeroshell che giri su un pc e faccia da firewall router e via dicendo

nel secondo caso basta che installi linux qualsiasi e dnsmasq, ma che andrà sempre configurato via un file di testo...

ma comunque il tuo problema mi pare che sia un router che non ce la fa a gestire tanti host nella lan piuttosto che di dhcp ....

garibaldi2000
08-09-2015, 05:21
...
ma comunque il tuo problema mi pare che sia un router che non ce la fa a gestire tanti host nella lan piuttosto che di dhcp ....

proprio questo è il problema
zeroshell è spettacolare ma ... spaventa chi deve avvicinarsi al pc per interventi di manutenzione e si ritrova davanti ad un prompt dei comandi anzichè ad una comoda interfaccia grafica

chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti su altre soluzioni (magari linux che "ha una distro per tutto") che si avvicini alle potenzialità di zeroshell ma che allo stesso tempo sia più semplice da gestire

alfonsor
08-09-2015, 07:19
zeroshell ha un'interfaccia web grafica

comunque, no, non c'è una distro linux o bsd che sia più "semplice" dell'interfaccia grafica di zeroshell

garibaldi2000
08-09-2015, 16:50
grazie per la risposta

comincerò a "formare" (tanto è più un aspetto mentale che altro) chi dovrà intervenire sui piccoli e sporadici interventi di manutenzione

nel frattempo continuo a cercare in rete software simili all'ottimo zeroshell

alfonsor
08-09-2015, 17:38
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_router_and_firewall_distributions

ti assicuro che se hanno un interfaccia web (per dire Vyatta non la ha) non è più semplice di Zeroshell