PDA

View Full Version : Hard disk di rete e accesspoint

montyburns
06-09-2015, 21:24
Salve,
chiedo aiuto per risolvere un problema.
Ho 2 hard disk di rete, uno LAN collegato su una porta del modem router e uno sulla porta usb del medesimo modem router.
utilizzando la rete wifi generata dal modem router no problem; se mi collego invece ad un access point con cui ho ampliato il wifi non me li vede.

Anche l'Apple Tv non è vista come dispositivo AirPlay.

Da che cosa può dipendere?

rammar
06-09-2015, 21:31
Come hai collegato il modem router all'access point?
Tramite WAN o LAN?
Se è collegato alla porta WAN si creano due reti distinte ed è normale che tu non veda le cose collegato al router.

montyburns
06-09-2015, 22:44
Come hai collegato il modem router all'access point?
Tramite WAN o LAN?
Se è collegato alla porta WAN si creano due reti distinte ed è normale che tu non veda le cose collegato al router.

è un access point puro, da parete, ha una sola lan, prende l'ip tramite dhcp ed è unica rete

rammar
06-09-2015, 22:56
è un access point puro, da parete, ha una sola lan, prende l'ip tramite dhcp ed è unica rete

Scusami, avevo letto router :muro:
Che senso ha prendere l'ip tramite dhcp? Assegnali un ip fisso.

montyburns
07-09-2015, 09:52
E' l'impostazione predefinita, ho provato anche con l'ip fisso ma non cambia niente.
Ho scoperto qualcosa però, dopo un po' vede gli hard disk di rete, ma cambia il tipo di protocollo di comunicazione:
- se sono collegato tramite il wifi del modem router si collega tramite afp://....
- se sono collegato al wifi va tramite smb:// .......

Il guaio è che spostandosi su smb l'hard disk non funziona più come TimeMachine (uso mac non l'avevo specificato)

Qualcuno è pratico di questi protocolli?