PDA

View Full Version : aggiornamento a windows 10 gratis ???


alex21x
06-09-2015, 19:16
ciao volevo sapere se aggiorno gratuitamente il sistema operativo con windows 10 si crea una partizione di ripristino ?? se formatto dopo un anno non ho piu' all'interno nessun sistema operativo ???


ps : ho gia fatto questa domanda ma ho avuto risposte inutili del tipo :'' perche lo devi formattare ?? '' :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Eress
06-09-2015, 19:18
Ti fai delle belle immagini di sistema prima e dopo e dovresti essere a posto. Ho letto in giro di qualche problema di riattivazioni delle chiavi in caso di future formattazioni.

fukka75
07-09-2015, 08:20
non si crea nessuna partizione di ripristino, né di Win10 né del vecchio OS: una volta effettuato l'aggiornamento, avrai 30 giorni di tempo per poter tornare al tuo vecchio OS, con l'opzione di ripristino di Win10; il vecchio OS viene mantenuto in una directory windows.old ( e forse anche altre "minori", non so esattamente) di C:/ , che sarà automaticamente cancellata appunto dopo 30 giorni. L'unico modo che avrai per ripristinare il vecchio OS dopo i 30 giorni, sarà di re-installarlo ex novo (ovviamente formattando tutto l'HDD) oppure utilizzando, come ti hanno detto, l'immagine dell'OS creata con sw appositi (tipo True Image), e lo stesso vale ovviamente anche per Win10
Se hai un notebook pero', dovrebbe invece esserci una partizione per il ripristino dell'OS di base alle condizioni di fabbrica, da sfruttare con il disco di ripristino fornito con il notebook stesso; in ogni caso, Win10 dovrà sempre essere installato ex novo (solo su PC dove è stato eseguito in precedenza l'aggiornamento da Win7/8.1) o ripristinato tramite immagine