PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto bartop

pollon470
06-09-2015, 17:32
Buongiorno, sono in trattative per acquistare, come regalo di compleanno per il mio compagno, un bartop homemade da utilizzare prevalentemente per giochi effetto nostalgia (quelli dei vecchi cabinati per arrivare attorno all'Amiga).
Essendo una spesa importante vorrei essere sicura che il settaggio sia ottimale.
Pentium D dual-core a 3.0 GHz con Windows XP, scheda video Radeon HD 4350, Hd da 80 gb, monitor Hanns-g da 19" e 4 gb di RAM.
Mi dicono che l'hd sia pochino, per curiosità gli emulatori quanto occupano di media? Meglio che chieda un disco maggiore?
Grazie mille.

Unax
06-09-2015, 18:22
non sono tanto gli emulatori quanto i giochi che possono occupare spazio

quindi sì in effetti il disco è un po' piccolo, ma li fanno ancora i dischi da 80 GB?

ormai il taglio minimo è 250 gb, sicura che non sia un SSD?

Krusty
06-09-2015, 19:09
se ci devi fare girare dall'amiga in giù, compreso mame (magari un romset di soli giochi funzionanti) potrebbe bastare anche un 80 gb.
certo che come sempre, più ce n'è, meglio è... anche perchè un hd più grande costa solo qualche euro in più...

ma è un bartop usato?

pollon470
06-09-2015, 21:36
No no il bartop verrebbe creato ex novo con grafica dedicata, particolari da me scelti eccetera.
Adesso gli scrivo e gli chiedo dell'hd (effettivamente ho visto cge quelli da 1 tb stanno a 50 €).
Grazie mille!

biometallo
05-01-2016, 17:18
quindi sì in effetti il disco è un po' piccolo, ma li fanno ancora i dischi da 80 GB?

Se è per quello dubito anche che dalle fonderie intel escano ancora dei pentium D, cioè mi sa che parliamo comunque di parti riciclate...

Tornando alla domanda iniziale, gli emulatori di per se sono software da pochi mega, quello che occupa spazio come già detto sono i giochi, il romset completo del mame credo che oggi come oggi superi i 30GB, poi basta controllare "i tosec" dei vari sistemi, per esempio vedo con google che "Amiga Fullset (TOSEC 2012) (31.6G)"

Certo così ci si ritrova anche 20 varianti quasi identiche dello stesso gioco, ma se uno vuole emulare per bene lo spazio si consuma in fretta. :p