PDA

View Full Version : Scelta Mini pc tra Nuc, Vivo Pc e simili

schumifun
06-09-2015, 17:45
Salve a tutti
Sto cercando un mini pc che andrà a sostituire il mio attuale desktop (q6600 8gb ddr2 e gtx 570), e che verrà utilizzato per navigare, scaricare, streaming e visualizzare film (max) 1080p. Non lo utilizzerò per gaming, se non per emulatori non oltre quello per psx o giochi molto leggeri. Mi interessano i consumi e soprattutto gli ingombri, infatti desidero utilizzare il supporto vesa per posizionarlo dietro il monitor.
E' necessario che abbia la possibilità di installare due hard disk da 2,5 pollici, uno per un ssd già in mio possesso (anche se l'idea di usare un ssd M.2 mi alletta ma non voglio spendere troppo, ne buttare l'ssd che già possiedo), ed un hdd da 1 Tb da 2,5" anch'esso già in mio possesso.
I vari Intel Nuc mi piacciono molto ma purtroppo non consentono l'installazione di due unità da 2,5 pollici (corretto?), in compenso è davvero ben fatto.
L'asus vivo pc con il dualbay risolve il problema, inoltre dispone di speaker integrati (che non mi dispiacciono) ma è troppo plasticoso. Sembra comunqe la scelta migliore.
Inoltre non so se usciranno piattaforme con skylake a breve, conviene aspettare?
In sostanza vi chiedo se ci sono altri prodotti validi da valutare e se conviene assemblarlo anzichè acquistare un prodotto già finito, mantenendo però le ridotte dimensioni sei sitemi di cui sopra (qualora sia possibile).
Budget 450 €
Dispongo già del sistema operativo e del monitor.
Grazie:D

celsius100
06-09-2015, 19:08
Ciao
si beh se nn hai fretta aspetterei di vedere i prossimi pentium su socket 1151 o se qualche produttore infila una apu su architettura carrizo in un pc/mobo da desktop

schumifun
06-09-2015, 21:40
Non vorrei aspettare cosi tanto in realtà...al momento cosa c'è?

celsius100
06-09-2015, 23:01
hai delle preferenze sul tipo di case, orizzontale, cubico, ecc...
delle dimensioni max da rispettare?

schumifun
07-09-2015, 00:49
Quelle del vivo pc di asus
assolutamente non cubico, voglio sfruttare l'attacco vesa

celsius100
08-09-2015, 21:58
tipo antec ISK-110/150?

schumifun
08-09-2015, 23:21
tipo antec ISK-110/150?

lo avevo già preso in considerazione, ed in effetti può essere un'idea, soprattutto considerando che (nonostante costi tra i 70 ed i 90) il rapporto prezzo/prestazioni sarebbe decisamente migliore.
Ad ogni modo continuando la mia ricerca è saltato fuori questo:
ZBOX RI531 (http://www.zotac.com/products/mini-pcs/zbox-r-series/product/zbox-r-series/detail/zbox-ri531-zbox-ri531.html), un mini pc con i3 5010, 2 slot per le memorie ddr3, 2 (due) slot per hdd/ssd 2,5", 1 slot per msata (a quanto pare manca m.2), wifi e tutto il resto.
Non si trova molto in giro, ma sembra un'ottima soluzione.
L'unica cosa che non mi è chiara è il funzionamento del comparto audio qualora non si utilizzi un monitor con le casse incorporate...
Bisogna affidarsi unicamente ad un adattatore?
Grazie celsius;)

celsius100
09-09-2015, 00:33
ma ti adnrebbe bene scalare dal tuo 4core ad un 2core a basso consumo?