PDA

View Full Version : PC si accende ma non manda segnali video

SkyLion
06-09-2015, 14:41
Salve a tutti,
vi scrivo in nome di un mio amico che sta avendo un grave problema con il suo PC da gaming. Questa è la sua configurazione:
-Ali: Corsair CX500M Serie Builder
-CPU: i5-4670
-GPU: R9 280x Sapphire Vapor-x [Versione con doppia ventola e non tripla]
-Motherboard: Gigabyte GA-H87-HD3
8 GB di RAM a 1600MHz e 1 HDD Caviar Blue da 1 TB

Abbiamo assemblato questo PC insieme un anno fa e ha funzionato correttamente fino a 3 giorni fa quando mentre stava giocando a Vindictus (gioco leggero a mio parere), il pc freeza completamente ed è costretto a riavviare con il pulsante fisico del pc. Al riavvio il monitor non riceveva il segnale video della scheda. Essendo notte ha lasciato il PC spento per 7/8 ore e al mattino lo ha riacceso con successo. Quel giorno è successa di nuovo la stessa cosa solamente che giocando ad Aion. Invece ieri abbiamo giocato insieme quasi tutto il giorno a GTA V e non si è verificato questo problema. Oggi infine rigiocando ad Aion si è freezato nuovamente il pc e fino ad adesso non siamo riusciti in nessun modo a farlo "vedere". Il pc si accende correttamente, tutte le ventole girano ma la tastiera a LED non si illumina e ovviamente il televisore che usa come monitor non riceve nessun segnale. Abbiamo già provato a togliere la GPU e usare quella integrata ma non arriva comunque il segnale. Il pc non emette nessun beep in fase di accensione e abbiamo provato a resettare il bios attraverso i jumper ma niente, la tv dice sempre nessun segnale quindi non so nemmeno se il arriva al POST.
Tutte le soluzioni che ho trovato su internet non hanno risolto quindi chiedo qui a voi di darmi qualche suggerimento su cosa provare a fare.
Grazie in anticipo per le risposte.

Dumah Brazorf
06-09-2015, 16:22
Soffiato per bene dissipatori e alimentatore?
Verificate che senza ram faccia beep, altrimenti si comincia a scambiare componenti, alimentatore per primo.
Scollegate l'hd, inutile continuare a farlo accendere e spegnere finchè la mobo non boota.

SkyLion
06-09-2015, 18:05
Aprendo il case abbiamo pulito sia il dissipatore della cpu, sia l'alimentatore che la scheda video... Ha appena provato ad avviare il pc senza ram e non ha sentito nessun beep... Devo provare pezzo per pezzo?

quizface
06-09-2015, 18:10
Aprendo il case abbiamo pulito sia il dissipatore della cpu, sia l'alimentatore che la scheda video... Ha appena provato ad avviare il pc senza ram e non ha sentito nessun beep... Devo provare pezzo per pezzo?

ma c'e' un buzzer o altoparlantino collegato alla scheda madre?

http://i104.photobucket.com/albums/m174/hicountryrider/screenshots/gb_mb_f_panel.gif

SkyLion
06-09-2015, 18:29
Non c'è nessun cavo che abbia la scritta speaker :(

SkyLion
07-09-2015, 07:54
Vi aggiorno sul fatto che ieri notte il pc si è riacceso arrivando senza problemi a windows senza che noi facessimo alcuna modifica. A questo punto non so cosa pensare perchè teoricamente i componenti funzionano... o forse no?

Edit: Stamattina quando lo ha riacceso gli ha dato prima questa schermata:

http://i.imgur.com/iGgkeujm.jpg (http://imgur.com/iGgkeuj)

Provando semplicemente a riaccenderlo nuovamente lo schermo dice nessun segnale, le ventole girano ma per esempio la tastiera non si accende mentre il mouse si...

SkyLion
07-09-2015, 21:20
Edit 2:

Oggi il mio amico è venuto a casa mia per provare un po' di componenti...
CPU e RAM siamo sicuri che funzionano. Abbiamo provato a mettere la mia scheda video nel suo pc e niente non funzionava... Così gli ho prestato una vecchia SCHEDA MADRE che avevo per provare anche se fosse quella... Attaccato tutto e niente segnale video nè dalla scheda video nè dalla motherboard. Quindi cosa ci resta da provare effettivamente? La SCHEDA VIDEO e l'ALIMENTATORE. Il problema è che secondo alcune mie prove non è nessuno dei due, vi dico perchè: l'alimentatore fa girare le ventole e nel caso non erogasse abbastanza energia, abbiamo provato a togliere la scheda video in modo che il carico era al minimo ma niente segnale video dalla scheda madre. La scheda video non credo sia perchè appunto abbiamo provato semplicemente a cambiare con la mia e niente, e ovviamente non funziona neanche quella della scheda madre... sono completamente a un punto morto.
Il prima possibile proverò con un altro alimentatore. Vi viene in mente qualche altra cosa a voi che ne saprete sicuramente più di me?

luppolone
08-09-2015, 10:05
Aggiornamenti con la sostituzione dell'alimentatore? Prova con il tuo. Molto probabilmente, come ha detto Dumah Brazorf, è quello.

SkyLion
08-09-2015, 10:14
Il fatto è che lui non ha nessun'altro da cui prendere i pezzi quindi ci dobbiamo per forza incontrare portando tutti i pezzi... Ci siamo visti ieri e abbiamo provato cpu e ram che erano i più facili... per l'alimentatore dobbiamo staccare tutti e due i pc :D La prossima volta che ci vediamo mi toccherà farlo...

SkyLion
09-09-2015, 20:05
Ha appena provato con il mio vecchio alimentatore, le sue ram (funzionanti al 100%), la mia vecchia scheda madre con il mio vecchio processore e niente... sempre nessun segnale video ( e si il TV funziona, abbiamo provato con un portatile e con la PlayStation ). La scheda madre funziona in quanto togliendo le ram emette un beep lungo... Ormai non ho più indizi su cosa stia accadendo :mc:

SkyLion
10-09-2015, 21:45
Come non detto: oggi ho preso il suo pc e me lo sono portato a casa. Rifacendo tutte le prove ho scoperto che cambiando alimentatore il pc si accende. Purtroppo ho a disposizione solo un'alimentatore da 300w con 19A sulla 12v e il pc si riesce ad accendere se metto solo CPU e uno stick di ram. Se metto l'altro stick di ram o l'hard disk, la ventola del dissipatore smette di girare e il pc non si accende (immagino mancanza di energia). Quindi devo pensare che sia il suo alimentatore (Corsair CX500M) a essere difettoso anche perchè ho provato a montarlo nel mio pc e non funziona. Ora mi domando: la ventola dell'alimentatore gira, e riesce a far girare tutte le ventole comprese quella della scheda video (nelle prove di solito la tengo staccata)... quindi come è possibile che non riesca a far mandare segnali video?