View Full Version : MSI Z97 GAMING 7 e Quad Channel
Enigmisth
06-09-2015, 13:37
Salve a tutti,
Ad inizio anno ho assemblato un nuovo PC passando cosi a Windows 8.1 . Non l'avessi mai fatto, prima con 4gb di ram ci ho fatto 10 anni ora ho 8 gb di ram e non mi bastano li saturo tutti con Chrome insieme a un'applicazione.
Vabhè... la domanda è questa.. ho la MSI Z97 GAMING 7 (http://it.msi.com/product/mb/Z97-GAMING-7.html#hero-overview) con due banchi di ram da 4gb G.Skill F3-14900CL8D-8GBXM (http://www.gskill.com/en/product/f3-14900cl8d-8gbxm). Popsso mettere tranquillamente altri 2 banchi identici facendo 16gb e un quad channel?
Mi aiutate a capire se questa configurazioene è possibile e conveniente? o meglio un tri channel? o cambiare i due banchi e prenderne 2 da 8gb e rimanere sul dual channel?
Non so dove e come guardare questo tipo di informazione.
Chimico_9
06-09-2015, 15:46
ma leggere il manuale o le specifiche ? no eh?
la scheda supporta solo dual-channel
quindi la condizione ideale è montare 2 o 4 moduli
3 non ha senso (selo se passeggiando in piazza ti ritrovi un banco nelle infradito)
cosa fare ? non lo so, dipende dalle tue disponibilità economiche
io te lo dico, poi tu farei le tue considerazioni:
1) accertati che hai effettivamente bisogno di questa ram e che il tutto non si possa risolvere con un bel formattone
-aggiungi altri due banchi, il più simili possibile a quelli che già hai
ma non hai la certezza assoluta che funzioneranno finchè non le monti (es. nel mentre han cambiato chip dei moduli)
-aggiungi altri 2 banchi di altra marca/tipo = sei un temerario oppure vuol dire che tornarli indietro non ti costa nulla
-cambi con 2x8GB e vendi i tuoi moduli attuali o li tieni di scorta
-aggiungi 2x8GB ai tuoi moduli attuali = "se va, bene altrimenti comunque dovevo comprarli"
Enigmisth
06-09-2015, 15:52
Il manuale non mi dice se e meglio tenere 2 o 4 moduli :D
Il Pc è stato assemblato e poi usato 4 mesi, dubito abbia bisogno del formattone. Purtroppo già solo con i programmi in avvio dei componenti hardware e con Chrome saturo 5/6 gb, se apro un qualsiasi gioco arrivo a 8 come niente.
Bhè come ram posso prendere lo stesso marca e modello per la compatibilità, ma il duppio e appunto se chissene va bene 4x4 o meglio 2x8 perche da vantaggi.
E nel caso del 2x8 che ram prendere? Ram da 2x8 con 1866mhz e CL8, come le mie attuali 2x4, la vedo ardua.
Chimico_9
06-09-2015, 16:20
Il manuale non mi dice se e meglio tenere 2 o 4 moduli :D
vero, ma il manuale ti dice se la scheda è dual/tri/quad channel, cosa ben diversa dal montare 2/3/4 moduli
Il Pc è stato assemblato e poi usato 4 mesi, dubito abbia bisogno del formattone. Purtroppo già solo con i programmi in avvio dei componenti hardware e con Chrome saturo 5/6 gb
dipende da quante scheda ti si aprono al colpo (sentito di gente che parte con 20-30schede)
MA
hai un serio problema software: formatta/pulisci/disinfetta/disinstalla/macumba
mi rifiuto di credere che un sistema in ordine con qualcosa installato sopra occupi 5GB all'avvio!
va bene 4x4 o meglio 2x8 perche da vantaggi
con 2 anziche 4 moduli stressi meno il memory controller -> puoi salire un pò più in overclock
almeno così ho sentito dire
Enigmisth
06-09-2015, 17:23
In avvio occupa 1.8 gb, aprendo chrome arriva velocemente a 3gb e dopo un pò a 5gb circa.
In media ho dalle minimo 4, le indispensabili, a circa 10 tab aperte. Ora ho trovato una estensione chrome che si chiama "the great suspender" vediamo se mi aiuta.
I giochi mi occupano dai 700mb, LoL Client, ai 3/4 gb di Starcraft/Diablo/Skyrim ecc ecc... quindi 8gb se ne vanno cosi come l'acqua... :muro:
Chimico_9
06-09-2015, 17:56
:stordita:
togliere chrome ?!
:stordita:
Enigmisth
06-09-2015, 18:27
e mettere cosa? :D :D :D
Comunque... con quella estensione e facendo una partita sono riuscito a stare sui 4.5 gb di memoria occupata.
Comunque se volessi comprare un 2x8 qualche consiglio? Possibilmente 1866 mhz minimo e con CL minimo ovviamente.
Ps: chissà perchè chrome occupa ram in modo cosi esponenziale
Chimico_9
06-09-2015, 18:34
il tuo avatar ? ...
spiace, ma consigli per gli acquisti non so darne
Enigmisth
06-09-2015, 18:40
ahahah eh risale a tipo 3 anni fa quando usavo Firefox.. che poi però è stato arato da chrome. Sinceramente ora non so piu quale sia meglio, ma sicuramente chrome ha molte più estensioni e con gmail mi e comodo :D
Dubito comunque che firefox non consumi altrettanta ram.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.