PDA

View Full Version : HELP! POSSIBILE ALIMENTATORE ANDATO?

Dav1198
06-09-2015, 12:35
Salve a tutti,
vi spiego cosa è successo.
Sono tornato a casa ieri tutto contento e pronto per installare windows 10 :D accendo il PC riattivando l'alimentatore dal tastino di accensione dietro (quell per togliere la corrente in entrata).
Faccio il backup su hdd esterno e spengo il pc con l'intenzione di installare windows 10 da dvd su un nuovo ssd.
Mentre si sta spegnendo il PC esce la notifica degli aggiornamenti.
Io forzo lo spegnimento dal tastino (visto che sarei andato ad installare Windows su un altro ssd).
Spengo di nuovo l'alimentatore da dietro e stacco la corrente, apro il case e installo il nuovo ssd.
Richiudo il case ed ecco la sorpresa.
Il PC tenta di accendersi fa uno sbuffo di 2 secondi si spegne e sbuffa si spegne e sbuffa. E' come se non riuscisse ad avviarsi.
Non credo che il problema siano gli aggiornamenti che ho bloccato visto che non si avvia neanche il BIOS e non parte nessun software.
Ho provato a staccare RAM e HDD ma continua a sbuffare e non emette beep.
I led sono tutti accesi sulla MB.
Ho già controllato tutti gli attacchi dei cavi dell'alimentatore.

Possibile che sia partito l'ali quando fino a 10 minuti prima funzionava? :mbe:

Chiedo aiuto a voi perchè il PC mi serve molto e dovrei sapere subito cosa fare:D
Grazie per l'aiuto.

_TOKI_
06-09-2015, 13:18
Se sei solito trattare così un alimentatore, è probabile che possa essere andato :D . Voglio dire, forzare lo spegnimento o spegnerlo continuamente da dietro è come se staccassi e riattaccassi la spina dalla presa di continuo.

Bene non fa.

Puoi provare due cose:

- collega alla scheda madre solo il cavo di alimentazione ATX 24 pin e quello del processore da 4 (o 8) pin
- sulla scheda madre devono esserci solo RAM e processore con annesso dissipatore, scollega tutto il resto (HD, DVD ecc)
- se il tuo processore o la tua scheda madre integrano una gpu, stacca anche la scheda video e collega l'integrata al monitor.
- fai un clear CMOS o rimuovendo la batteria tampone per un po' per poi allocarla di nuovo in sede oppure con il jumper (vedi manuale scheda madre)

Accendi e vedi se così parte.

Altrimenti fatti prestare o procurati un altro alimentatore temporaneo e vedi se va.

Dav1198
06-09-2015, 13:22
La scheda madre è una Maximus VI Gene. Ho provato a resettare il bios dal tasto dietro ma non funziona. Ora provo a fare come mi hai detto tu e vediamo se trovo il problema. Non credo sia la MB visto che è del 2013 e non è di scarsa fattura

_TOKI_
06-09-2015, 13:28
La scheda madre è una Maximus VI Gene. Ho provato a resettare il bios dal tasto dietro ma non funziona. Ora provo a fare come mi hai detto tu e vediamo se trovo il problema. Non credo sia la MB visto che è del 2013 e non è di scarsa fattura

Quando si tratta di PC, sono garantista; fino a prova contraria ed oltre ogni ragionevole dubbio :D , può essere (quasi) qualsiasi cosa.

Dav1198
06-09-2015, 13:33
Ok. Staccato tutto e si è avviato normalmente. Ora ho una scritta sul monitor che dice: "PLEASE POWER DOWN AND CONNECT THE PCIe FOR THIS GRAPHIC CARD"

Quindi il problema non è l'alimentatore. :muro:

Dav1198
06-09-2015, 13:35
Cosa devo fare ora?

_TOKI_
06-09-2015, 14:21
Ok. Staccato tutto e si è avviato normalmente. Ora ho una scritta sul monitor che dice: "PLEASE POWER DOWN AND CONNECT THE PCIe FOR THIS GRAPHIC CARD"

Quindi il problema non è l'alimentatore. :muro:

Scusa ma quale scheda video stai usando ? Quella dedicata o l'integrata ? Con l'integrata staccando fisicamente la dedicata hai provato ? Che succede ? Si avvia normalmente ?