PDA

View Full Version : Problema DisplayPort, Artefatti o distorsioni

maxakabeast
06-09-2015, 10:17
Salve a tutta la community
Spero che mi possiate aiutare, ho un problema da un bel po di tempo che si verifica solo in alcune condizioni ed è molto fastidioso quando si presenta.
In pratica alcune volte lo schermo, una volta spento, quando viene riacceso mentre il pc è in funzione si presenta questo problema come da immagine

Immagine (https://foliovision.com/images/2009/12/Apple-Mini-DisplayPort-Dual-Link-DVI-distortion.jpg)

Una volta presentato non posso neanche salvare ciò che sto facendo, in quanto diventa impossibile leggere qualunque cosa.
E' collegato tramite displayport e non ho provato a cambiare cavo, dovrei acquistarlo.
Questo problema me lo dava anche tempo addietro con un'altro computer collegato allo stesso monitor. Si verificava raramente allora non ci ho mai dato peso.

29Leonardo
06-09-2015, 17:09
Dato che dici di aver provato anche un altro computer con lo stesso monitor probabilmente è qualcosa in quest'ultimo che si è guastato e si presenta piu o meno casualmente in base a qualche fattore di cui non ne ho idea.

Probabilmente c'è qualche condensatore o altro componente che a freddo quando devi riaccendere il pc non funziona come si deve e vedi l'immagine disturbata.

Nel caso prova anche un altro cavo e a disattivare qualsiasi forma di risparmio energetico relativa al monitor stesso e alla scheda video.

Lo puoi fare da opzioni risparmio energia da pannello di controllo e piu nello specifico da gestione periferiche da proprietà del computer.

maxakabeast
06-09-2015, 17:26
grazie per la tua risposta
ricordandomi, con windows 8.1 (adesso uso il 10) , in gestione periferiche, disattivando la scheda video, e abilitandola nuovamente dopo una manciata di secondi, il video tornava normale.
Però adesso con windows 10 non funziona più, mi lascia schermo nero con "segnale assente".

Ritornando, mi capita particolarmente quando riaccendo il computer dalla sospensione (non ibernazione, non ibrida) e accendo il monitor allo stesso tempo. Un problema della scheda video? gtx 980

29Leonardo
06-09-2015, 20:01
Non credo sia la scheda video, sull'altro pc in cui ti faceva lo stesso difetto avevi sempre la stessa?

maxakabeast
06-09-2015, 21:22
no era un'altra
la scheda video (tutte le schede video...?) è in grado di riprendersi correttamente dalla sospensione?

29Leonardo
07-09-2015, 07:43
Se funzionano bene si.