PDA

View Full Version : "upgrade" configurazione da gaming, chiedo consigli...

TDA
05-09-2015, 22:39
buonsalve... come al solito da lurker mi scuso ad approfittare sempre della vostra gentilezza ma siete per me la fonte piu affidabile per consigli sensati.

passo alla questione: ho acquistato 7 anni fa un discreto sistema che ho prevalentemente usato per il gaming, ma stamane l'amara sorpresa: non funziona piu nulla...
dopo varie prove durate l'intero pomeriggio sono riuscito piu o meno a capire che il responsabile è la mobo (o la cpu, ma penso piu la mobo)

racchiudo in spoiler la descrizione del problema perchè non è il fulcro della domanda ma solo un preambolo, per non annoiarvi ma casomai qualcuno avesse la curiosità:

in sostanza, ieri sera come ogni sera chiudo il pc mandando il sistema in sospensione. il pc ha tutti i led accesi, sulla mobo (asus rampage II extreme) i led dei tasti onboard sono tutti accesi (power, reset, etc), cosi come lampeggia il led del chipset (come se fosse in sospensione in effetti), ma di fatto sia premendo il tasto di accensione sul case, sia utilizzando quello onboard, non sortisce alcun effetto... la mia mobo di serie monta anche un piccolo pannelletto lcd che, mai successo prima, rimane acceso, sul pannelletto dovrebbe risultare un codice di errore ma mi sa che nel tempo si è guastato perchè mi mostra solo "pezzi" delle lettere. che comunque controllando sul manuale possono combaciare con un unica scritta che è "cpu init", corrispondente ad una sorta di errore di avvio del processore. a spanne di quel poco che capisco di computer, ho allora proceduto a testare vari componenti: per primo l'alimentatore, ma avviandolo col ponticello (tra verde e nero) tutto il pc si avvia regolarmente, ventole, hdd, e quant'altro; e col tester tutti i cavi hanno i voltaggi che dovrebbero avere... escluso quindi l'alimentatore... provo a staccare tutto dalla mobo (cpu inclusa) pezzo per pezzo e provo ad avviare ogni volta... se la mobo funziona dovrebbe quanto meno darmi dei bip di errore, ma non da segni di vita, anche avviandola da "sola"... per cui ne ho dedotto che è defunta... ho provato anche il clear cmos sia da tasto sia da ponticello, ho provato anche a togliere la batteria tampone ma niente... RIP

il pc ha sempre funzionato egregiamente, avendolo anche upgradato leggermente di recente (sk video e ram), ma come avrete potuto capire devo cambiare quanto meno mobo e ram per ragioni di forza maggiore...

la mia configurazione attuale è la seguente:

alimentatore: corsair tx850w (850 watt 80% efficiency)
mobo: asus rampage ii extreme
cpu: intel core i7 920 (dissipatore zalman nonricordoilmodello ma è un bestione di rame con ventola)
ram: 6x2gb corsair xms (2 kit 3x2gb uno risalente all'acquisto del pc e uno aggiunto di recente) totale 12 gb ddr 3 1666 cas 10
sk video: nvidia gtx770
storage: - 1x hdd velociraptor 150 gb 10krpm (sistema e programmi/giochi) - 1x hdd wd 1,5 tb - 1x hdd wd 2 tb (storage selvaggio)
case: coolermaster cosmos s
monitor: iiyama prolite 22"

mobo/cpu sono andati, quindi devo prenderli nuovi, e qui si aprono le domande

cosa mi conviene prendere? il mio budget è medio, nel senso che non cerco il risparmio a tutti i costi ma la spesa sensata che duri nel tempo... il mio pc l'ho comprato quasi 8 anni fa,spendendoci poco meno di 2000 euro, e devo dire che ho avuto sempre un gran bel pc in questi anni, senza mai soffrire troppo l'obsolescenza... gli unici update sono stati la ram, perchè nel tempo 6 gb son diventati stretti, e la gpu ma solo perchè la precedente è morta di fatica questo non vuol dire che voglia spenderci migliaia di euro anche adesso, voglio solo sostituire i caduti in guerra con degni sostituti che A) non me li facciano rimpiangere B) non siano da buttare entro pochi anni... fortunatamente cpu e mobo non influiscono troppo sul gaming e piu o meno noto che negli ultimi anni son stati pochi i progressi in quel senso (non mi lapidate se ho detto una castroneria XD), quindi non dovrei spenderci troppo... il fatto è che mi sa che dovrò comunque comprare tutto il trio (mobo cpu e ram) perchè mobo 1366 non credo ne facciano piu e comunque se fosse morta la cpu sarebbero soldi spesi inutilmente, idem per la cpu (i7 920 non ne trovo piu se non usati venduti da privati di cui mi fido poco e niente e se fosse la mobo morta idem soldi spesi a vuoto) e la ram, se cambio mobo + cpu, non sarebbe comunque utilizzabile, perchè tutte le mobo 1150 1151 che ho visto hanno solo dual channel con 4 slot, quindi mi avanzerebbero due moduli e starei con soli 8 gb
vorrei un sistema che nei giochi non mi faccia rimpiangere ciò che avevo prima, ma che anche nell'utilizzo quotidiano (navigare in rete, con decine e decine di schede aperte dei vari browser; utilizzo programmi, coding video (si, registro le partite che gioco e quindi poi le codifico di volta in volta) etcetc) non mi faccia soffrire di "lag" o stress

io avevo pensato a questo upgrade quindi:
cpu: i5 6600K 3,5 ghz (trovato solo senza dissipatore a 280 euro circa) sk 1151
dissipatore: non ne ho la piu pallida idea, ma se il processore non lo trovo boxato devo per forza prenderne uno... l'unico che ho trovato per socket 1151 è un dissipatore "originale" intel da una 30ina di euro, tarato fino a 120 tdp
mobo: asus maximus VIII hero (circa 220 euro) sk 1151 (ovviamente)
ram: 4x4 (o 2x8) gb, 16 gb totali, sempre corsair vengeance (150 il 4x4, 120 il 2x8) ddr4 cl15

e cogliendo l'occasione, upgradare anche l'hdd di sistema comprando un ssd, e pensavo ad un samsung 850 evo, che ho trovato a 120 euro circa

sommando il tutto però arrivo a 750€, che proprio una spesetta leggera non sono... quindi chiedo consiglio a voi... sono scelte giuste? o sto comprando roba che non mi serve (sovradimensionata per l'utilizzo che intendo farci) oppure ancora, sto spendendo male quei soldi e potrei comprare mobo/cpu/ram migliori per la stessa spesa?

aggiungo che preferisco intel ad amd perchè ovunque guardo amd sta sempre un pelino sotto e non mi ispira troppa fiducia. idem per la scelta della mobo: asus con la categoria R.O.G. finora non mi ha mai deluso, anche tutte le caratteristiche (hw e sw) aggiunte nel sistema sono sempre state una piacevole sorpresa, ma sono comunque aperto ad alternative

in attesa delle vostre (spero celeri e numerose) risposte, vi ringrazio ancora per la pazienza e la cortesia...

celsius100
05-09-2015, 23:54
Ciao
mi spiace x la sfortuna, cmq si x un mex di errore cosi o si e fritta la cpu o la mobo ha un danno piu o meno rilevante
se riesci cmq a farti prestare un'altra cpu o a provarla da un'altra parte potresti pure pensare di limitare i danni
se prendi tutto nuovo:
farai overclock?
se si, quanto?
da quanti giga vorresti l'ssd?

TDA
06-09-2015, 00:10
Ciao
mi spiace x la sfortuna, cmq si x un mex di errore cosi o si e fritta la cpu o la mobo ha un danno piu o meno rilevante
se riesci cmq a farti prestare un'altra cpu o a provarla da un'altra parte potresti pure pensare di limitare i danni
se prendi tutto nuovo:
farai overclock?
se si, quanto?
da quanti giga vorresti l'ssd?

ciao! grazie per la risposta... cmq ho smontato lo zalman e non ho idea di come rimontarlo senza fare danni quindi anche volendo non saprei come rimettere la cpu in maniera corretta :fagiano:
ma non conta perchè non ho amici con cpu compatibili purtroppo...

non sono interessato all'oc (escluso quello "di serie" che i processori fanno in automatico, tipo il mio i7 920 saliva da solo fino a 3,4 ghz se necessario,dai 2,7 di default)
per l'ssd fa conto che attualmente il mio hdd di sistema è 150 gb e bene o male gia mi basta, per cui mi va bene anche 250 gb che è il taglio minimo dei samsung (escluso il 120 che però sarebbe inferiore a quanto gia ho), tanto ci metto solo il s.o. e i giochi/programmi, per lo storage ho tutto il resto

celsius100
06-09-2015, 00:29
se nn fai overclock puoi spendere abbastanza meno
se stai su socket 1150, potresti anceh tenere le tue ddr3 senza passare x forza alle ddr4, di preciso che sigla hanno?
cosi facendo te la caveresti con meno di 400, esempio:
Cpu 1150 Intel Core i5-4460 3.20GHz 6MB 95W Box SR1QK [BX80646I54460]
Consegna tra gio 10 sett. e lun 14 sett.
Peso: 0.31 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 176,66

€ 176,66

Scheda Madre Asus H97-PLUS Intel H97 1150 ATX [90MB0IN0-M0EAY0]

Peso: 1.15 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 90,95

€ 90,95

SSD 250GB 2,5" Samsung 850 EVO SATA III rt [MZ-75E250B/EU]

Consegna tra mer 9 sett. e gio 10 sett.
Peso: 0.12 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 105,70

€ 105,70

Totale € 373,31
x il dissipatore dovresti vedere che zalman è di preciso, si possono trovare gli agganci anche x i nuovi socket, sennò ci mettiamo su un Arctic Freezer 13 CO

TDA
06-09-2015, 13:39
se nn fai overclock puoi spendere abbastanza meno
se stai su socket 1150, potresti anceh tenere le tue ddr3 senza passare x forza alle ddr4, di preciso che sigla hanno?
cosi facendo te la caveresti con meno di 400, esempio:
Cpu 1150 Intel Core i5-4460 3.20GHz 6MB 95W Box SR1QK [BX80646I54460]
Peso: 0.31 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 176,66

€ 176,66

Peso: 1.15 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 90,95

€ 90,95

Consegna tra mer 9 sett. e gio 10 sett.
Peso: 0.12 Kg
Vedi scheda completa

Garanzia

€ 105,70

€ 105,70

Totale € 373,31
x il dissipatore dovresti vedere che zalman è di preciso, si possono trovare gli agganci anche x i nuovi socket, sennò ci mettiamo su un Arctic Freezer 13 CO

Ciao! Grazie per la risposta. Per quanto riguarda la ram avevo pensato anche io ad una scheda madre 1150 ma hanno tutte quattro slot per la ram e io ho sei moduli da 2gb, già oggi 6 gb mi sono stretti, 8gb mi durerebbero ben poco, se non spendo ora per le ram mi troverei comunque a farlo a breve temo...

Per quanto riguarda il dissipatore vorrei qualcosa di estremamente facile da installare, dopo aver smontato il mio l'ho rimontato ma non sono molto convinto del mio operato... Non avendo nemmeno le istruzioni non credo di averlo rimesso bene xD

celsius100
06-09-2015, 18:28
x la ram avevo cosndierato che ne tenessi 4 banchi da 2gb, acneh xke le schede madri 1150 supportano il dual channel, quidni cmq un nuemro pari di ram va messo
se le vuoi cambiare nn ce problema, ci sono crucial ballistix 1600Mhz CL9 in kit 2x4gb o kingston fury con le stesse specifiche a buon prezzo
da chi ha installato dissipatori x la prima volta ho sentito parlare bene del motnaggio degli Arctic, x cui un Freezer 13 CO secondo me nn ti crea problemi

TDA
06-09-2015, 20:52
x la ram avevo cosndierato che ne tenessi 4 banchi da 2gb, acneh xke le schede madri 1150 supportano il dual channel, quidni cmq un nuemro pari di ram va messo
se le vuoi cambiare nn ce problema, ci sono crucial ballistix 1600Mhz CL9 in kit 2x4gb o kingston fury con le stesse specifiche a buon prezzo
da chi ha installato dissipatori x la prima volta ho sentito parlare bene del motnaggio degli Arctic, x cui un Freezer 13 CO secondo me nn ti crea problemi

Beh se le cambio prendo 16 gb, 8 con quattro moduli da 2 ce li ho già xP

Il fatto è che una volta che mi trovo a cambiare tutti e tre (mobo, cpu e ram) pensavo mi convenisse comunque puntare a qualcosa di upgradabile un domani, quindi di principio delle ddr4

celsius100
06-09-2015, 22:49
si puo fare con H170 e I5 skilae, con le ddr4, bisogna aspettare che escano sul mercato, ancora nn si trovano
il vantaggio dell'aggiornabilita e relativo, ti si rompesse la shceda, magari va a finire ceh aggiorni che ci son gia le ddr5, quindi avere un pc con ddr3 o 4 a quel punto cambia nulla

TDA
06-09-2015, 23:39
si puo fare con H170 e I5 skilae, con le ddr4, bisogna aspettare che escano sul mercato, ancora nn si trovano
il vantaggio dell'aggiornabilita e relativo, ti si rompesse la shceda, magari va a finire ceh aggiorni che ci son gia le ddr5, quindi avere un pc con ddr3 o 4 a quel punto cambia nulla

Hmmmm manco c'hai torto

Di quei componenti che hai consigliato vedo che il processore è boxed, tu sconsigli il dissipatore stock? Di solito sono i più facili da installare (se non si fosse capito ho la strizza su questo punto xD avessi qualcuno che mi fa trovare il pc già bello montato sarei una pasqua)

Grazie mille per tutti i consigli intanto

celsius100
07-09-2015, 00:01
se vai in un negozio di informatica e gli porti il pc e i componenti con 30-50 euro te lo montano e ti reinstallano pure windows o il backup volendo

TDA
07-09-2015, 00:12
se vai in un negozio di informatica e gli porti il pc e i componenti con 30-50 euro te lo montano e ti reinstallano pure windows o il backup volendo

Infatti stavo valutando anche questa opzione

Ps: posso chiederti dove hai trovato quei componenti, in pm? Grazie!

Tralaltro non trovo più la confezione del dissipatore, giusto per curiosità, ma guardando il sito zalman somiglia molto al CNPS9900A LED, anche se il mio ha pure un armatura di plastica attorno al centro, magari va pure bene per il socket 1150 e non lo so xP

celsius100
07-09-2015, 00:23
ho usato bpm-potenza, scritto in inglese, come shop

si in teoria quella serie di zalman andava anceh su socket 1156 (che qualceh pin interno a parte) è identico al 1155 e 1150 x il fissaggio

TDA
07-09-2015, 00:44
ho usato bpm-potenza, scritto in inglese, come shop

si in teoria quella serie di zalman andava anceh su socket 1156 (che qualceh pin interno a parte) è identico al 1155 e 1150 x il fissaggio

Grazie mille, mi faccio un giro

Edit: ho guardato un po'e mi sto convincendo a prendere scheda madre, processore esdd, la RAM riciclo quattro dei sei moduli, male che vada ordino i 16gb in seguito....
Volevo solo chiedere, la mobo h97 mi sembra veramente ridotta all'osso, ho visto la asus z97-pro gamer che mi ispira di più, fosse anche solo per la dotazione di connessioni un po'più ampia, se non addirittura la maximus vii che però costa quasi il doppio di quella da te suggerita è che in più ha soltanto la xfi (a proposito, io ho quella della mia scheda madre che comunque è una scheda audio non integrata, pensi che possa riciclarla sulla nuova mobo?)

Dici che le due schede che ho citato siano esagerate o posso sceglierne una?

Detto questo grazie ancora e filo a nanna anche io che il tempo è tiranno xD

TDA
08-09-2015, 06:55
Uppettino? XP

Ryddyck
08-09-2015, 09:29
Guarda la asrock h97 fatal1ty killer/perfomance, gigabyte h97 gaming 3, h97 pro gamer, etc.

TDA
08-09-2015, 21:15
Guarda la asrock h97 fatal1ty killer/perfomance, gigabyte h97 gaming 3, h97 pro gamer, etc.

Tanta roba da vedere, tu quale consiglieresti? :)

Grazie per la risposta!

Edit: ok le ho cercate e valutate. Devo dire che prezzo/dotazioni, quella che mi convince di più è la asus z97 pro gamer, ha un bel po'di roba....

celsius100
08-09-2015, 23:14
sono tutte mobo da overclock, paghi 50 euro in piu, se ti va bene x una features ceh nn usi
gigabyte h97 gaming 3, h97 pro gamer sono belle accessoriate

TDA
08-09-2015, 23:28
sono tutte mobo da overclock, paghi 50 euro in piu, se ti va bene x una features ceh nn usi
gigabyte h97 gaming 3, h97 pro gamer sono belle accessoriate

Denghiu!

celsius100
09-09-2015, 00:28
prego :)

TDA
23-09-2015, 21:13
non è mia intenzione fare post necromancing, ma ci tenevo a ringraziare tutti gli utenti che hanno contribuito a questa discussione... se vi scrivo ora dal mio nuovo pc è anche merito vostro :)

alla fine ho optato per una mobo asus z97 pro gaming che aveva lo stesso prezzo di una h97 full optional ma aveva anche piu cose e un reparto mosfet migliore (che per me è un plus), e una cpu intel i5 4460 liscia che finora mi ha dato un ottima impressione, il tutto condito con l'ssd che dicevamo, e con 8 gb di ram il sistema schizza che è una meraviglia, e finora sembrano bastare :D attimi di panico nel montaggio vista la ruggine che mi accompagnava, ma alla fine facendo tutto con calma e con metodo ho montato il sistema perfettamente e si è avviato senza alcun problema al primo colpo! non male XD

grazie ancora, vi stimo e sono in debito ;)

celsius100
24-09-2015, 00:02
figurati :)
nn avevo dubbi sul risultato finale :D