View Full Version : Overclocking e mother board
Mathsl96
05-09-2015, 12:29
Ciao a tutti! Premetto che prima di aprire questo post mi sono letto molti articoli, ma essendo nuovo nel mondo degli assemblati ho ancora forti lacune, così ho pensato che un parere più esperto che rispondesse direttamente alle mie domande mi avrebbe dato maggiori delucidazioni.
Ho da poco iniziato ad acquistare componenti per un assemblato. Ho tutti ottimi componenti, tranne due che peccano in quanto riciclati dal vecchio pc per restare nel budget e sono la mother board e la cpu.
La moba è una H61M-GS mentre la cpu è un i3 3.3ghz.. Sono sicuramente upgrade da fare il prima possibile, ma nel frattempo mi sono venuti dei dubbi dubbio, io vorrei fare oc, solo della cpu e magari della ram. (inutile in questo caso alla ram perchè questa moba non supporta il 1886). Da cosa dipende il poter fare o meno l'OC? A volte ho letto dal processore, altre dalla moba, ma ancora non l'ho capito. Potrei alzare la frequenza di questa cpu ? In più non riesco a capire se potrei montare delle Corsair Vegance pro 4gbx2 su questa motherboard. Scusate, sono pieno di dubbi, mi mancano solo le ram da acquistare ma sto seriamente valutando di non assemblare niente finchè non avrò i soldi per una migliore moba..
Chimico_9
05-09-2015, 13:42
l'overclock-abilità dipende da tanti fattori messi insieme:
:ciapet:
cpu
chipset
bios
fasi di alimentazione e progettazione della circuiteria della mobo
temperatura e sistema di raffreddamento
quanto sei disposto a rischiare
la mobo supporta ram fino a 1600 ma supporta anche l'XMP quindi magari a 1886 arrivi
comunque sono dati di targa che potrai alzare a seconda di quanto già detto prima
attualemnte che componenti hai? quali?
spero di aver chiarito qualche dubbio
Mathsl96
05-09-2015, 14:35
l'overclock-abilità dipende da tanti fattori messi insieme:
:ciapet:
cpu
chipset
bios
fasi di alimentazione e progettazione della circuiteria della mobo
temperatura e sistema di raffreddamento
quanto sei disposto a rischiare
la mobo supporta ram fino a 1600 ma supporta anche l'XMP quindi magari a 1886 arrivi
comunque sono dati di targa che potrai alzare a seconda di quanto già detto prima
attualemnte che componenti hai? quali?
spero di aver chiarito qualche dubbio
Allora attualmente ho, un case Thermaltake a41 (che vado a ritirare oggi quindi sono ancora in tempo a disdire) una vga r9 280x Asus top, un alimentatore xfx ts 750w gold, una ssd Samsung 850 evo 250gb e la moba quella che ti ho detto con la CPU. Sai anche dirmi se le CORSAIR vegance (pro o non pro) sono compatibili? Secondo te posso fare OC? Di ventole ho solo quelle stock del case ecc
Chimico_9
05-09-2015, 16:05
Allora attualmente ho, un case Thermaltake a41 (che vado a ritirare oggi quindi sono ancora in tempo a disdire)
non me ne intendo ma mi pare abbastanza ordinato ed aerato, poi son gusti personali
Sai anche dirmi se le CORSAIR vegance (pro o non pro) sono compatibili?
ci saran 10 modelli con quel nome...che ne sò
guarda la QVL della scheda madre se trovi il tuo modulo
altrimenti cercane uno che abbia pari caratteristiche
al 99.9% funzionera
Secondo te posso fare OC? Di ventole ho solo quelle stock del case ecc
dissipatore cpu? Se è quello stock intel scordati l'OC
p.s. in ottica di un aggiornamento futuro ti consiglio di tenere quelle che hai (quali?) o prendere 2x8GB, tieni presente che i nuovi socket sono orientati verso le DDR4
Mathsl96
05-09-2015, 16:55
non me ne intendo ma mi pare abbastanza ordinato ed aerato, poi son gusti personali
ci saran 10 modelli con quel nome...che ne sò
guarda la QVL della scheda madre se trovi il tuo modulo
altrimenti cercane uno che abbia pari caratteristiche
al 99.9% funzionera
dissipatore cpu? Se è quello stock intel scordati l'OC
p.s. in ottica di un aggiornamento futuro ti consiglio di tenere quelle che hai (quali?) o prendere 2x8GB, tieni presente che i nuovi socket sono orientati verso le DDR4
Per le ram, ho 4gb di un preassemblato, visto che mi hanno fatto la configurazione sul forum sono deciso a cambiarle. Il dissipatore è quello stock Intel.. Dovrei prenderne uno a raffreddamento liquido in modo che vada bene anche per il futuro upgrade? Quindi per ora mi scordo l'oc..
Chimico_9
05-09-2015, 17:34
un buon dissipatore ad aria ti consente comunque un discreto OC
per il dissipatore a liquido (credo tu intendo gli AiO) devi prendere in considerazione modelli 2x120 o 2x140 altrimenti è meglio quello ad aria
in tal caso
il case A41 non è adatto non avendo la foratura
quindi o lo cambi al volo o dovrai inventarti qualcosa
Mathsl96
05-09-2015, 18:16
un buon dissipatore ad aria ti consente comunque un discreto OC
per il dissipatore a liquido (credo tu intendo gli AiO) devi prendere in considerazione modelli 2x120 o 2x140 altrimenti è meglio quello ad aria
in tal caso
il case A41 non è adatto non avendo la foratura
quindi o lo cambi al volo o dovrai inventarti qualcosa
Pensavo a liquido, ormai non costano molto, magari usati. Grazie allora! Se ho altre domande te le farò più avanti, sei stato gentilissimo
Mathsl96
06-09-2015, 03:44
Chiedo aiuto perché nella mia niubbaggine non sono riuscito proprio a capire se la mia H61M gs può supportare o meno le ram corsair vegance (pro o meno) 1600.
Chimico_9
06-09-2015, 09:03
Già risposto nel post 2# e 4#
Il tuo i3 cos'é un 2120?
dovrebbe avere il molti bloccato a 33 quindi l'oc sarebbe in ogni caso molto limitato e passando ad una cpu K saresti limitato nell'oc dalla mobo, che nn é adatta a questa pratica... quindi per fare un oc decente dovrai prima cambiare anche questi 2 componenti.
;) ciauz
Mathsl96
06-09-2015, 22:33
Perfetto grazie a tutti! A quanto ho capito mi tengo il PC così finché non ho i soldi per mobo più cpu però intanto sarà comunque un ottimo PC! Alla fine ho cambiato al posto del Thermaltake prendo un carbide 500r moddato ;)
Chimico_9
06-09-2015, 22:56
molto meglio
ha già la predisposizione per il radiatore da 240mm se non sbaglio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.