View Full Version : [WORKSTATION] i7 Skylake o altro?
walterego221
05-09-2015, 12:12
Buongiorno a tutti.
Entro fine anno vorrei sostituire la mia vecchia piattaforma Core2 dove faccio render con qualcosa di nuovo e più performante.
I software che utilizzo prediligono le CPU e beneficiano sensibilmente di multi-core e multi-thread ed è per questo mi sono interessato alle i7 Skylake da poco presentate.
Oltre alla CPU però non conosco null'altro, sono completamente a digiuno di chipset e DDR4 e non so se i prezzi siano vantaggiosi o si paghi ancora l'effetto novità rispetto alle penultime generazioni.
Indicativamente quindi tra CPU, scheda madre e RAM di che cifre si potrà parlare? Mi converrà puntare a questa ultima generazione, magari ad un i7 6700 o a qualcosa di più vecchio ed economico come l'i7-4790K?
Grazie. :)
walterego221
05-09-2015, 12:56
Mi sono accorto solo adesso che hanno appena presentato i chipset H170 e H110 più economici rispetto alle soluzioni Z170 e che quindi la mia domanda non può avere ancora una risposta.
Vorrà dire che riconsiderò la cosa tra un mesetto. :)
Se vuoi prendere skylake basato su i7 "k" conviene prendere un i7-5820k, allo stesso prezzo ci guadagni due core ed avresti il supporto alle ddr4 (più quad channel).
Se invece vuoi restare su haswell non hai prestazioni inferiori rispetto a skylake, quindi potresti anche prenderlo in considerazione.
walterego221
05-09-2015, 14:16
Se vuoi prendere skylake basato su i7 "k" conviene prendere un i7-5820k, allo stesso prezzo ci guadagni due core ed avresti il supporto alle ddr4 (più quad channel).
Se invece vuoi restare su haswell non hai prestazioni inferiori rispetto a skylake, quindi potresti anche prenderlo in considerazione.
Grazie per il consiglio, non avevo proprio considerato gli Haswell-E ed un 5820k sotto i 400€ potrebbe essere una scelta interessante.
La piattaforma però, da quel che ho visto, mi sembra ruoti attorno al solo chipset x99 che oltre ad esser costoso offre anche una ridottissima compatibilità di CPU aperta solo alle Xeon. Non saprei, il costo della piattaforma un po' mi spaventa, credo che mi orienterò a qualcosa di meno enthusiast.
Grazie comunque. :)
Allora se vuoi il mio consiglio aspetta che si abbassi il prezzo dell'i7 skylake ;)
celsius100
05-09-2015, 18:28
Ciao
beh bisogna vedere che software usi, se li impieghi a livelli amatoriali, semi-pro o professionali ed il tuo budget (ti serve solo il cuore cpu-mobo-ram o ututto il pc nuovo?)
walterego221
08-09-2015, 10:43
Ciao
beh bisogna vedere che software usi, se li impieghi a livelli amatoriali, semi-pro o professionali ed il tuo budget (ti serve solo il cuore cpu-mobo-ram o ututto il pc nuovo?)
Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli, in questi giorni ho osservato molto le discussioni ed ho potuto farmi qualche idea in più.
Tra i vari software che utilizzo quelli che mi rallentano maggiormente sono Cinema 4D e Artlantis che sfruttano quasi esclusivamente la CPU e richiedono un buon quantitativo di RAM. La GPU, escluse estensioni di C4D che non possiedo, viene sfruttata pochissimo.
Per il livello sono partito dall'amatoriale e sto puntando a qualcosa di più, per questo ho necessità di più potenza di calcolo e maggiore capacità di RAM. Tutto considerato però credo che non mi servirà sin da subito una soluzione spinta, al momento credo che mi convenga una soluzione media sempre però con l'idea di poterla aggiornare quando se ne presenterà la necessità.
Case ed ssd samsung 840 esclusi credo che dovrò sostituire tutto della mia vecchia piattaforma datata 2008, compreso l'alimentatore tecnoware da 600W ed il monitor che inizialmente non era previsto. A questo punto credo di dover passare per un i5 6600 o 6500 e dotare la configurazione di 8gb di ram da espandere a 16 quando se ne presenterà la necessità così come la sostituzione con un i7.
Secondo voi quale potrebbe essere una valida configurazione da costruire attorno a queste CPU e quanto potrei arrivare a spendere?
Grazie. :)
celsius100
08-09-2015, 22:33
la spesa meglio se la fissi tu, xke si può fare qualcosa di buono dai 700 euro in su, ovviametne se si spende il doppio e si arriva a 1500 si fa di meglio, ma se nn lo usi professionalmetne o semi-pro nenahce ti servirebbe impegnare una cifra cosa alta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.