View Full Version : Il sistema si blocca
Ciao,
Da un po' di tempo il mio PC con win 8.1 si freeza soprattutto dopo qualche secondo dall'avvio. A volte compare la schermata blu altre invece lo schermo diventa nero dopo un po' e mi tocca premere il pulsante di reset.
Il fatto strano è che dopo il riavvio non ricordo che mi sia ma verificato un nuovo blocco del sistema.
Non riesco a capire se sia un problema imputabile all'hardware o al software.
Potete aiutarmi?
Grazie.
Puoi verificarlo. Intanto per il lato SW esegui un avvio pulito
Apri la ricerca
Digita:
msconfig
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
riavvia
Per il lato HW inizia testando l'HD con CrystalDiskInfo, se hai un SSD allora puoi utilizzare SSDLife.
Puoi verificarlo. Intanto per il lato SW esegui un avvio pulito
Apri la ricerca
Digita:
msconfig
Vai alla sezione Avvio
Togli tutte le spunte
Dai ok
Non riavviare
Vai alla sezione Servizi
Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)
Disabilita tutti gli altri
Dai ok
Non riavviare
Vai in C:\windows\prefetch
Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)
meno il file layout.ini
riavvia
Per il lato HW inizia testando l'HD con CrystalDiskInfo, se hai un SSD allora puoi utilizzare SSDLife.
scusami in che senso "togli tutte le spunte"? Devo disabilitare tutti i processi all'avvio? Non è che ne ho attivati tanti. Li ho ridotti già al lumicino in ogni caso.
Grazie.
PS: il mio SSD sembra che goda di ottima salute intanto: SSDLIFE dice "Health 97%."
Blue_screen_of_death
05-09-2015, 08:17
Ciao,
Da un po' di tempo il mio PC con win 8.1 si freeza soprattutto dopo qualche secondo dall'avvio. A volte compare la schermata blu altre invece lo schermo diventa nero dopo un po' e mi tocca premere il pulsante di reset.
Il fatto strano è che dopo il riavvio non ricordo che mi sia ma verificato un nuovo blocco del sistema.
Non riesco a capire se sia un problema imputabile all'hardware o al software.
Potete aiutarmi?
Grazie.
Se il blocco ai verifica solo a freddo (e non riavviando il PC) il problema è causato dall'alimentatore o da qualche componente che fatica a partire a freddo.
Naturalmente per le schermate blu serve il file dmp da analizzare
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371
Se il blocco ai verifica solo a freddo (e non riavviando il PC) il problema è causato dall'alimentatore o da qualche componente che fatica a partire a freddo.
Potrebbe essere anche la scheda video? Vedo molti puntini colorati sullo schermo nero all'avvio quando si blocca. Poi quando faceva più caldo il pc diventava veramente rovente e si spegneva.
Blue_screen_of_death
05-09-2015, 12:51
Si è possibile. Pulisci il Pc dalla polvere, e controlla anche le temp.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.