PDA

View Full Version : Il sistema si blocca

lucas72
05-09-2015, 06:47
Ciao,
Da un po' di tempo il mio PC con win 8.1 si freeza soprattutto dopo qualche secondo dall'avvio. A volte compare la schermata blu altre invece lo schermo diventa nero dopo un po' e mi tocca premere il pulsante di reset.
Il fatto strano è che dopo il riavvio non ricordo che mi sia ma verificato un nuovo blocco del sistema.
Non riesco a capire se sia un problema imputabile all'hardware o al software.
Potete aiutarmi?
Grazie.

Eress
05-09-2015, 07:03
Puoi verificarlo. Intanto per il lato SW esegui un avvio pulito

Apri la ricerca

Digita:

msconfig

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

riavvia
Per il lato HW inizia testando l'HD con CrystalDiskInfo, se hai un SSD allora puoi utilizzare SSDLife.

lucas72
05-09-2015, 07:21
Puoi verificarlo. Intanto per il lato SW esegui un avvio pulito

Apri la ricerca

Digita:

msconfig

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

riavvia
Per il lato HW inizia testando l'HD con CrystalDiskInfo, se hai un SSD allora puoi utilizzare SSDLife.

scusami in che senso "togli tutte le spunte"? Devo disabilitare tutti i processi all'avvio? Non è che ne ho attivati tanti. Li ho ridotti già al lumicino in ogni caso.
Grazie.

PS: il mio SSD sembra che goda di ottima salute intanto: SSDLIFE dice "Health 97%."

Blue_screen_of_death
05-09-2015, 08:17
Ciao,
Da un po' di tempo il mio PC con win 8.1 si freeza soprattutto dopo qualche secondo dall'avvio. A volte compare la schermata blu altre invece lo schermo diventa nero dopo un po' e mi tocca premere il pulsante di reset.
Il fatto strano è che dopo il riavvio non ricordo che mi sia ma verificato un nuovo blocco del sistema.
Non riesco a capire se sia un problema imputabile all'hardware o al software.
Potete aiutarmi?
Grazie.

Se il blocco ai verifica solo a freddo (e non riavviando il PC) il problema è causato dall'alimentatore o da qualche componente che fatica a partire a freddo.

Eress
05-09-2015, 08:34
Naturalmente per le schermate blu serve il file dmp da analizzare

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

lucas72
05-09-2015, 12:27
Se il blocco ai verifica solo a freddo (e non riavviando il PC) il problema è causato dall'alimentatore o da qualche componente che fatica a partire a freddo.

Potrebbe essere anche la scheda video? Vedo molti puntini colorati sullo schermo nero all'avvio quando si blocca. Poi quando faceva più caldo il pc diventava veramente rovente e si spegneva.

Blue_screen_of_death
05-09-2015, 12:51
Si è possibile. Pulisci il Pc dalla polvere, e controlla anche le temp.