View Full Version : Conferma PC Office basso costo
Ciao a tutti! Avrei necessità di acquistare un pc nuovo per l'ufficio... Praticamente uso Internet e Office (Word, pdf, Excel). Stop!
Da varie indicazioni avrei fatto questa configurazione Intel, della quale vi chiedo una conferma:
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 32,30
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,90
Scheda Madre ASUS H81M-PLUS Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 57,90
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 71,10
Case Midi Tower Antec NSK3100 USB3 Nero Micro-ATX € 32,60
CPU Intel Pentium Dual Core G3260 3.3GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed € 60,30
TOTALE IVA COMPRESA : 304,10 €
Per l'alimentatore, ho già a disposizione un Enermax Liberty 500W. Ho anche già il sistema operativo (Win 7).
Domande:
- con 10€ in più ci sarebbe il G3460.
- serve, per questo utilizzo minimalista, un ssd o potrei farne anche a meno e risparmiare 70€?
- Vale la pena prendere 8gb ram, invece di 4?
- Altre osservazioni? Preferisco comunque restare su Intel...
Ciao e grazie!
celsius100
04-09-2015, 21:24
Ciao
tutto ok
4gb bastano x comnicare, se servira negli anni si può sempre aggiornarla facilmente
l'ssd da notevoli vantaggi in tempi di risposta quidni lo terrei
io in gere preferisco usare una configurazione con atlhon X4, xke da prestazioni simili, con mobo Am1 costa qualceh spicciolo in meno e avendo quadcore siam sicuri che nn si pianta anche aprendo 4 pdf, 5 pagine di browser e intanto si ascolta la musica
cmq anche il pentium va bene, ci sono dei celeron leggermente meno costosi, sempre dualcore, quindi viaggiano alla stessa maniera, puoi dargli un'occhiata intorno ai 50 euro
Grazie mille Celsius!
Riferirò come funziona il pc nuovo...
Ciao!
celsius100
05-09-2015, 18:22
prego
Ciao a tuti, perdonatemi... :D La Asus H81m Plus non è più disponibile nello shop dove vorrei fare l'ordine... D'altra parte, hanno la Asrock B85m Pro3 che, sulla carta, ha qualcosa in più dell'Asus (e costa anche 10€ di meno): chiposet B85, + porte USB, + porte sata, + slot ram, e, almeno mi pare di aver letto, una circuiteria più raffinata...
Per caso conosci la Asrock B85m Pro3 e puoi consigliarmela?
Ciao e grazie!
P.S: Se conoscete qualche alternativa "qualitativamente" migliore che possa far sperare di essere più longeva, mi servirebbe comunque: VGA, DVI e HDMI, 2 porte USB3 interne da connettere al frontale del case.
Azz, esaurito anche il processore... Vado di G3460 (al posto del g3260), così da sfruttare le ram a 1600? (il 3260 supporta solo 1333)
Si sente la differenza a questi livelli?
Ordinato! Non potevo aspettare che finisse altro... :D
Alla fine ho preso la Asrock B85m Pro3 e il G3250. Non credo che la ram a 1333 faccia così differenza rispetto a 1600, così come i 100Mhz in meno del processore (3200 vs 3300)...
Speriamo, però, che duri qualche annetto!
Ciao e grazie ancora! Vi faccio sapere come va...
Noooo.... Oggi, per scrupolo, ho provato l'alimentatore vecchio (Enermax Liberty 500) ed ho potuto verificare con una buona certezza che è rotto!
Pertanto, mi potete consigliare un alimentatore affidabile per questo nuovo pc G3250 + Asrock B85m Pro3?
Che magari abbia la piena compatibilità con il risparmio energetico della serie Haswell...
E che sia disponibile da E-key... ;)
Budget sui 50€, ma valuto altre proposte...
L'XFX TS430S da 430W dovrebbe essere più che sufficiente, vero?
Spero di riuscire a "bloccare" l'ordine fatto oggi per poterlo integrare con l'alimentatore...
Ciao e grazie!
Ci sarebbe il Be Quiet! System Power 7 300W ATX 80+ Bronze a 34,10€ o la versione da 350w. Hai intenzione di mettere una scheda video in futuro?
Ciao Ryddyck, grazie! Direi che, in linea di massima, non dovrei acquistare schede video per questo pc, ma non si sa mai... Magari Office 2018 richiederà una vga dedicata! ( :eek: :D ) A parte gli scherzi, vorrei tenermi cmq una possibilità.
Ho cercato un po' e quel XFX 430 mi sembra un buon alimentatore (credo di aver capito che sia prodotto da Seasonic).
Ho visto che, sul Forum, i Be Quiet! vengono consigliati spesso: è più una questione di rapporto qualità/prezzo o si possono ritenere qualitativamente al livello dei più blasonati (e costosi) Seasonic e simili?
Ciao e grazie!
Hanno un buon rapporto prezzo/prestazioni i be quiet di questo tipo li consigliamo per uso ufficio; se vorrai un futuro mettere una vga (non so con quale alimentazione se singolo pcie o doppio) puoi prendere anche l'evga 500b che è decente e ti offre un connettore pcie in più rispetto allo xfx 430 (oppure se lo trovi lo xfx 450w ma costa mediamente di più).
Chiaro, grazie! Ci penso... Ma forse mi "accontento" dell'XFX 430, avendo, tra l'altro, già preso contatti con lo shop in tal senso... Onestamente, difficilmente acquisterò una vga dedicata a questo pc nuovo! Ed è improbabile che avrò bisogno di due connettori pcie...
L'importante è che sia di qualità e che mi preservi il resto dell'hardware in caso di problemi! :)
Ciao!
Si lo xfx 430w è una buona unità, facci sapere ;)
Ciao a tutti! Alla fine ho acquistato questo pc, rinunciando all'SSD perché mi serviva un nuovo alimentatore:
1 x Scheda Madre Asrock B85M Pro3 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 53,30
1 x RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ4GX3M2A1600C9 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 32,30
1 x Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 49,90
1 x CPU Intel Pentium Dual Core G3250 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm HD Graphics Boxed € 59,50
1 x Case Midi Tower Antec NSK3100 USB3 Nero Micro-ATX € 32,60
Spese di spedizione € 14,99
Totale IVA € 43,75
TOTALE € 242,59 + 43€ di alimentatore
Posso confermare che per uso Office è sovrabbondante, anche senza l'SSD...
Installazione senza problemi, è ormai in funzione da settimane e mai un blocco o incertezza! La grafica integrata funziona benone, anche con Netflix HD provato al volo oggi! :)
Il case è molto bellino, essenziale solido e di buona qualità... Hanno risparmiato sulla ventola posteriore che è molto rumorosa... L'ho scollegata perché non serve affatto! Basta e avanza l'estrazione che fa la ventola dell'alimentatore.
Il processore, per l'utilizzo che se ne fa, gira prevalentemente a 800Mhz, con temperature "fisse" sui 30°... Non c'è proprio bisogno di ventole supplementari!
Per circa 285€, sono molto soddisfatto! Bella la tecnologia... L'ultima volta che ho comprato un PC era il 2009 (un i7 su socket 1366), e con 300€ ci compravi solo la scheda video!!! :D
Grazie ancora a tutti!
Ottimo ;) Alla fine che alimentatore hai preso?
XFX 430w! Sembra bello "tosto"! I voltaggi (almeno quelli rilevati dal BIOS) sono molto stabili.
Non è silenziosissimo, ma la "colpa" è del resto del pc che è silenziosissimo!
Un appunto (a conferma di quanto si dice) sulla ventola stock del processore: anch'essa si sente abbastanza a default (ma, per fortuna, si può regolare dal bios in modalità silent ed è molto meglio).
In ogni caso, in un ufficio non dà alcun fastidio un leggero ronzio complessivo...
Peccato che la ventola non si possa fermare! Questo processore (con uso office) può stare tranquillamente passivo (secondo me)!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.