Entra

View Full Version : Aiuto apertura porte modem telecom?

MicheleFG
04-09-2015, 18:21
Salve ragazzi.
Già negli scorsi giorni vi ho posto un problema con il wifi del modem telecom, fortunatamente risolto grazie al vostro aiuto. Oggi, invece, sono qui per esporvi un 'problema' riguardo la velocità di Download e quindi farvi alcune domande soprattutto riguardo l'apertura delle porte sul modem Telecom. Innanzitutto preciso nuovamente che, circa due settimane fa, sono passato (sempre con Telecom) dal piano 20 Mb al piano Fibra 50 Mb. Di conseguenza sono passato dal mio vecchio modem (D-Link), a quello Telecom che mi hanno fornito loro. Ora, la mia domanda sull'apertura delle porte del modem riguarda principalmente Utorrent, dato che mi sono accorto del 'problema' scaricando da qui. Prima di cambiare modem, quindi con la linea 20 MB, riuscivo a scaricare abbastanza veloce, stando sempre mediamente intorno ai 300/400 Kb/s.. quando andava bene arrivavo addirittura al Mb/s (si può dire anche spesso). Da quando ho cambiato modem mi sono accorto che non sono mai riuscito a superare i 200 kb/s, o quasi mai. E vi dico subito che quasi sicuramente non è a causa dei seed, perchè li controllo sempre e perchè è così sempre. Allora ho pensato che il problema potessero essere le porte; a quel punto ho controllato tramite la configurazione guidata di utorrent, e infatti mi dice che la porta è chiusa. Allora sono entrato nelle configurazioni del modem, e le ho aperte. Non notavo miglioramenti, quindi ho anche disattivato il Firewall. Dopo un pò ci sono stati dei miglioramenti, infatti sono arrivato a scaricare anche alla velocità di 1 mb, ma per poco.. la maggior parte del tempo scarico intorno ai 200 Kb/s e ogni tanto si arriva a 1 mb. Facendo nuovamente il test con utorrent mi dice che la porta è ancora chiusa. Inoltre, vi chiedo tutto ciò perchè mi sembra strano che con la linea 50 Mb scarico alla stessa velocità della linea 20 Mb. Mi sapreste dare dei consigli a riguardo? Magari dirmi se c'è un altro modo per aprire la porta del modem. O semplicemente è così e basta? Vi allego anche lo screen, così magari mi dite se ho sbagliato io l'impostazione o se posso fare in qualche altro modo. Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti. http://i60.tinypic.com/aopf14.jpg
P.s. La mia preoccupazione ovviamente non riguarda solo utorrent, ho preso il programma solo come esempio lampante per capire perchè continui a dirmi che ho ancora la porta chiusa. La mia preoccupazione va oltre, perchè non vorrei che ci fossero delle limitazioni in generale. Lo so, magari per voi possono essere domande banali, ma perdonate la mia ignoranza in materia. :p Ancora grazie. :D

Coyote74
04-09-2015, 18:37
Prova a fare una cosa, non usare il port mapping, ma apri tutte le porte tramite server virtuale inserendo un * al posto della singola porta. Poi provi a scaricare un torrent e vedi se migliora. Così escludiamo o meno che dipenda dalle porte chiuse. Se funziona poi togli questa norma e la sostituisci con una che ti apra la singola porta necessaria ai torrent , sempre su server virtuale, e riprovi se funziona a dovere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MicheleFG
04-09-2015, 18:51
Prova a fare una cosa, non usare il port mapping, ma apri tutte le porte tramite server virtuale inserendo un * al posto della singola porta. Poi provi a scaricare un torrent e vedi se migliora. Così escludiamo o meno che dipenda dalle porte chiuse. Se funziona poi togli questa norma e la sostituisci con una che ti apra la singola porta necessaria ai torrent , sempre su server virtuale, e riprovi se funziona a dovere.

Praticamente dovrei fare lo stesso procedimento che ho già fatto, solo che alle voci 'Porta interna' e 'Porta Esterna' devo inserire l'asterisco, ho capito bene o sbaglio?

Coyote74
04-09-2015, 20:57
Praticamente dovrei fare lo stesso procedimento che ho già fatto, solo che alle voci 'Porta interna' e 'Porta Esterna' devo inserire l'asterisco, ho capito bene o sbaglio?

Ni, tu hai usato il mappa porte, invece devi usare la voce sottostante (server virtuale).

MicheleFG
05-09-2015, 10:19
Ni, tu hai usato il mappa porte, invece devi usare la voce sottostante (server virtuale).

Vediamo se ho capito. Dovrebbe essere così? E' l'unica voce Server Virtuale xD
http://i58.tinypic.com/21eafn.png
Grazie ancora per la tua disponibilità :)

mavelot
05-09-2015, 10:26
Si ma così' facendo hai il pc esposto su internet !!!

Metti solo la porta di uTorrent al posto dell'asterisco

MicheleFG
05-09-2015, 10:59

Mmm.. ok, allora rimetto la porta di uTorrent. Il problema però è sempre quello, che nonostante io metta la sua porta, la configurazione guidata di uTorrent dice sempre che è chiusa. In effetti non riesco mai a scaricare oltre 1 mb (al massimo). Per carità, è un'ottima velocità, però mi sembra strano che con la linea 50 mb scarico alla stessa velocità della 20. E non riesco a capire se è proprio così che dovrebbe essere o se c'è qualcosa che non va, se sbaglio a mettere l'ip o cose del genere. Preciso che quando ho messo gli asterischi come consigliatomi, utorrent mi ha continuato a dire che la porta è chiusa, ma ho scaricato un elemento di 1.36 GB in circa mezz'oretta, alla velocità fissa di 1,8 mb/s; non so se c'entra qualcosa, ma ho notato questo. In ogni caso grazie ancora per la vostra continua disponibilità :D

Coyote74
05-09-2015, 11:53

Si, ma infatti se leggi bene gli avevo detto di farlo solo per prova. Di modo da escludere problemi diversi. Per poi inserire la singola porta

MicheleFG
05-09-2015, 17:28
Si, ma infatti se leggi bene gli avevo detto di farlo solo per prova. Di modo da escludere problemi diversi. Per poi inserire la singola porta

Sisi. Comunque, ripeto, grazie al tuo consiglio ero riuscito a scaricare a 1.8 mb/s fissi, senza mai avere cali... anche se, nonostante tutto, utorrent continua a dirmi che la porta è chiuso. A questo punto, secondo voi, può essere un bug di utorrent? O c'è un altro modo per aprire la porta? In realtà avevo anche pensato di aver sbagliato a scrivere l'ip, ma non credo.. l'ip l'ho trovato tramite ipconfig alla voce "IPv4". Che dite, ci sono altri consigli o ormai va bene tutto così? Grazie ancora :D

lesotutte77
05-09-2015, 17:59
unico modo per aprire porte e metterci un altro router in cascata al modem telecom.
io cosi con il mio netgear d6200 ho tutto verde

il modem telecom purtroppo non ha nenache possibilità dell' upnp

:(

MicheleFG
05-09-2015, 19:08
unico modo per aprire porte e metterci un altro router in cascata al modem telecom.
io cosi con il mio netgear d6200 ho tutto verde

il modem telecom purtroppo non ha nenache possibilità dell' upnp

:(
Capito.. :( Purtroppo mi dispiace non poter sfruttare al massimo la nuova linea. Poi ripeto, io dico questo per quanto riguarda utorrent, perchè lì vedo la velocità a cui scarica.. per il resto va tutto benissimo. Poi non lo so, magari sono stupido io che mi soffermo troppo sul fatto che utorrent mi dica che la porta è chiusa e non è vero; fatto sta che la velocità è più o meno sempre quella di quando avevo la 20 mb e solo quando ho inserito gli asterischi ero arrivato a scaricare a 2 mb. Insomma, io oltre a dire al modem di aprire la porta non so che fare.. forse è autonomo e fa solo finta di ascoltarmi, mi prende in giro xD In ogni caso grazie ancora a tutti voi, gentilissimi e disponibili. :) Ogni altro eventuale consiglio sarà ben accetto ;)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

lesotutte77
05-09-2015, 19:13
mi dici con questo torrent a che velocità arrivi:

http://releases.ubuntu.com/15.04/ubuntu-15.04-desktop-amd64.iso.torrent

io con fibra 50 mega arrivo a 5.8 MB/s fissi

MicheleFG
06-09-2015, 17:00
mi dici con questo torrent a che velocità arrivi:

http://releases.ubuntu.com/15.04/ubuntu-15.04-desktop-amd64.iso.torrent

io con fibra 50 mega arrivo a 5.8 MB/s fissi

Wow, sono stupito. Ho appena provato e ho scaricato ad una velocità fissa di 5.4 MB/s, con picco a 5.7 MB/s. Da questo mi sembra di capire che tutto funzioni alla perfezione, e a questo punto non mi resta che pensare che l'avviso di Utorrent riguardo la porta chiusa sia un bug, o comunque sbagliato.. altrimenti non saprei che pensare :muro:
E comunque grazie per avermi fatto fare questa scoperta :D

lesotutte77
06-09-2015, 18:23
Tu usavi torrent che non avevano buoni seed

:D

MicheleFG
07-09-2015, 14:31
Tu usavi torrent che non avevano buoni seed

:D
A questo punto mi sa di si xD Anche se io ho sempre cercato Torrent con buoni seed.. non dico che avrei dovuto scaricare a 5 mb subito, ma almeno a 2 per farmi capire che andava più veloce della 20 mb xD Poi ripeto, ciò che mi ha fatto chiedere aiuto è stato quell'avviso di porta chiusa da uTorrent, ma a questo punto non lo calcolo più perchè evidentemente è falso. Grazie mille ancora. :D

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk