PDA

View Full Version : Veracrypt + Dropbox. Sincronizzare solo le differenze


VegetaSSJ5
04-09-2015, 18:15
Salve a tutti! :-)
Stavo pensando di cryptare i files che ho su dropbox e mettere dentro la mia dropbox folder un solo archivio cryptato con veracrypt. Diciamo di una dimensione di 1GB. Immagino che il primo caricamento del file su dropbox richieda del tempo ma va bé questo l'ho giá messo in conto...
Il problema peró sorge nel momento in cui vado a modificare l'archivio aggiungendo o togliendo files. Immagino che cambiando l'hash del file archivio, dropbox carichi su nuovamente tutto il file (1 GB...). La mia domanda é: c'é un modo di utilizzare un archivio cryptato che una volta modificato mi carichi solo le differenze e non tutto l'archivio nuovamente?
Qualcuno di voi ha provato qualcosa del genere?

Grazie.

x_Master_x
04-09-2015, 18:58
Non voglio farti cambiare programma/idea ( secondo me non è realizzabile ciò che vuoi fare finchè rimane tutto in un singolo archivio ) ma se usi EasyCrypt, link in firma, eviti appunto un unico archivio compresso da 1GB fatto da un tot file ma ogni file, singolarmente, sarebbe criptato. In tal caso operando sui file singoli hai piena libertà, di upload-aggiunta-eliminazione etc.

emmedi
04-09-2015, 22:38
Oppure puoi sempre sostituire dropbox con un altro servizio, ad esempio con SpiderOak.

ase
05-09-2015, 10:36
Dropbox ti caricherà il container da 1GB solo la prima volta, poi caricherà solo le differenze.
Lo uso così da tempo. Putroppo è l'unico cloud service che fa così, tutti gli altri ti ricaricano tutto il container.

Un alternativa può essere l'utilizzo di encfs.
http://www.howtogeek.com/121737/how-to-encrypt-cloud-storage-on-linux-and-windows-with-encfs/

VegetaSSJ5
05-09-2015, 11:24
Grazie a tutti per le risposte.

Ho trovato Safe per Windows, che é compatibile con encfs e permette l'encrypting file per file, quindi il problema del caricamento di un archivio gigante non si pone. La domanda é... mi posso fidare di Safe? Veracrypt mi sembrava un po' piú affidabile... Avete esperienze, feedback, ... ?

Grazie. :)

ase
06-09-2015, 06:16
Non lo conosco.
Ti segnalo che l'unico vantaggio di usare Dropbox è quello di cui sopra. Vale a dire che se decidi di non creare un container ma usare un altro sistema tipo encfs o boxcryptor, ecc. potrai servirti di altri servizi cloud che ti danno molto più spazio gratis.