PDA

View Full Version : DUAL BOOT -> WINDOWS 10 + KALI LINUX 2.0

jumper85
04-09-2015, 16:59
Salve, come da titolo mi chiedevo se fosse o meno possibile ottenere un DUAL BOOT PULITO fra Windwos 10 e Kali Linux v2.0. Ci tengo a precisare che comunque in serata devo riformattare l' SSD e che il tipo di formattazzione che eseguo è basso livello (anche se sconsigliatissimo per gli SSD) con Kill Disk, quindi non rimane nessun tipo di tracce ne tabella di partizioni. A fine formattazione, in genere non inizializzo l' ssd con KillDisk, ma lascio crare le partizioni a Windows stesso, lasciando un 10Gb liberi per potere fare altrettanto con Kali Linux che riesco ad avviarlo da pendrive e farlo installare con tanto di GRUB, però al suo primo riavvio mi si avvia in automatico Windows 10, e allora mi sono recato subito nel bios per capire, e ho disabilitato l' UEFI, così facendo, Kali si è avviato, ma senza riconoscere Windows, e adesso sinceramente non sò proprio come potermi muovere al meglio.

Mi potreste per fare dare una mano? :)

L' installazione che vorrei eseguire è pulita, senza ridimensionare nessuna partizione :), come se avessi appena comprato un SSD nuovo

pigi2pigi
04-09-2015, 23:19
Che io sappia kali senza smanettamenti vari noin si installa in efi, windows 10 è in efi:
metti efi e usi windows, cambia in legacy e usi kali

ThesSteve87
18-09-2015, 19:57
su google leggo che circa dall'anno scorso kali supporta anche UEFI, come molte altre distro a patto di usare la versione x64

io in questi giorni ho reinstallato win10 e sto provando (per modo di dire :muro: ) alcune distro, quello che ho fatto è questo:

- installato win10 con disco non partizionato; windows crea 4 partizioni, la prima è una recovery, la seconda è la partizione EFI, la terza una riservata e la quarta è quella del sistema

- ridimensionata verso sinistra la quarta partizione

- installato linux da USB lasciando abilitato UEFI e secure boot, tutto fila liscio

semplicemente nela procedura di installazione va impostata come partizione per il bootloader la dev/sda2 che è la partizione del bootloader efi, e lo spazio libero va diviso in swap e partizioni riservate per linux