PDA

View Full Version : Continui freeze casuali portatile ASUS


Karkatys
04-09-2015, 16:00
Salve a tutti! Sto avendo da circa un mesetto dei problemi col mio PC portatile.. E' da Novembre 2013 che ormai mi supporta ma ultimamente sta perdendo colpi.. E' un ASUS F550C su cui ho installato Windows 8.1.. Come si evince dal titolo, il problema principale è che è appunto da un mesetto circa che il PC in modo assolutamente random si freeza e sono costretto a spegnerlo forzatamente tramite pulsante d'accensione. I freeze si verificano in maniera apparentemente non consequenziali a qualsiasi evento. Non è la temperatura eccessiva perché capita anche subito dopo l'accensione dopo che il PC è stato a riposo per ore. Può capitarmi sia, appunto, subito dopo l'accensione (nemmeno carica le icone a volte) sia anche dopo ore che utilizzo il PC. Mi capita sia in condizioni di sforzo che non.. Capita che gioco a Football Manager che comunque è pesantuccio nei caricamenti e riscalda molto il PC e non si freeza, poi magari si freeza mentre sto scrivendo su Word o navigo tranquillamente con Chrome.. Quindi ho davvero le idee confuse su cosa possa essere. Vorrei prima capire se si tratta di un problema software o hardware. Cosa posso fare?

Ho controllato l'HDD con CrystalDisk Info ed è buono. La RAM con MemTest mi dà errori solo nell'Hammer Test (su internet ho letto che, comunque, non è un errore grave).

Ho avviato anche AIDA640 e fatto circa un'oretta di prove, tra cui alla fine circa 20 minuti spuntando tutte le opzioni e stressando al massimo l'hardware. La temperatura è piacevolmente rimasta sugli 84 °C di massima che, considerando il caldo e la temperatura esterna, mi sembra un ottimo risultato. Ho anche fatto un ciclo di 20 minuti stressando solamente la RAM e non c'è stato nessun freeze.

Ora, se il problema fosse stato hardware di HDD o RAM, mettendo tutto sotto stress non doveva presentarsi almeno una volta un freeze?

Aggiungo che ho scoperto cosa porta a dei freeze sistematici e sicuri. Se afferro il PC alla base e lo muovo un po', il freeze si presenta sempre. Ciò mi fa pensare a un problema prettamente meccanico e/o di collegamenti. La RAM è impossibilitata a muoversi essendo saldata, dunque anche scuotendo il PC fisicamente non capisco come potrebbe bloccare il PC. L'HDD lo escludo perché dovrei essere davvero sfortunato per avere problemi in due HDD su due. Quindi che cavolo può essere?

Può il cavo video causare questi problemi? Aggiungo che il mio schermo è da due mesetti circa che presenta una striscia gialla che però è presente solo se inclino il display con una certa angolazione, quindi aggiustando l'angolo di visualizzazione la striscia scompare e dunque non ho mai dato tanto peso a tutto ciò. E' probabile che alla fine il colpevole sia il cavetto LCD? Può esso causare i freeze?!