PDA

View Full Version : Consiglio Scheda madre

Amadeux
04-09-2015, 16:54
Un saluto a tutti.

Vorrei fare un rinnovamento al mio pc... e sono indeciso tra queste due schede madri, appena uscite e rese disponibili on line pressappoco allo stesso prezzo.

una la Asrock Z170 OC Formula e l'altra la MSI Z170A XPower Gaming Titanium Edition.

Grazie per chi volesse dire la sua

Liberato
04-09-2015, 17:29
Un saluto a tutti.

Vorrei fare un rinnovamento al mio pc... e sono indeciso tra queste due schede madri, appena uscite e rese disponibili on line pressappoco allo stesso prezzo.

una la Asrock Z170 OC Formula e l'altra la MSI Z170A XPower Gaming Titanium Edition.

Grazie per chi volesse dire la sua

voto per la MSI Z170A XPower Gaming Titanium Edition

celsius100
04-09-2015, 21:44
Ciao
io nn cambierei nulla del tuo pc fino al prossimo nuovo socket
cmq quanto overclock vuoi fare? quanto hai di budget max?

Amadeux
05-09-2015, 08:34
Per adesso il mio sta tranquillamente a 4.5 a liquido. Queste nuove cpu, comprese le 4970k, nascono a 4.0. Il budget non è un grosso problema, in quanto ho il ricavato della vendita di ram cpu e mb che vedi in firma. È che non ho avuto tempo di cercare recensioni causa lavoro, e dando un occhiata così al volo non mi è sembrato ci sia tanto. Quindi speravo nell occhio più attento di hardware upgrade.
Le asrock le conosco, questa è la seconda che monto..... hanno fatto passi da giganti nella seleziobe dei componenti. Le msi le conosco di fama.... Mai avuta una.... Ed ero curioso. Poi per la riuscita del nuovo soket.... Non so dare ancora un giudizio

celsius100
05-09-2015, 18:55
il problema secodno me e che aggiornando nn noteresti la differenza
allora nn mi ci metterei nenache a perder tempo nello smotnare il pc x questo
e te lo dice uno ceh 2000 euro l'anno in componenti nuovi li spende

Amadeux
05-09-2015, 19:09
bhe ...dai, se avessi un 4790k magari non noterei migliorie sulla cpu, in quanto sono molto vicine, ma per quanto riguarda chipset e ram....una qualche miglioria ci sarà

celsius100
05-09-2015, 19:50
ho rpeso settimana scorsa il 6700K e ovviamente l'ho testato un pò
se ti dicessi di notare differenze rispetto al 4670K in game ti mentirei
su lavori più specificatamente multithread va meglio rispetto allo xeon 1231V3 a cui l'ho cmoparato, ma la differenza e nell'ordine di qualche secondo su una decina di minuti di lavoro, insomma niente di chè
sul chipset ce il vantaggio dell'M2, ma al momento dischi del genere sono molto acerbi

Amadeux
05-09-2015, 20:35
e le ram ddr4?

poi alla fine si valuta un PC completo. Anche la CPU la vedo acerba. Leggevo della sorpresa nel trovare ancora un quad core piuttosto che un 6core

celsius100
05-09-2015, 21:15
la ram incide si e no un 10% sulle prestazioni del pc al massimo, cioè fra il passare da delle ram lente a delle top di gamma si vede solo nei bench e in poco altro
i 6 core li lasciano su socket 2011

tinos
05-09-2015, 22:11
ho rpeso settimana scorsa il 6700K e ovviamente l'ho testato un pò
se ti dicessi di notare differenze rispetto al 4670K in game ti mentirei
su lavori più specificatamente multithread va meglio rispetto allo xeon 1231V3 a cui l'ho cmoparato, ma la differenza e nell'ordine di qualche secondo su una decina di minuti di lavoro, insomma niente di chè
sul chipset ce il vantaggio dell'M2, ma al momento dischi del genere sono molto acerbi
mi cadono le braccia a leggerti :( Spero ne sia valsa la pena visti i primi prezzi da strozzini :)

È da un paio di mesi che sto aspettando di upgradare il catramone che ho in firma, anche perchè speravo in una discesa dei prezzi tra un paio di settimane e a saperlo prima mi sarei orientato su un i7 4xxx! Ormai mi sono impuntato su skylake e a meno che di trovare la serie 4xxx a metà prezzo, vado su quelli.

Scusa forse mi sono perso qualcosa io, ma gli M2 non si potevano installare già sui chipset Z97?

e le ram ddr4?

poi alla fine si valuta un PC completo. Anche la CPU la vedo acerba. Leggevo della sorpresa nel trovare ancora un quad core piuttosto che un 6core

sembra che per vedere dei migliormenti delle ddr4 rispetto alle ddr3, bisogna andare su banchi da almeno 3000mhz visto che i timing sono più alti delle ddr3, ovviamente il costo sale:
DDR3 vs DDR4 (http://www.anandtech.com/show/8959/ddr4-haswell-e-scaling-review-2133-to-3200-with-gskill-corsair-adata-and-crucial/8)

Bella la MSI Titanium (http://gaming.msi.com/products/motherboard/z170a-gaming-series)
Mi piace questa scelta "A 2-Digit Debug LED is present for easy diagnostics. While operational it also displays the CPU package temperature" non saprei se anche altri produttori l'abbiano mai adottata, però mi sembra una bella furbata.
:)

Amadeux
06-09-2015, 08:38
Ma infatti sono molto attratto dalla msi.... Unici pro a favore della oc formula sono una porta m2 in più e la sua ormai nota impermeabilità di tutta la mb componenti compresi, ormai di serie

celsius100
06-09-2015, 19:26
ah mi sono dimenticato di dirlo in precedenza
ma se vuoi fare lo stesso il cambio
quelle shcede a livello di componentistica sono alla pari, puoi appunto vedere se ti serve un connettore in piu da una parte o dall'altra, sennò e una mera questione economica la scelta

Amadeux
06-09-2015, 19:32
10 euro di differenza:D

celsius100
06-09-2015, 22:59
allora puoi scegliere quella che si intona più con le ram e il resto del pc :D

Amadeux
07-09-2015, 01:17
lol...dai!!!!:D ....io cercavo dati tecnici .....

tinos
07-09-2015, 15:31
allora puoi scegliere quella che si intona più con le ram e il resto del pc :D

:rotfl:

tinos
07-09-2015, 15:36
Ma infatti sono molto attratto dalla msi.... Unici pro a favore della oc formula sono una porta m2 in più e la sua ormai nota impermeabilità di tutta la mb componenti compresi, ormai di serie

È una caratteristica utilizzata solo sulla fascia alta della msi? Altri marchi? Dove trovo info su questa caratteristica o come si chiama?

Come dice celsius delle porte m2 non mi preoccuperei, a parte il costo ancora alto, non la vedo matura come tecnologia.
Un idea che mi sono fatto in questi anni è che oltre i 70/100€ di una mobo tutto il resto lo si spende nel marketing che cè dietro. Di fatto le caratteristiche sono pressochè uguali, installandoci un ssd non ti accorgeresti della differenza fra una mobo da 70€ e una da 300€.

Lo scorso anno ho assemblato un pc con una asus Z97 pro wifi, 16gb ram, i5 4690, ssd crucial, mi ero stupito della velocità in caricamento os (11 secondi) e di qualsiasi operazione o caricamento programmi. Costo circa 800€ solo di questi componenti, non menziono gli altri altrimenti ci sarebbe da vergognarsi.
Nello stesso periodo, un mio amico ha preso la più economica della asrock (35€), i5 4400 (150€), 8gb ram (70€), un ssd economico (160€). Morale, alla metà del costo faceva le stesse identiche cose nello stesso tempo...anzi sono rimasto di cacca quando abbiamo cronometrato l'avvio del sistema operativo....si avviava in 7 secondi!

ciao

Amadeux
07-09-2015, 16:27
quella caratteristica era della z87 oc formula della ASrock. Adesso controllando nel loro sito ho notato che l'impermeabilità del pcb e dei componenti non è stata ereditata dalle precedenti serie.

E comunque ASrock ha fatto passi da giganti..... prima altro non era che la sottomarca della Asus.....stessi modelli con componentistica e prezzi nettamente inferiori. Oggi ha riconoscimenti su tutti i campi.

Per adesso ho preso la msi....poi vediamo se soddisfa o meno.

configurazione Msi Z170A XPower Gaming Titanium, i7 6700k, le ram sto vedendo se prendere le corsair Dominator platinum 3000 o 3200 (tanta differenza di prezzo).....poi per la vga tengo la mia in firma a liquido, ssd 850 evo e 840 evo per giochi e programmi, Archivio hd 2 e 3 tb. Farò il raid 0 su le porte m2 per il sistema operativo.