Entra

View Full Version : Probabili danni dall'accensione e spegnimento hard disk

-tony-
03-09-2015, 21:34
Salve a tutti,

dopo tanto tempo ho trovato un sistema per spegnere un hard disk interno.

In pratica ho preso un interruttore a 6 pin di cui:
due non li utilizzo
due li ho usati per la 5v
e due li ho usati per la 12v
i cavi negativi (neri) li ho lasciati collegati

ovviamente l'hard disk resterà spento per il 90% del tempo, per questo ho installato l'interruttore

quando dovrò utilizzare l'hard disk agirò in questo modo:
avvierò il pc con l'hard disk spento poi azionerò l'interruttore quando mi servirà. Quando non mi servirà più non utilizzerò direttamente l'interruttore ma spegnerò prima il pc e poi utilizzerò l'interruttore.

Secondo voi, agendo in questo modo, posso danneggiare l'hard disk?

grazie a chiunque mi aiuterà con il quesito :)

Dantus
04-09-2015, 14:11
ti riferisci a dischi fissi con interfacciamento EIDE/SATA?

se l'hard disk interno è l'unico che c'e' oppure è il disco fisso di boot, spegnerlo non è certo una procedura ideale (al di là della metodica che hai indicato).

se trattasi di secondo o terzo disco interno, fai molto prima a spegnerli con il comando spindown messo a disposizione da taluni software (es. HDDSCAN).

In risposta al tuo quesito, di pura natura elettrica, non mi esprimo. Tuttavia il fatto che non vi sia nulla che faccia un disaccoppiamento, mi lascia perplesso.
http://www.treccani.it/enciclopedia/disaccoppiamento/

Forse è più una domanda da porre nella sezione del forum in cui si occupano di alimentatori, non vorrei infatti che possa risentirne più l'alimentatore che il disco fisso in se.

Attenzione che l'argomento in se (interruttore elettrico) è fuori tematica.

-tony-
04-09-2015, 14:19
attraverso HDD scan è possibile spegnere hard disk a proprio piacimento? anche se riavvio il pc restano spenti?

Dantus
04-09-2015, 14:26
attraverso HDD scan è possibile spegnere hard disk a proprio piacimento?

Si , sempre che qualche programma DOPO non tenti di accedere al disco fisso spento.

anche se riavvio il pc restano spenti?

No.